giuseppe conte beppe grillo

POSTA! - CARO DAGO, MA IL M5S È UN PARTITO DEL PARLAMENTO ITALIANO O DI PAPEROPOLI? DOPO TUTTE LE GIRAVOLTE IDEOLOGICHE, MINISTRI IMPROBABILI, MANCAVA SOLO CHE AL MOVIMENTO "DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATA" L'ELEZIONE DI CONTE E IL SUO STATUTO VENISSERO SOSPESI DA UN GIUDICE. UN MOVIMENTO NATO DA UN "VAFFA" POTEVA SOLO FINIRE NELLO STESSO MODO...

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

REDDITO DI CITTADINANZA 9

Caro Dago, reddito di cittadinanza, scoperta truffa da sei milioni a Torino. Indagate 960 persone, tra cui 330 cittadini romeni: avrebbero dichiarato dati falsi e residenze inesistenti per ottenere in modo illegittimo il sussidio economico.

 

REDDITO DI CITTADINANZA

I 5 Stelle non riescono nemmeno a eleggersi onestamente il segretario, figurarsi cosa avranno combinato nel redigere questa legge che fa acqua da tutte le parti... Una specie di passepartout per truffatori.

 

Lauro Cornacchia

 

Lettera 2

ISTAT OCCUPAZIONE

Caro Dago, Covid, Agenas: "In Italia occupazione reparti risale al 29%". L'evidenza scientifica a supporto della dichiarazione sentita più volte ieri che "stiamo uscendo dalla pandemia"?

 

Gian Morassi

 

giuseppe conte a otto e mezzo 5

Lettera 3

Caro Dago, qualcuno avvisi i vari Letta, Bettini, D'Alema e Travaglio che un giudice di Napoli li ha privati del loro "punto di riferimento progressista". Ah questi giudici antidemocratici...

 

FB

 

Lettera 4

A Dagospia.

 

Non so se l'avete notato, ma il Presidente Vladimir Putin sembra in piena burrasca psicosomatica dovuta a stress decisionale.

 

putin macron

Le immagini di ieri filmate prima, durante e dopo il meeting con il Presidente Emmanuel Macron al Cremlino, mostrano un Putin ingrassato di almeno 10 chili. La faccia rotonda e il grosso addome che rende stretto il suo abito, che sembra di una taglia inferiore al dovuto, sono molto diversi da quelli che solo un mese e mezzo fa mostravano il Presidente molto più magro.

 

vladimir putin emmanuel macron

Fate il confronto con le immagini di archivio. E poi Putin non è certo un allegrone in pubblico, anche se qualche volta sorride. Ora non lo fa più e più che serio sembra tetro e seduto davanti a Macron è sempre curvo. Non credo che dovremo aspettare molto per sapere cosa avrà deciso in merito alla questione Ucraina.

 

Francisco o primeiro

 

emmanuel macron vladimir putin

Lettera 5

Caro Dago, crisi Ucraina, Macron va prima a Mosca e poi a Kiev. Scholz va da Biden. L'unico a non contare una mazza è il nostro Draghi, che fa da spettatore passivo. Meno male che uscita di scena la Merkel la guida dell'Europa sarebbe dovuta passare dall'asse Italia-Francia (così scrivevano i nostri giornaloni). A quanto pare l'asse lo abbiamo preso in quel posto.

 

Samo Borzek

 

LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE

Lettera 6

Caro Dago, già prima, pur essendo stato "eletto" capo dei grillini, Conte contava zero. Lo si è visto durante la trattativa per il Quirinale. Adesso che il Tribunale di Napoli ha azzerato i vertici 5 Stelle, "Giuseppi" ha l'inconsistenza della farina: doppio zero.

 

Pop Cop

 

conte grillo

Lettera 7

Caro Dago, M5s, Conte: "La mia leadership non dipende dalle carte bollate". Dai magheggi del voto online?

 

Fritz

 

olaf scholz joe biden

Lettera 8

Caro Dago,

Biden e Scholz: "Se la Russia invade l'Ucraina bloccheremo il gasdotto Nord Stream 2". Sicuramente io sono ignorante in materia di strategie politiche e diplomatiche, ma mi ricordano tanto quei mariti che, per fare un dispetto alle mogli, minacciano di tagliarsi gli attributi...

 

Gualtiero Bianco

 

mourinho

Lettera 9

Caro Dago,

se non ci fossero gli arbitri cattivi la Roma vincerebbe lo scudetto. Anzi trionferebbe in Champions.

 

Cordiali saluti.

 

Piero

 

lorenzo guerini fine della missione italiana in afghanistan 5.

Lettera 10

Caro Dago, il ministro Guerini è intervenuto all'apertura dell'anno accademico della Scuola Ufficiali dei Carabinieri: "Voi siete il futuro". Accidenti, che frase originale. Da che cosa l'avrà dedotto?

 

Piero Nuzzo

 

Lettera 11

Caro Dago, non per infierire (bugia...) ma ti rammenti dove la sondaggista Ghisleri collocava il gradimento di Conte, per quasi tutto il 2021? Per tutto il 2021 attorno al 50%, solo a settembre arretrava al 37% dietro Draghi.

 

ALESSANDRA GHISLERI A TAGADA

Che Conte risultasse così preferito dagli italiani, alla luce delle sue prestazioni da capo dei 5S, risulta tuttora un mistero. Ma la costernazione della Ghisleri, evidente nelle sue apparizioni televisive quando raccontava del declino di Conte, potrebbe indurre a ipotizzare che il cosiddetto "avvocato del popolo" un po'... le piaceva?

 

Max

 

Lettera 12

Caro Dago,

ti confesso che non capisco le proteste degli studenti che stanno avvenendo in questi giorni per la ventilata reintroduzione di due prove scritte ai prossimi esami di maturità.

 

prova scritta maturita 3

La mia sorpresa nasce dal fatto che, sia se saranno obbligatorie le prove scritte sia se le prove in questione non saranno previste, la percentuale dei promossi agli esami di maturità si aggirerà senza dubbio attorno al 99,5% e quei pochi studenti che non riusciranno a superare l'esame in questione verranno bocciati non perché non conoscono le materie di esame ma per altri motivi.

 

prova scritta maturita 1

La vera domanda cui dovrebbe rispondere il ministro dell'istruzione non è certamente quella sull'inserimento o meno degli scritti agli esami di maturità.

 

Il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, dovrebbe chiedersi a cosa servono gli esami di maturità quando la percentuale dei promossi si avvicina ogni anno al 100%.

 

Pietro Volpi

Lovere (Bg)

 

luigi di maio mario draghi

Lettera 13

Caro Dago, Di Maio: "La crisi ucraina è al centro dell'agenda europea e internazionale del Governo. Lavoriamo per evitare il rischio preoccupante di una escalation militare". Cioè lui lavora??? Bibiteee, nocciolineee, gelatiii!!!

 

J.R.

 

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 9

Lettera 14

Caro Dago

Sto guardando le Olimpiadi in diretta finale di curling… fioccano commenti sessisti… tipo lei parla troppo… è poco concentrata… quando invece Stefania sta mettendo a segno i colpi migliori ma secondo gli speaker il merito è tutto di Amoser che scopa benissimo…

Non ci possono credere che una donna faccia bene anzi benissimo?

Vergogna

 

Saluti

 

LB

 

Lettera 15

Dago colendissimo,

 

meme su matteo renzi arabo

come dice Marx “i capitalisti saranno impiccati con la corda che loro stessi avranno venduto”.

 

Il caso Renzi - e l’oro dei petrolieri arabi - ci dimostra che la profezia si avvera sempre di più. Indipendentemente dalla figura di Renzi, che da politico scomodo gode delle attenzioni di qualche “loggia profonda”, l’episodio certifica lo stato confusionale della politica italiana.

 

LAWRENZI D'ARABIA

Dove ci sono amici dei russi, amici dei cinesi e perché no amici degli arabi. Insomma per poco o per tanto, per una carezzina, una brioche od una scarsella ben gonfia, i sinceri democratici ubicati al di fuori dei patri confini possono contare sulla quinta, la sesta e la settimana colonna.

 

Ma il nostro paesino è solo un angolino della corsa alla monetizzazione delle elite cosmopolite. Gli europei hanno per 16 anni seguito le indicazioni della autopensionatasi signora Merkel, e adesso si scopre che la Germania è legata mani, piedi ma anche palle al gas russo, e dipende in modo patologico dal mercato cinese. Magari non si è notato molto… ma in questi ultimi anni quando l’Occidente ha avuto qualche bega con Russia, Cina e Medio Oriente, la Germania era sempre latitante (la chiamavano prudenza).

 

Se poi allarghiamo il quadro, non c’è paese europeo dove settori importanti delle elite non siano molto amichevoli nei confronti di quei sinceri democratici. Se poi passiamo agli States, lì è dove è iniziata la “vendita della corda”: politici, finanzieri, accademici, eccetera sono da tempo al servizio del business con i cinesi e con i petrolieri arabi. Magari trascurando i russi.

 

Speriamo che con la carenza di materie prime e di chips, ci sia anche penuria di corde da impiccagione!

 

Saluti da Stregatto

giuseppe conte vs beppe grillo meme

 

Lettera 16

Caro Dago, ma il M5S è un partito del parlamento italiano o di Paperopoli? Dopo tutte le giravolte ideologiche, ministri improbabili, mancava solo che al movimento "della democrazia diretta e partecipata" l'elezione di Conte e il suo Statuto, venissero sospesi da un giudice. Un movimento nato da un "vaffa..." poteva solo finire nello stesso modo.

 

FB

 

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

Lettera 17

Caro Dago, centrodestra, Giorgia Meloni: "È tempo di fare chiarezza". Perché non chiedono una consulenza all'avvocato Giuseppe Conte?

 

P.F.V.

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."