nigel farage

QUANTO PESANO SUI RISULTATI ELETTORALI INSULTI, FAKE NEWS E FRASI MISOGINE E RAZZISTE? IN GRAN BRETAGNA, ZERO – "REFORM UK", IL PARTITO DI NIGEL FARAGE, NON SOLO RISCHIA DI SDERENARE I CONSERVATORI, MA PUÒ ROSICCHIARE  VOTI AI LABURISTI – DA TEMPO FARAGE SOLLETICA QUELLA PARTE DI ELETTORATO CHE SOGNA ZERO IMMIGRAZIONE E TASSE ALLE AZIENDE CHE ASSUMONO STRANIERI...

Estratto dell’articolo di Alb.Sim. per “la Stampa”

 

nigel farage

Sarà eccesso di prudenza o una dose di scaramanzia insolita a queste latitudini, ma dinanzi a sondaggi che suggeriscono la valanga laburista, qualcuno nel partito invita alla cautela. Il motivo è che nelle Midlands e in alcune zone del Nord dell'Inghilterra, i candidati del Reform UK, il partito di Nigel Farage, stanno andando meglio del previsto e potrebbero sottrarre in una manciata di distretti il primo posto ai laburisti. Un segnale evidente di quanto la destra ultraconservatrice, che ha infarcito la retorica della Brexit con il tema dell'anti-immigrazione, faccia presa sull'elettorato.

nigel farage

 

Nigel, 60 anni, due mogli, 4 figli, un testicolo rimosso per un tumore diagnosticato tardivamente, ex parlamentare europeo, amante di tennis e golf, è da un decennio la variabile impazzita della politica britannica.

[…]

 

Nigel Farage

Il suo Reform è salito nei giorni seguenti l'annuncio del ritorno in battaglia di Nigel dal 6% al 16% sino al 18% nel momento di più fulgido splendore, minacciando il secondo posto dei Tory sempre più spaccati su quale sarà la loro opzione finito il regno di 14 anni a Downing Street: sposare Nigel o continuare a respingerlo?

 

nigel farage 2

Il Regno Unito che vorrebbe Farage è a immigrazione zero, e per raggiungere l'obiettivo vorrebbe imporre una tassa ai datori di lavoro che assumono stranieri nelle loro aziende; ma anche far pagare ai dipendenti non britannici il 20% per la National Insurance contro il 13,8% dei britannici. Vorrebbe, Farage, ritirare il Regno Unito dalla Convenzione europea dei diritti umani e rovesciare le politiche green «che zavorrano la nostra economia». Sono temi che fanno presa. Gli elettori Tory tradizionali sono pronti a «tradire» proprio perché vogliono maggior durezza nelle politiche migratorie e controllo della spesa pubblica.

Nigel Farage

 

A gettare però più di qualche ombra sul Reform Party arrivano le dimissioni di due candidati a poche ore dalle elezioni. Denunciano un clima «sessista, misogino e razzista» […]

almeno il 10% del partito è avvezzo a linguaggio scurrile, frasi omofobe, teorie cospirazioniste.

 

nigel farage 1

[…] Il Web è il regno in cui proliferano questi comportamenti ed è lì che c'è un altro punto debole per Farage, ovvero la presunta vicinanza a Putin. È noto che il politico britannico sia contrario all'adesione dell'Ucraina nella Nato. In passato aveva accusato l'Occidente di aver provocato l'invasione russa consentendo ai Paesi dell'Est di aderire all'Alleanza. Lunedì il primo ministro Rishi Sunak ha denunciato, citando dei dati dell'Unità contro la disinformazione (CDU) come sul Web la disinformazione e la diffusione di fake news siano in aumento e che «i follower di Reform usano le stesse tattiche dei russi per creare falsi account e influenzare gli elettori». Quanto insulti e fake news incideranno sul giudizio degli elettori sarà un altro dato che scopriremo stasera.

nigel farage convention national conservatism bruxelles 1nigel faragenigel faragenigel farage convention national conservatism bruxelles

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."