PUTINATE! ECCO L’AUTOSTRADA DELLA SETA PER COLLEGARE LA CINA ALL’EUROPA - IL CREMLINO COSTRUIRÀ UN TRATTO DI STRADA FRA KAZAKHSTAN E BIELORUSSIA: "PER NOI È UN' OPERA STRATEGICA" – L’AUTOSTRADA UNIRA’ SHANGHAI AD AMBURGO – IL COSTO SARA’ DI 8 MILIARDI DI DOLLARI E LA SPESA SARA’ COPERTA IN 12 ANNI – L’INTERSCAMBIO TRA CINA E RUSSIA E’ AUMENTATO NEL 2018 DEL 24,5% TOCCANDO 108 MILIARDI DI DOLLARI

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Agliastro per la Stampa

 

putin xi putin xi

La Russia di Putin entrerà nella Nuova Via della Seta con un' autostrada. Duemila chilometri di asfalto collegheranno il Kazakhstan alla Bielorussia passando a sud di Mosca e uniranno così Shanghai ad Amburgo, la Cina all' Europa.

 

È l' ambizioso obiettivo di Meridian: il primo progetto russo pensato apposta per la Belt and Road Initiative del governo cinese. I lavori dovrebbero iniziare già a giugno e il Cremlino ha ordinato che siano terminati entro il 2024.

 

I legami tra Russia e Cina si stanno facendo sempre più forti, sia in politica sia in economia, e Mosca adesso appare più che mai interessata alla Nuova Via della Seta, il piano infrastrutturale lanciato da Xi Jinping per connettere Asia, Europa e Africa.

 

putin xi putin xi

Il prestito da 9,7 miliardi Ieri al forum Belt and Road di Pechino Putin non ha parlato dell' autostrada, ma ha sottolineato che la Nuova Via della Seta «calza alla perfezione con i piani» dell' Unione Economica Eurasiatica guidata dal Cremlino e di cui, oltre alla Russia, fanno parte anche Armenia, Bielorussia, Kazakhstan e Kirghizistan.

 

Anche i soldi per la nuova autostrada russa Meridian potrebbero arrivare in parte dalla Cina. Secondo una fonte consultata da «Bloomberg», l' anno scorso la Banca per lo Sviluppo della Cina ha concesso una linea di credito di 9,7 miliardi di dollari alla Banca statale russa per lo Sviluppo (Veb), che sta valutando di usare parte di questo denaro per finanziare il progetto.

putin xi jinping putin xi jinping

 

L' iniziatore del piano è Aleksandr Ryazanov, ex numero due del colosso russo del gas Gazprom. La sua Russkaya holdingovaya kompaniya possiede già l' 80% del terreno su cui passerà l' autostrada e la totalità del progetto Meridian.

 

Ma si limiterà a un ruolo da azionista di minoranza con l' arrivo di ulteriori investitori.

Secondo l' agenzia russa «Ria Novosti», Ryazanov stima che Meridian costerà 8 miliardi di dollari e che la spesa sarà coperta in 10-12 anni. Bloomberg sostiene invece che per Ryazanov il progetto costerà 9,1 miliardi di dollari da ammortizzare in 12-14 anni.

 

Saranno alberghi, negozi e punti di ristoro lungo la strada a ripagare chi vorrà investire su Meridian. Ma anche il versamento del pedaggio da parte di camionisti e automobilisti.

Le ricadute La nuova autostrada a quattro corsie accorcerà infatti la distanza che i tir devono percorrere per andare dalla Cina all' Europa e competerà con le tre linee ferroviarie già esistenti. Sarà una via alternativa, più veloce ma anche più costosa.

 

conte xi jinping putin al sisi conte xi jinping putin al sisi

I vantaggi per la Russia di Putin sono evidenti: almeno 3.500 posti di lavoro, investimenti in zone poco sviluppate e nuove infrastrutture, tra cui un ponte sul Volga lungo 4.500 metri vicino Saratov.

 

autostrada cina russia autostrada cina russia

Ma il vero punto di forza è l' ulteriore potenziamento dei rapporti economici con Pechino. Ieri, durante l' incontro con Xi, Putin ha sottolineato che nel 2018 l' interscambio tra Russia e Cina è aumentato del 24,5% toccando i 108 miliardi di dollari, un nuovo record. Per Putin, la cooperazione tra Mosca e Pechino è «un esempio» per «il mondo di oggi». Nonostante alcune velate tensioni in Africa e in Asia centrale, Russia e Cina si intendono bene sullo scacchiere internazionale. Anche alla luce dei difficili rapporti con l' Occidente e in particolare con gli Usa.

 

Ie ri Putin e Xi hanno detto di voler coordinare i loro futuri passi sulla crisi venezuelana e sulla questione nucleare nordcoreana. Lunedì le forze navali russe e cinesi inizieranno invece nuove manovre congiunte nelle acque di Qingda o.

vladimir putin offre caviale a xi jinping vladimir putin offre caviale a xi jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."