REGNO DISUNITO – DOPO LA SCOZIA, VENTI DI INDIPENDENZA SOFFIANO PURE IN GALLES DOVE SI SENTONO DEFRAUDATI DELLA LORO RICCHEZZA DALL’INGHILTERRA: IL MOVIMENTO INDIPENDENTISTA E' PASSATO DAL 10% AL 39%. NON ABBASTANZA PER VINCERE, MA SUFFICIENTE A SPAVENTARE SOPRATTUTTO PERCHÉ IL 60% DEI GIOVANI VUOLE ROMPERE I PONTI - MA COME SI FINANZIEREBBE UN PAESE LA CUI SPESA TOTALE È DI 35 MILIARDI DI EURO ALL'ANNO, MA CHE RICEVE SOLO 20 MILIARDI DI TASSE CON IL DEFICIT SOVVENZIONATO DAGLI INGLESI?

-

Condividi questo articolo


Articolo di Rafael Ramos Bala per "la Vanguardia" pubblicato da "la Stampa"

 

indipendenza galles 1 indipendenza galles 1

Sulla via principale di Bala, cittadina di duemila abitanti nel Nordovest del Galles e uno degli ingressi al Parco Nazionale di Snowdonia, c' è una "estelada" la bandiera degli indipendentisti catalani. Più della britannica Union Jack, di cui non si vede l' ombra, la bandiera di gran lunga più presente è quella con il drago su fondo bianco e rosso, in una regione dove l' 80% della popolazione parla gaelico e la stragrande maggioranza è favorevole all' indipendenza.

 

adam price 1 adam price 1

Il movimento per l' indipendenza ha fatto molta strada negli ultimi vent' anni. Da aspirazione vista come eccentrica, marginale e irrealistica chiesta dal 10% degli abitanti, secondo un sondaggio del canale televisivo ITV di pochi giorni fa è passata a essere sostenuta dal 39% degli elettori, più o meno la stessa percentuale della Scozia poco prima del referendum del 2014. Non ancora abbastanza per vincere, ma sufficiente a spaventare Londra. Soprattutto perché il 60% dei giovani tra i 18 ei 24 anni vuole rompere i ponti.

 

indipendenza galles 7 indipendenza galles 7

In un Paese dove la politica da tempo immemorabile è dominata dai laburisti (Aneurin Bevan, il creatore del welfare britannico, era gallese), le elezioni regionali di oggi potrebbero rappresentare un punto di svolta. I laburisti rimarranno sicuramente la forza più votata, ma l' avanzata dei conservatori e del nazionalista Plaid Cymru (PC) potrebbe rendere inevitabile un governo di coalizione. Un patto con i Tories è impensabile, ma non con gli indipendentisti, che chiederebbero in cambio un referendum sulla secessione. Il PC, che aspira ad aumentare i 10 deputati (su un totale di 60) che ha alla Senned (il Parlamento), è passato dal sostenere l' autonomia alla difesa di un nazionalismo patriottico benigno e inclusivo come quello dello SNP scozzese che fa appello a numerosi segmenti della popolazione. Compresi i laburisti che per metà sono a favore dell' indipendenza.

indipendenza galles 6 indipendenza galles 6

 

«Dobbiamo reinventarci come nazione - afferma Adam Price, leader di Plaid Cymru -.

Storicamente, siamo stati una nazione invisibile di tre milioni di persone, più povera e più piccola della Scozia, irrilevante, periferica e trascurata, la cui economia è stata distrutta da Margaret Thatcher negli Anni '80, piena di comunità postindustriali depresse, dove un terzo dei bambini vivono al di sotto della soglia di povertà, ci sono banchi alimentari e code agli ospedali. L' Inghilterra ci ha annessi nel XIII secolo ed è tempo di porre fine a ottocento anni di relazioni coloniali ».

capel celyn capel celyn

 

Le origini del movimento indipendentista gallese risalgono al 1965, quando Westminster, nonostante le proteste, decise di sommergere la pittoresca cittadina di Capel Celyn per costruire, con i mattoni delle sue case, le pietre della sua chiesa, il calcare e l' argilla delle sue fattorie condannate, una diga che fornisce acqua alla città di Liverpool, a settanta chilometri di distanza. È stata la migliore prova di come i governi inglesi fossero disposti a sacrificare gli interessi del Galles. Ancora oggi lo slogan «Cofiwch Dryweryn» («Ricordate Treweryn») campeggia su poster, adesivi sulle auto, cartelli alle finestre e graffiti.

