IL POTERE LOGORA CHI NON CE L’HA - AVETE NOTATO COM’È CAMBIATO IL VISO DI GIUSEPPE CONTE? NELLE PRIME APPARIZIONI ERA RILASSATO, E ANCHE IL 20 AGOSTO, DATA DELL’ACCUSA A SALVINI IN SENATO, I SUOI LINEAMENTI TRASMETTEVANO SERENITÀ E DISTACCO - ORA È AGITATO, IRRITATO E PURE I CAPELLI, SEMPRE BEN PETTINATI, SEMBRANO PIÙ RADI. SI ERA MESSO IN TESTA DI DIVENTARE LEADER MA HA CAPITO CHE ANCHE NEL BIS RESTA UN BURATTINO CON LA POCHETTE…

-

Condividi questo articolo

Michele Brambilla per www.quotidiano.net

 

GIUSEPPE CONTE IN UMBRIA GIUSEPPE CONTE IN UMBRIA

Non so se avete fatto caso all’espressione del volto del premier negli ultimi giorni. Rispetto al Conte di quest’estate, è quasi irriconoscibile. Nelle settimane in cui respingeva l’assalto di Salvini, i suoi lineamenti trasmettevano forza, serenità, perfino un certo distacco. Il 20 agosto, al Senato, mentre il leghista cercava di affastellare argomenti per attaccarlo, il professor Conte replicava appunto da professore: serafico e autorevole, con quel linguaggio dotto e un po’ desueto da signore del Sud. Adesso invece il suo volto è tirato; la risposta piccata; perfino paiono più radi i capelli, così sempre ben pettinati. È lo stress.

GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

 

GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

L'altro ieri, in Umbria, ai giornalisti che gli chiedevano se la manovra danneggi le partite Iva, Conte ha risposto duro, seccato e soprattutto irritato: "Fesserie". Lo stesso termine lo ha ripetuto quando gli è stato chiesto di un possibile confronto fra lui e Salvini: "Fesserie". Pochi minuti dopo, sempre commentando una frase di Salvini, ha risposto: "Stupidaggini". Dov’è finito quell’aplomb un po’ british e un po’ salentino che ci aveva fatto sperare di aver finalmente trovato un politico che non cede alla dittatura della rissa e dell’insulto? Uno statista dai nervi saldi?

 

GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1 matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1

La verità - temo - è che Andreotti avesse ragione soltanto a metà quando diceva che il potere logora chi non ce l’ha. Se non si è un Andreotti, se insomma non si è dotati di quel potere di autocontrollo che non si capisce bene quanto sia angelico e quanto mefistofelico, dal potere si viene logorati, eccome. Giuseppe Conte ha resistito alla grande - e non si sa come abbia fatto - facendo da arbitro e da paciere a due alleati litigiosi come Lega e Cinque Stelle; ma ora che ha a che fare con un governo ancora più “suo” (la prima volta fu premier per caso) e in un contesto internazionale apparentemente molto più favorevole, la tensione si fa sentire, eccome. Colpa anche e soprattutto, purtroppo, di una propensione alla guerriglia che la nostra politica non riesce a scrollarsi di dosso.

 

giuseppe conte giuseppe conte matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte

Al presidente Conte, del quale abbiamo ammirato finora la moderazione, suggeriamo di imparare dalla flemma di Winston Churchill. Un giorno che lady Astor, una deputata dell’opposizione particolarmente impertinente e aggressiva, finì il suo discorso dicendogli "Se io fossi sua moglie, le metterei del veleno nel tè", Churchill replicò: "E se io fossi suo marito, lo berrei".

giuseppe conte al g7 di biarritz con pochette a 4 punte 1 giuseppe conte al g7 di biarritz con pochette a 4 punte 1 giuseppe conte democristiano giuseppe conte democristiano GOVERNO CONTE BIS BY TERRE IMPERVIE GOVERNO CONTE BIS BY TERRE IMPERVIE giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 9 giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 9 BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO giuseppe conte contro salvini in senato giuseppe conte contro salvini in senato giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 1 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 1 GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2 matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2 I BACIONI DI GIUSEPPE CONTE I BACIONI DI GIUSEPPE CONTE giuseppe conte esce dal senato giuseppe conte esce dal senato MACRON E GIUSEPPE CONTE MACRON E GIUSEPPE CONTE giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 5 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 5 giuseppe conte democristiano giuseppe conte democristiano giuseppe conte donald trump 17 giuseppe conte donald trump 17 luigi di maio giuseppe conte matteo salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte democristiano giuseppe conte democristiano GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE giuseppe conte saluta la folla giuseppe conte saluta la folla giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte al quirinale giuseppe conte al quirinale luigi di maio con papabili ministri a sinistra giuseppe conte luigi di maio con papabili ministri a sinistra giuseppe conte giuseppe conte lucia azzolina riccardo fraccaro giuseppe conte lucia azzolina riccardo fraccaro giuseppe conte tg1 giorgino giuseppe conte tg1 giorgino giuseppe conte tg1 giorgino giuseppe conte tg1 giorgino giuseppe conte tg1 giuseppe conte tg1

 

Condividi questo articolo

politica

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL PIGNORAMENTO DEI CONTI CORRENTI: DAGOSPIA HA INTERVISTATO L'AVVOCATO TRIBUTARISTA ELISABETTA D'ANGELO PER CAPIRE COME LA MANOVRA 2020 AVRÀ ''EFFETTI DIROMPENTI'' SULLA VITA DEGLI ITALIANI - ''SE UN COMUNE CHIEDE IL PAGAMENTO DI TRIBUTI LOCALI SI HANNO SOLO 60 GIORNI PER IMPUGNARE, MA LE COMMISSIONI TRIBUTARIE SI PRENDONO SEI MESI E OLTRE PER RISPONDERE. NEL FRATTEMPO L'ENTE PUÒ BLOCCARE IL CONTO, E PRELEVARE SOMME FINO A…'' - SI APPLICA ANCHE ALLE MULTE STRADALI? SERVE L'AVVOCATO? CHE SUCCEDE ALLO STIPENDIO? QUANTE POSSIBILITÀ HO DI SOSPENDERE IL PROCEDIMENTO? (SPOILER: QUASI ZERO)