alessandro giuli

POSTA – CARO DAGO, MA UN PROFESSORE OSEREBBE MAI BOCCIARE UN MINISTRO? VA BENE, GIULI NON E' DEL MIUR (QUINDI DIRETTO CAPO) MA SEMPRE MINISTRO E'... - IERI LA MELONI HA CITATO MICHAEL JACKSON, UNO CHE DEFINIRE "CHIACCHIERATO" È RIDUTTIVO: HA PASSATO LA VITA A SBIANCARSI LA PELLE E FARSI LIFTING PERCHÉ NON ACCETTAVA LA SUA FIGURA, DORMIVA IN UNA BARA IPERBARICA PER RITARDARE L'INVECCHIAMENTO E (PARE) AVESSE ATTENZIONI PARTICOLARI PER I BAMBINI. BELL'ESEMPIO DA USARE GIORGIA...

GIORGIA MELONI - ELON MUSK - ATLANTIC COUNCIL

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Caro Dago, la Meloni ricevendo il "Global Citizen Award 2024" dell'Atlantic Council: "Difenderemo i nostri valori contro regimi autoritari". Ma certo. Con Erdogan nella Nato possiamo farcela...

Matt Degani

 

Lettera 2

Caro Dago, maltempo sull'Italia con piogge e temporali forti. Guai a sprecare la tanta acqua di questi giorni. Se ognuno ne mette un po' nel surgelatore potremmo ricostruire il ghiacciaio della Marmolada: tutti assieme possiamo farcela!

alluvione in emilia romagna. 8

P.T.

 

Lettera 3

Caro Dago, Gualtieri: "Mi ricandido, per Roma servono 10 anni". È come se Nerone avesse detto "Aspettate che vado a prendere la benzina"...

John Doe Junior 

 

Lettera 4

Caro Dago, Zelensky all'Onu: "Putin non ruberà il futuro del mondo". Chapeau, una frase da filmone hollywoodiano! Sì accontenterà del presente?

VOLODYMYR ZELENSKY NELLA FABBRICA DI MUNIZIONI A SCRANTON IN PENNSYLVANIA

Simon Gorky

 

Lettera 5

Caro Dago, Hillary Clinton: "Ci sarà una sorpresa di ottobre, per far deragliare la corsa di Kamala Harris alla Casa Bianca". Dolcetto o scherzetto: giovedi 31 accenderanno una candela nella sua zucca vuota?

Gripp

 

Lettera 6

Caro Dago,

Adesso che gli uomini vestiti da donna vincono I concorsi di bellezza e le gare sportive le donne possono tornare a stare in casa a fare la calza. Perché' in fondo, se accettano tutto questo, non meritano altro.

Giovanna Maldasia

 

hillary clinton 8

Lettera 7

Caro Dago,

La Azzolina riemerge dal letargo per esortare ad "investire" nella scuola.

Si riferisce agli investimenti che possono capitare in aule e corridoi infestati dai banchi a rotelle?

Giovanna Maldasia

 

Lettera 8

Caro Dago, Kiev: "Sventato un piano russo per rapire e uccidere Zelensky". Sventato da Putin, immaginiamo. Perché uno così è troppo prezioso per la Federazione Russa che a breve dovrà già rinunciare a Biden...

Frankie

 

lucia azzolina

Lettera 9

Caro Dago, Inps, 26,6 milioni lavoratori, un milione in più di 2019. "Chi non lavora non fa l'amore": com'è che la natalità continua a calare?

Mario Canale

 

Lettera 10

Caro Dago, il Cremlino ha dichiarato che la guerra in Ucraina terminerà "non appena gli obiettivi delle truppe russe saranno raggiunti". Quindi chiarissimo: "Pace giusta" quando il lavoro sarà portato a termine.

Lino

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

 

Lettera 11

Caro Dago, Ucraina, Zelensky: "Fine guerra con Russia più vicina di quanto si creda". E allora perché continuiamo a buttare soldi per mandargli armi? Tutte quelle già avute dovrebbero essere più che sufficienti!

Mich

 

Lettera 12

Caro Dago,

Per essere un paese dove si parla della famiglia come una sacra istituzione l'Italia sta vivendo un bel periodo: fra i soliti  divorzi e storie di  corna cui siamo abituati nelle alte sfere adesso e' di moda fra i ragazzini ammazzare genitori e nonni.