Tuttavia, si trattava di un movimento minoritario.

capel celyn 3 capel celyn 3

 

Nel 1979 i gallesi rifiutarono l' autonomia con un ampio margine, per approvarla diciotto anni dopo con un margine minimo (50,22%). La gestione della pandemia ha aperto un nuovo mondo nella politica del paese del drago. La gente si è resa conto che il controllo dei propri affari, della salute, dell' istruzione e dell' agricoltura, è importante. E la stragrande maggioranza sostiene l' atteggiamento più restrittivo delle sue autorità (confinamento, chiusura di pub e scuole) contro il populismo libertario di Boris Johnson. Per mesi i cartelli con la scritta «Benvenuti in Galles» sono stati sostituiti da quelli con la scritta «Vietato l' ingresso in Galles».

indipendenza galles 8 indipendenza galles 8

 

«Le cose non torneranno mai come prima», dice il primo ministro laburista Mark Drakeford, 65 anni, un ex consigliere per la salute e le politiche sociali. Il Regno Unito ha bisogno di un nuovo assetto costituzionale. L' unica soluzione è il "confederalismo", un' associazione volontaria delle quattro nazioni, con il potere, i mezzi e il controllo distribuiti in modo equo, invece che concentrati in Inghilterra ». È un concetto che l' ex primo ministro Gordon Brown approva, ma l' antitesi delle intenzioni di Johnson, sostenitore di un centralismo giacobino che non vuole ampliare i poteri autonomi, bensì tagliarli (dopo la Brexit, Westminster si è avocato i poteri lasciati da Bruxelles, invece di darli alle nazioni). Mentre la Scozia gode di un proprio sistema legale, chiese, scuole e università, le istituzioni gallesi sono state assorbite dall' Inghilterra.

indipendenza galles 4 indipendenza galles 4

 

«Storicamente, i nostri vicini hanno rubato la nostra ricchezza, preso la nostra energia eolica, usandoci come una sorta di parco giochi. La Thatcher ha chiuso le miniere e da allora ci sono rimasti solo agricoltura, allevamento e turismo, e un' economia di bassi salari, senza posti di lavoro per le vecchie classi lavoratrici, dipendente per l' 80% dal settore dei servizi - lamenta l' economista Calvian Blanchford -. A differenza degli scozzesi, non abbiamo petrolio.

 

boris johnson boris johnson

Londra pensa che siamo troppo poveri, troppo piccoli e troppo stupidi per essere indipendenti. Sbaglia».

I sovranisti gallesi credono di aver imparato la lezione della Scozia (il cui referendum è stato sconfitto dal 55-45% sette anni fa), e non pongono il dibattito in termini filosofici, ma sui dettagli.

La domanda è come si finanzierebbe un paese la cui spesa totale è di 35 miliardi di euro all' anno, ma che riceve solo 20 miliardi di tasse, con il deficit sovvenzionato dall' Inghilterra in base alla cosiddetta formula di Barnett, che calcola il contributo del Stato centrale alle autonomie.

indipendenza galles 5 indipendenza galles 5

 

«Vogliamo un nuovo Stato più libero, più democratico, più equo e più progressista, in cui l' indipendenza non sia incompatibile con il mantenimento dell' identità inglese da parte di coloro che lo desiderano», spiega Adam Price, leader di Playd Cymru. Il suo discorso ha sempre più seguaci a Snowdonia e nelle zone rurali dell' Ovest e del Nord del Paese, ma non è così nel Sud e nell' Est, nelle valli minerarie di Rhondda, nelle principali città e nel poroso confine con l' Inghilterra (molti inglesi lavorano dall' altra parte ma hanno le loro case e votano in Galles perché la qualità della vita è migliore e tutto costa meno).

indipendenza galles 2 indipendenza galles 2

 

A Dwyfor Meirionydd, una delle zone più povere, con uno stipendio medio annuo di 25 mila euro pro capite, il 60% delle abitazioni sono seconde case e si vendono per oltre 400 mila euro. Le strade e le ferrovie non sono tracciate da Nord a Sud ma da Ovest a Est, sempre rivolte verso Liverpool.

 

dwyfor meirionydd dwyfor meirionydd

Una delle città più inglesi è Wrexham (65.000 abitanti), ex roccaforte laburista che alle ultime elezioni generali è passata per la prima volta dal 1935 ai conservatori, affascinata dalla Brexit e dal populismo johnsoniano, ma dove ora è nato un centro per la diffusione della lingua gaelica (parlata solo dal 20% dei gallesi). «La gente vive in uno stato di perenne malcontento», dice Carrie Harper, candidata per Plaid Cymru. Prima era contro Bruxelles e pensava che andarsene sarebbe stata la panacea. Adesso è con Cardiff e Westminster, perché non è cambiato nulla. La soluzione è l' indipendenza». «Nessun potere coloniale è generoso. Se siamo poveri, è proprio perché non siamo indipendenti», afferma Adam Price.

mark drakeford mark drakeford capel celyn 1 capel celyn 1 indipendenza galles 3 indipendenza galles 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."