virginia raggi casal bruciato

RAGGI ULTRAVIOLETTI – DI MAIO È MOLTO IRRITATO DAL “TEATRINO” DI CASAL BRUCIATO, CON LA SINDACA RAGGI CHE HA FATTO VISITA ALLA FAMIGLIA ROM ASSEGNATARIA DI UNA CASA POPOLARE CHIEDENDO DI RESISTERE PER QUALCHE MESE – OSANNATA DALLA SINISTRA E DALLA FRONDA DI FICO, MA NON DALLA DIRIGENZA GRILLINA, CHE TEME RIPERCUSSIONI IN CAMPAGNA ELETTORALE – TRA METRO CHIUSE E UNA CITTÀ AL COLLASSO, LUIGINO DOPO IL 26 MAGGIO VUOLE PRESENTARE IL CONTO A VIRGY… – VIDEO

 

1 – L' IRA DI DI MAIO: CHE TEATRINO E VIRGINIA RESTÒ SOLA

Mauro Favale per “la Repubblica”

 

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 14

«Mi spieghi perché hai voluto montare questo teatrino? Proprio oggi, poi, nel giorno in cui abbiamo vinto su Siri. Hai sbagliato tutta la gestione della vicenda». Luigi Di Maio affida la sua irritazione agli ufficiali di collegamento che nel Movimento tengono i rapporti con Virginia Raggi. Per tutto il giorno i due, vicepremier e sindaca di Roma, non si sentono.

virginia raggi luigi di maio

 

«Non c' è nulla da chiarire», dicono in Campidoglio provando a stemperare le tensioni. Ma è evidente che l' uscita del capo politico del M5S ha colto di sorpresa la prima cittadina della capitale. Non se l' aspettava. Anzi, dopo il precedente di un mese fa, sempre a Casal Bruciato, quando anche Di Maio aveva preso posizione contro CasaPound chiedendone lo sgombero, la sindaca aveva pensato che bisognasse metterci la faccia e difendere i legittimi assegnatari di una casa popolare.

raggi casal bruciato

 

Adesso, invece, Raggi sa che il gelo di ieri potrebbe essere solo il preludio del conto salatissimo che i vertici del M5S sono pronti a presentarle dopo il 26 maggio. C' è solo calcolo elettorale in vista del voto alle Europee nell' ira di Di Maio, il terrore che «gesti impopolari» (e la visita a una famiglia rom, seppure assediata dai fascisti, nella cerchia del vicepremier è stata interpretata come tale) possano affossare il consenso del M5S.

 

NICOLA MORRA SERVE LE PIZZE

A maggior ragione a Roma che, da delizia per una conquista storica nel 2016, si è rapidamente trasformata in una croce quotidiana per i 5 Stelle, tra rifiuti, buche e due stazioni della metro ("Spagna" ha riaperto l' altro ieri) chiuse da mesi. «Raggi pensi a questi problemi, ai romani e agli italiani prima dei rom», è il ragionamento del vicepremier.

 

CASAL BRUCIATO - SENADA SEJDOVIC ASSEDIATA DALLA FOLLA

E così, la sindaca resta sola, sostenuta dalla sua maggioranza in Aula Giulio Cesare e, a livello nazionale, solo da Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, e da qualche deputato vicino a Roberto Fico. Poi basta. E questo nonostante gli insulti ricevuti nella visita di ieri mattina nel complesso di case di via Sebastiano Satta. Un' uscita, quella della sindaca, nata dopo le frasi agghiaccianti ascoltate il giorno prima contro la madre della famiglia rom assediata da CasaPound.

luigi di maio roberto fico napoli

 

Un passaggio con questura e prefettura per organizzare la visita, poi un altro con Caritas e diocesi: così Raggi ha deciso di difendere la famiglia e, con lei, il "piano rom" messo a punto dalla sua giunta, la cosiddetta "terza via" (né ruspe né campi nomadi) messa in crisi nelle ultime settimane. Prima, a inizio aprile, la retromarcia a Torre Maura, con 70 rom sparpagliati in altre strutture di accoglienza. Poi, pochi giorni dopo, sempre a Casal Bruciato, con una famiglia costretta a rinunciare all' appartamento a cui aveva diritto in quella zona sempre a causa della rivolta cavalcata dall' estrema destra.

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 13

 

E così, stavolta, si è spesa direttamente Raggi per convincere Senada, suo marito Imed e i loro 12 figli a restare nella casa di via Satta «almeno per qualche mese». Per tenere il punto e non cedere alle proteste. Poi, eventualmente, ci sarà tempo per trovare un' altra soluzione. Nel frattempo, però, arriva la promessa di modificare i criteri di assegnazione delle case popolari fissati nel 2012. «Il super bonus alle famiglie rom è un' eredità di Alemanno», fanno sapere dal Campidoglio. Quei 18 punti in più che fanno schizzare gli ospiti dei campi nomadi e le famiglie numerose in testa alle graduatorie saranno decurtati «entro l' anno». L' ultima mossa della Raggi per non restare isolata.

 

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 12

2 – MA IL MOVIMENTO SI SPACCA PER L' USCITA CONTRO LA SINDACA

Dino Martirano per il “Corriere della Sera”

 

A metà giornata si è verificato un cortocircuito, tra Palazzo Chigi e il Campidoglio, che ha fatto sbandare paurosamente l' oliata macchina della comunicazione grillina. Alle 13, quando il vicepremier Luigi Di Maio scendeva soddisfatto in sala stampa a Palazzo Chigi dopo aver portato a casa il «licenziamento» del sottosegretario leghista Armando Siri indagato per corruzione, a Casal Bruciato la sindaca Virginia Raggi era in procinto di entrare nella casa popolare assegnata alla famiglia di nomadi assediata da Casapound e dal vicinato.

CASAL BRUCIATO - DONNE ITALIANE CONTRO I ROM

 

I tempi scelti dalla prima cittadina, che non poteva far mancare ai rom la sua personale solidarietà dopo il linciaggio subito negli ultimi giorni, hanno disturbato il capo politico del Movimento Cinque Stelle che, di nuovo, si è sentito il fiato sul collo di Matteo Salvini: tanto che lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi ha poi veicolato l'«irritazione» del vicepremier Di Maio per «la tempistica» dell' iniziativa del Campidoglio. E lo ha fatto scimmiottando lo slogan «prima i romani», tanto caro alla Lega.

 

Ma col passare delle ore, davanti al volto tirato della sindaca Raggi, alcuni esponenti del M5S hanno preso coraggio e non hanno assecondato Di Maio, schierandosi piuttosto con «la battaglia di civiltà» della prima cittadina. Salvini, noncurante che a Casal Bruciato la polizia avesse dovuto fare muro anche per evitare aggressioni fisiche alla sindaca Raggi, non si è lasciato sfuggire l' occasione: «Dove governa la Lega le case vanno prima a chi risiede in Italia da anni...».

RAGGI DI MAIO

 

E sarà anche per questo eterno, e talvolta ambiguo, braccio di ferro sui diritti tra M5S e Lega che i pentastellati hanno preso coraggio. Il più energico è stato il senatore Nicola Morra, presidente della commissione parlamentare Antimafia: «Mafia è negare i diritti, legalità è affermare e praticare il diritto. Raggi lo ha dimostrato con coraggio e determinazione. Non esistono primi o secondi, ma esistono i diritti stabiliti dalla legge».

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 11

 

La giornata, però, si è comunque complicata per i grillini romani stretti intorno alla Raggi. Al gelo di Di Maio e degli altri ministri del M5S si sono aggiunti altri due elementi scomodi per il Campidoglio: la piena solidarietà espressa dal Partito democratico e da Nicola Zingaretti per la sindaca e l' ostilità feroce di molti residenti di Casal Bruciato che alle Comunali e alle Politiche hanno votato in massa per il M5S.

 

beppe grillo con roberto fico e virginia raggi

«Provo una profonda vergogna per ciò che sta accadendo nella periferia romana», ha detto il deputato Luigi Gallo che di solito interpreta il pensiero del presidente della Camera Roberto Fico: «Una civiltà non è degna di essere chiamata tale se ostacola con tale veemenza e ingiurie legittimi assegnatari, persone oneste che lavorano e che secondo chi li offende dovrebbero andare via solo perché rom». Dunque, è la conclusione di Gallo che è anche presidente della commissione Cultura della Camera, «tutta la mia solidarietà alle 14 persone e alla sindaca Raggi».

 

presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 14

«Siamo tutti a fianco di Virginia Raggi che ha ricevuto pesanti minacce durante la sua visita a Casal Bruciato», ha detto il vicesindaco Luca Bergamo. Messaggi di solidarietà anche dai deputati Sergio Battelli e Francesca Businarolo: «Virginia - ha spiegato la presidente della commissione Giustizia della Camera - afferma i principi dello Stato di diritto, sfidando pregiudizi e spinte razziste».

roberto fico e virginia raggiCARLA RUOCCO - DI BATTISTA - VIRGINIA RAGGI - LUIGI DI MAIODI MAIO RAGGI LOMBARDIvirginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 3presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 19presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 28presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 29casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 6casal bruciato proteste contro i rom 12casal bruciato proteste contro i rom 1casal bruciato proteste contro i rom 2casal bruciato proteste contro i rom 3casal bruciato proteste contro i rom 7casal bruciato proteste contro i rom 6casal bruciato proteste contro i rom 5casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 13casal bruciato proteste contro i rom 13casal bruciato proteste contro i rom 11casal bruciato proteste contro i rom 10casal bruciato proteste contro i rom 8casal bruciato proteste contro i rom 9casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 15casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 14casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 16casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 7casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 12casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 10casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 11casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 5casal bruciato tensione tra casapound e usb 5casal bruciato tensione tra casapound e usb 4casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 4presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 7casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 2casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 3casal bruciato tensione tra casapound e usb 3casal bruciato tensione tra casapound e usb 2casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 8casal bruciato tensione tra casapound e usb 1casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 1casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 9presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 6presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 15presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 5presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 3presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 17presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 16presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 4presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 12presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 13presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 1presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 39presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 11presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 38presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 10presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 42presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 2presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 44presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 43presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 41presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 40presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 45presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 20presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 46presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 21presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 35presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 34raggi casal bruciatopresidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 36presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 22presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 23presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 37presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 9presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 33presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 27presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 26presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 32presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 8presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 18presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 24presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 30presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 31presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 25raggi casal bruciatovirginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 2virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 9virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 1virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 4virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 5virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 7virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 6virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 8virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 10

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...