volodymyr zelensky antony blinken

"L’ESERCITO RUSSO HA PERSO IL 60% DEL SUO POTENZIALE MA È TROPPO PRESTO PER DIRE DOVE SI ANDRÀ A FINIRE” – NONOSTANTE I SUCCESSI UCRAINI SUL CAMPO DI BATTAGLIA, IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO BLINKEN RIMANE CAUTO E NON SI SBILANCIA SULLE SORTI DELLA GUERRA – E JOE BIDEN PENSA DI ATTINGERE ALLE RISERVE PETROLIFERE PER TENERE L’OFFERTA DI GREGGIO STABILE E MANIFESTARE CONCRETAMENTE AGLI EUROPEI LA SUA VICINANZA E FEDELTÀ...

Alberto Simoni per "la Stampa" 

 

volodymyr zelensky antony blinken

Lo sguardo americano si poggia su Izyum, snodo di un conflitto che va avanti da oltre sei mesi e che a Washington ritengono si protrarrà ancora a lungo. C’è cautela nelle stanze dell’Amministrazione che con più attenzione scrutano i movimenti in Ucraina sulla cosiddetta controffensiva di settembre.

 

La riflessione è che le armi inviate in sei mesi alle forze armate ucraine ora stiano effettivamente avendo un impatto importante; dall’altra però ci sono elementi che fanno dire negli ambienti del Consiglio per la Sicurezza nazionale che «ogni controffensiva ha un aspetto di attacco e uno di ripiegamento e che trarre oggi conseguenze su una inversione di tendenza definitiva è prematuro».

antony blinken in ucraina

 

È una linea che ricalca quella del segretario di Stato Antony Blinken che venerdì ha ricordato che «è troppo presto per dire dove si andrà a finire» anche se ora l’Ucraina «sta agendo in modo risoluto con un piano deciso, rafforzato in modo determinante dalle risorse inviate», dagli americani e dagli alleati. Dinanzi alla bandiera ucraina tornata ieri nuovamente a sventolare a Izyum, il Dipartimento di Stato resta prudente e a La Stampa conferma che malgrado conquiste e avanzamenti, non ci sono elementi per proclamare una “major victory”.

 

antony blinken in ucraina

La strada resta quindi quella di continuare a foraggiare la difesa ucraina. Dal 2014 Washington ha stanziato 17,2 miliardi di dollari per la sicurezza di Kiev: di questi 15,2 sono stati allocati dal gennaio 2021 quando si è insediata l’Amministrazione Biden, l’ultima tranche (per un totale di 1,75 miliardi) è stata annunciata questa settimana. 

 

sistemi anti missile himars

È un aspetto su cui gli Stati Uniti non intendono retrocedere ma che implica una piena condivisione - non solo politica, ma anche economica - con gli alleati. Il Gruppo di Contatto che si è riunito a Ramstein giovedì ha dato pieno sostegno alla linea Usa. Il 28 settembre il sottosegretario alla Difesa per gli acquisti, Bill LaPlante, vedrà gli omologhi dei Paesi alleati per discutere di supply chain industriale e di come aumentare la produzione degli equipaggiamenti chiave. 

 

lanciarazzi himars

Un’altra indicazione che Washington è concentrata su un conflitto dilatato nel tempo nel quale l’America dovrebbe - secondo il general Philip Breedlove - dispiegare tutto il potenziale, senza perdersi in ragionamenti su quale sia il range di un missile piuttosto che un altro. La prudenza sull’andamento della guerra si basa su dati ed elementi finiti sulle scrivanie degli analisti americani.

 

lanciarazzi himars

Anzitutto c’è la certezza che la Russia non abbia esaurito il potenziale anche se la qualità - sia nei mezzi, sia negli uomini - è di livello inferiore al previsto. Ricorrere alle munizioni nordcoreane e ai droni iraniani, oltre che reclutare ogni risorsa possibile in patria e affidarsi a mercenari, è percepito come un segno di debolezza. 

lanciarazzi himars

 

Alcune stime rivelano che i russi hanno perso il 60% del proprio potenziale, ma a livello missilistico e di forza aerea sono ancora in posizione di vantaggio. Quel che gli americani hanno notato è che ora «i rinforzi non arrivano rapidamente» poiché molti hub logistici sono stati distrutti. E in questo è stato decisivo l’impiego di due armamenti: gli M142 Himars (16 sono impiegati) e i GMLRS, i cosiddetti Glimmers, montati su veicoli Bradley, lanciarazzi capaci di sparare munizioni sia a colpo unico sia a raffica e inviati «a migliaia» a Kiev ha detto il capo degli Stati Maggiori Riuniti Mark Milley evitando però di scendere nei dettagli. 

 

lanciarazzi himars 2

Da quando gli Himars sono entrati a regime a fine giugno, il numero dei soldati ucraini morti ogni giorno è sceso da 200 a 30. Il motivo è che ricorrere a lanciarazzi montati su piattaforme mobili e dotati di un range sino a 70 miglia (a seconda della versione) riduce i rischi di esposizione al fuoco nemico.

 

volodymyr zelensky luigi di maio 1

Se questo, ragionano analisti militari, impedisce quindi a Mosca di lanciare un’escalation, non le nega di protrarre l’occupazione e la durata del conflitto. È in questo scenario che il ricorso da parte di Putin all’energia come “arma” di ricatto per l’Europa è diventato un ulteriore elemento di preoccupazione per gli Usa. Biden starebbe anche pensando di attingere per la terza volta alle riserve strategiche per tenere l’offerta di greggio stabile e manifestare concretamente agli europei la sua vicinanza e fedeltà. 

boris johnson volodymyr zelensky 4recep tayyip erdogan volodymyr zelensky antonio guterresboris johnson volodymyr zelensky 10

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT