UN "TRADITORE" LEGGEN-DARIO! LA SPECIALITA’ DI FRANCHESCHINI FIN DALLA NASCITA DEL PD E’ STATA QUELLA DI VINCERE PERDENDO, LASCIANDO SUL CAMPO LE SPOGLIE ALTRUI. NE SANNO QUALCOSA VELTRONI, BERSANI, LETTA E RENZI (ZINGARETTI E’ AVVISATO) – MA LA DISFATTA NELLA SUA FERRARA RISCHIA DI ESSERGLI FATALE - NESSUN BIOGRAFO POTRÀ MAI EGUAGLIARE LA BATTUTA DEL VIGNETTISTA OSHO: “GIUDA GLI SPICCIA CASA”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Giuli per “Libero quotidiano”

 

dario franceschini dario franceschini

Per essere uno che le ha sbagliate tutte, Dario Franceschini è arrivato sin troppo lontano. Così lontano che la sua carriera è praticamente morta sotto casa sua, nella città feudo dell' ex ministro della Cultura: la pigra, neghittosa ed esasperata Ferrara.

 

Qui, come ora sanno anche i sassi, dopo 74 anni di monocolore cattocomunista è infine arrivata l' orda leghista a rimettere ordine. Ma la vittima numero uno del nuovo sindaco salviniano, Alan Fabbri, è appunto Franceschini che aveva spocchiosamente creduto di poter riconfermare il suo Aldo Modonesi. È una nemesi profonda e illuminante, questa, sopraggiunta sulle ali della fuga in massa di un elettorato con il quale Dario non ha mai avuto una vera confidenza. Perché la sua specialità è stata finora quella di vincere perdendo, intestandosi improbabili ripartenze e lasciando sul campo le spoglie altrui.

 

renzi franceschini by osho renzi franceschini by osho

Fin dalla nascita del Partito democratico, Franceschini si è posizionato nel luogo d' intersezione tra il vecchio e il nuovo, mettendo radici nella radura dell' opportunismo e costruendosi una corrente su misura sempre decisiva per determinare le sorti della segreteria. Ne sa qualcosa Walter Veltroni, che nel 2008 vedeva in lui il garante della propria leadership, lo scudo necessario a proteggersi dagli assalti dell' antica ditta di rito dalemiano e dal rampantismo dei rutelliani. Si sa come andò a finire: perse le politiche contro un imbattibile Silvio Berlusconi, Dario cominciò subito a bombardare la ridotta di Veltroni fino a costringerlo alle dimissioni. Quindi si prese in mano il partito per il tempo utile a consolidare la rendita di potere e sfidare Pier Luigi Bersani alle successive primarie e contrattare, subito dopo la sconfitta personale, un vantaggioso patto di galleggiamento al suo fianco.

 

dario franceschini dario franceschini

PORTE GIREVOLI Nel 2013 Dario riproduce lo stesso schema: il Pd bersaniano manca la vittoria e lui, invece di pagare dazio assieme al segretario, salta sul carro grancoalizionista di Letta e guadagna l' ambìto ministero dei Rapporti con il Parlamento. Quando poi Matteo Renzi sfascia tutto e rottama Letta, lo specialista ferrarese cambia casacca e trasloca ai Beni culturali dove resta, impermeabile alla staffetta di Palazzo Chigi con Paolo Gentiloni, fino al termine della legislatura.

 

Nemmeno il tempo di perdere anche le politiche del 2018 e rieccolo zingarettiano fatto e finito, sostenitore della damnatio memoriae renziana e incline all' apertura del dialogo con il MoVimento Cinque stelle.

franceschini zingaretti franceschini zingaretti

 

Un capolavoro di porte girevoli culminato nell' autoconvinzione di essere divenuto anche un po' il portavoce delle istanze segrete coltivate al Quirinale. E sì che gli stava andando di lusso anche stavolta: mai nessuno a domandarsi se non ci fosse anche lo zampino dello sfollagente ferrarese nella collana di rovesci elettorali democratici. Fino a domenica scorsa, quando il teatro della crudeltà politica ha finalmente trovato un posto anche per lui: il comune di Ferrara.

 

dario franceschini e la moglie michela di biase dario franceschini e la moglie michela di biase

CASO UNICO A memoria d' uomo nessun altro politico, neppure l' ineffabile vecchia volpe dorotea chiamata Pier Ferdinando Casini, ha saputo far pesare tanto a lungo e in modo tanto remunerativo un consenso così esiguo nei numeri. Franceschini invece ce l' ha fatta, alternando negli anni vaghezza, scaltrezza e prosopopea da consumato democristiano, nonché scrittore Gallimard barbuto e pensoso, mai buono e schietto. E nessun biografo potrà mai eguagliare la battuta del vignettista Osho, che al riguardo di Franceschini ha sentenziato da par suo (per interposto fotogramma renziano): «Giuda gli spiccia casa».

bersani franceschini bersani franceschini

Ma alla fine giunge anche il momento di Giuda; e arriva beffardo in quell' attimo fuggente nel quale, passate le ultime amministrative, dentro il Pd ognuno trova il modo per dirsi soddisfatto e ottimista. Tranne lo specialista di Ferrara.

franceschini sgarbi franceschini sgarbi franceschini bloccato sul trenitalia per ferrara franceschini bloccato sul trenitalia per ferrara franceschini-2 franceschini-2 FRANCESCHINI RENZI GENTILONI FRANCESCHINI RENZI GENTILONI FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI RENZI CASINI E FRANCESCHINI CON RUMOR CASINI E FRANCESCHINI CON RUMOR FRANCESCHINI SCALA FRANCESCHINI SCALA MARONI FRANCESCHINI MARONI FRANCESCHINI MICHELA DI BIASE E DARIO FRANCESCHINI MICHELA DI BIASE E DARIO FRANCESCHINI Mattarella, Modiano, Zappia, Franceschini Mattarella, Modiano, Zappia, Franceschini GENTILONI FRANCESCHINI GENTILONI FRANCESCHINI GIACHETTI - LOTTI - FRANCESCHINI GIACHETTI - LOTTI - FRANCESCHINI franceschini giachetti lotti guerini boschi franceschini giachetti lotti guerini boschi dario franceschini dario franceschini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...