Giovanna Maldasia

 

Lettera 13

unicredit commerzbank

Caro Dago, Unicredit al 21% di Commerzbank, Scholz: "No alle scalate ostili". Il Cancelliere si rassegni: i mangia crauti lasceranno la banca come 80 anni fa hanno dovuto lasciare l'Italia!

J.N.

 

Lettera 14

Caro Dago, ma come sono ipocriti e idioti questi tedeschi e francesi, quando le loro aziende acquistano in altri paesi, tra cui la preferita Italia, parlano di regole di mercato libero, di rafforzare la competitività e via dicendo.

 

michael jackson 3

Poi se qualche azienda decide di acquistare quote delle loro aziende, peraltro in difficoltà economiche, parlano di "atteggiamenti ostili". È successo in Francia con Fincantieri ora in Germania con Unicredit, è questa lo loro idea di Europa? Fare solo quello che conviene a loro? Poi i "sinceri democratici" si meravigliano se il nazionalismo avanza..

FB

 

Lettera 15

Caro Dago , ieri la Meloni, ricevendo da Musk il premio "governo più imbarazzante del 2024 dopo quello talebano” , ha citato Michael Jackson , uno che definire "chiacchierato " è riduttivo: ha passato la vita a sbiancarsi la pelle e farsi lifting perché non accettava la sua figura, dormiva in una bara iperbarica per ritardare l' invecchiamento e ( pare ) che avesse delle attenzioni particolari per i bambini. Bell' esempio da usare Giorgia , continua così che tra due anni sei a vendere i lupini al mercato di campo de' fiori.......

 

giorgia meloni e elon musk all atlantic council di new york

Marco di Gessate

 

Lettera 16

Caro Dago, Siliqua (Cagliari), 40enne accoltellato dal figlio minorenne: è gravissimo. Tutti i giorni accoltellamenti. A differenza degli Usa noi non abbiamo bisogno dell'AR-15: ce la caviamo benissimo coi coltelli.

A.Reale

 

Lettera 17

Caro Dago, rimbam-Biden: "Gli Stati Uniti si oppongono a un'invasione di terra di Israele in Libano". Perfetto. Così sappiamo che è proprio quello che farà Netanyahu.

Tas

UNICREDIT COMMERZBANK

 

Lettera 18

Caro Dago,

ma non è un conflitto di interessi come Ministro sostenere un esame e laurea ora? Seriamente un professore oserebbe bocciare un Ministro? Va bene, Giuli non è del MIUR (quindi diretto capo) ma sempre della cultura...

 

Ma poi Giuli ha pagato finora la retta da fuoricorso? In tutte le bio che giravano c'era scritto che aveva abbandonato e rinunciato gli studi, pratica che mi risultava non permettesse di ritornare "sul luogo del delitto".

 

ALESSANDRO GIULI - FOTO LAPRESSE

La carriera finisce lì. E infine mia curiosità pedante: Giuli leggo ovunque sia del 1975, quindi aveva 19 anni quando correva l'anno 1994. Il nuovo e attuale ordinamento (detto riforma Bologna) è stato inaugurato nel 1999.

 

Le nostre attuali triennali (BA) sono di 180 CFU, le vecchie lauree erano di 4 anni e non avevano il sistema di punteggio nostro (CFU) quindi è un po' difficile tradurre da un sistema all'altro, ma se oggi dà Giuli l'ultimo esame della triennale vuol dire che era BEN LUNGI dal dare una laurea col vecchio sistema.

michael jackson 2

 

Saluti al laureando e buona stesura di tesi,

Lisa

 

Lettera 19

"Fra la giustizia e la misericordia scegli sempre la misericordia" diceva Don Quijote a Sancho Panza prima di nominarlo governatore di un'isola immaginaria. Ebbene io dico che, davanti a delitti efferati come quello commessi da Chiara Petrolini e dal 17enne che ha massacrato la famiglia a Paderno Dugnano, solo per citarne due, non ci deva essere spazio nemmeno per la comprensione, con buona pace dei soliti psichiatri che vogliono "capire" quel che non c'e' da capire. Si scelga la giustizia, senza se e senza ma, ovvero l'ergastolo senza sconti e senza le lungaggini della nostra pietosa giustizia.

Distintamente

ALESSANDRO GIULI - FOTO LAPRESSE

 

Anita Garibaldi

ANTONELLA E ALESSANDRO GIULI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…