di maio sarti casalino

PERCHE' GIULIA SARTI NON E' ANCORA STATA ESPULSA, COME AVEVA ANNUNCIATO DI MAIO? PERCHE' SE SALTA LEI, SALTA ROCCO CASALINO - "IL GIORNALE" RIVELA: I VERTICI DEL M5S ERANO INFORMATI DEI PASTICCI SUI RIMBORSI GIA' DA UN ANNO, UN EX ATTIVISTA AVEVA DETTO TUTTO A CRIMI - MA LA SARTI E' STATA COMUNQUE PROMOSSA A CAPO DELLA COMMISSIONE GIUSTIZIA. PERCHE' LA DEPUTATA CHE AVEVA UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CASA E' COSI' IMPORTANTE PER CASALEGGIO & FRIENDS? AH, SAPERLO...

GIULIA SARTI

Domenico Di Sanzo per "Il Giornale"

 

I vertici del M5s conoscevano già un anno fa il modo in cui la deputata Giulia Sarti e il suo ex collaboratore Bogdan Tibusche gestivano l`attività parlamentare e i soldi delle restituzioni? E nonostante questo hanno promosso la Sarti alla presidenza della Commissione Giustizia a Montecitorio? Due domande legittime che, come ricostruito anche dal Foglio il 14 marzo in un racconto molto simile, potrebbero trovare risposta nella testimonianza di un ex attivista del Movimento che ha conosciuto Bogdan «per motivi di lavoro».

 

giulia sarti andrea de girolamo

La fonte contatta il Giornale dopo aver letto il nostro articolo del 6 aprile scorso sull`espulsione annunciata e ancora non arrivata della parlamentare di Rimborsopoli. E ricostruisce un episodio precedente, in cui il M5s aveva minimizzato il modus operandi della Sarti e del tecnico informatico salernitano di origini rumene. La storia raccontata dall`ex attivista è molto dettagliata e risale al mese di aprile del 2018. All`epoca la «portavoce» era stata già coinvolta nello scandalo dei bonifici truccati, scoppiato a febbraio, ricandidata alle elezioni politiche del 4 marzo e non ancora nominata presidente della Commissione Giustizia alla Camera.

 

filippo roma rocco casalino

A quel punto l`ex attivista sostiene di «sapere dove sono i soldi spariti della Sarti». Poi dice di aver chiesto un incontro a Vito Crimi, allora senatore del M5s e attuale sottosegretario a Palazzo Chigi con delega all`editoria. Siamo alla fine di aprile e i due si sarebbero incontrati «due volte in un bar vicino al Senato».

 

L`attivista racconta di aver scoperto che «Tibusche ha avuto accesso a tutto quello su cui lavorava la Sarti, compresi documenti della Commissione Antimafia», il senatore avrebbe chiesto «di capire cosa ha in mano Tibusche». Quindi, prosegue la storia, «gli racconto tutto e Crimi mi dice che non sarà espulsa, ma che comunque non avrà incarichi importanti». Si concretizza la prima frase, infatti Sarti non viene espulsa e ancora oggi, dopo l`archiviazione di Bogdan e i proclami di Di Maio, fa parte del M5s. Mentre non si realizza la seconda promessa.

 

giulia sarti stefano vignaroli

Certamente Sarti non è rientrata nell`elenco dei ministri penta stellati, ma comunque gli è stata assegnata una poltrona di prestigio. In ossequio al suo lungo interesse per i temi giuridici, compresa la militanza nel Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino, e alle precedenti nomine della scorsa legislatura nelle commissioni Giustizia e Antimafia, conquista la carica di presidente della Commissione Giustizia a Montecitorio. Succede il 21 giugno del 2018, esattamente due mesi dopo gli incontri che racconta la nostra fonte con l`attuale sottosegretario Vito Crimi.

 

giulia sarti

Con lui, afferma, anche «i piani alti sapevano tutto». Nel frattempo le espulsioni, compresa quella della Sarti, all`inizio data per scontata, rimangono congelate fino a data da destinarsi. Paola Nugnes ed Elena Fattori, sottoposte a procedimento per non aver votato la fiducia al governo sul Decreto Sicurezza, continuano a «sparare sulla dirigenza» attraverso dichiarazioni e post su Facebook.

 

giulia sarti

E tra i parlamentari ex grillini che invece sono stati cacciati fuori dai gruppi parlamentari di Camera e Senato comincia a insinuarsi un dubbio, così esplicitato: «Tanto hanno deciso a tavolino che non espelleranno più nessuno». Forse la nuova offensiva nei confronti del Carroccio di Matteo Salvini ha bisogno di truppe parlamentari il più compatte possibili, e i dissidenti e la Sarti restano sospesi.

giulia sartiGIULIA SARTI giulia sarti

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...