boris johnson brexit no deal

IL REGNO PAGA PEGNO – LONDRA È PARALIZZATA DAGLI SCIOPERI E L’INFLAZIONE CORRE VERSO LA STRATOSFERA: A GENNAIO TOCCHERÀ IL 18,6% - TUTTA COLPA DELLA TEMPESTA PERFETTA CAUSATA DALLA COMBO BREXIT E COVID. L’UFFICIO NAZIONALE DI STATISTICA HA RIVISTO I CALCOLI DEGLI ANNI PRECEDENTI: NEL 2020 LA CONTRAZIONE DELL’ECONOMIA È STATA DELL’11%, CON UN CALO DEL 21% NEL SECONDO QUADRIMESTRE. CIFRE COSÌ NEGATIVE NON SI REGISTRAVANO DAL 1709. CHIUNQUE SARÀ IL PROSSIMO PREMIER, SE LIZ TRUSS O RISHI SUNAK, TROVERÀ SOLO MACERIE…

 

Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

brexit

[…] La Brexit e il Covid, ai quali è seguita la guerra in Ucraina, hanno creato una tempesta perfetta che il governo di Boris Johnson non è riuscito ad affrontare: si prevede che l'inflazione toccherà il 18,6 per cento nel prossimo gennaio e che il costo delle bollette energetiche, che ora è in media di 2.000 sterline l'anno per ogni famiglia, raddoppierà in ottobre e triplicherà entro aprile. Ci vorranno anni per rimettere in sesto il paese e il valore della sterlina sta già cominciando a precipitare.

 

boris johnson 4

L'Ufficio Nazionale di Statistica ha pubblicato il Blue Book nel quale rivede i calcoli fatti negli anni precedenti e ha scoperto che la contrazione economica nel 2020 è stata dell'11% e non del 9,3% come precedentemente stimato.

 

Nel secondo quadrimestre il calo risulta addirittura del 21%, rispetto al 19,4% che si ipotizzava, e da allora le cose non sono migliorate. Cifre così negative non si registravano dal 1709, quando mezza Europa fu colpita da un'ondata di gelo siberiano che causò anche in Francia la morte per fame di 600.000 persone, e decise persino le sorti di una guerra: i soldati svedesi che avevano invaso la Russia morirono a migliaia per il freddo.

 

BORIS JOHNSON REGINA ELISABETTA

[…]  I nodi di una Brexit frettolosamente conclusa con un accordo pasticciato stanno tutti venendo al pettine: l'aumento delle tariffe sui beni importati, il mercato del lavoro meno flessibile, la mancanza di manodopera nel settore agricolo, nei ristoranti e negli alberghi, le tasse che aumentano, l'inflazione che galoppa, la gente che non ne può più e già crea comitati che invitano i cittadini a non pagare le tasse allo Stato, come accade prima delle rivoluzioni.

 

Liz Truss 2

Anche la Regina è preoccupata. La decisione di rendere noto il lavoro della nipote Lady Louise di Wessex in un centro di giardinaggio, a meno di 7 sterline l'ora, certamente mirava ad anticipare gli attacchi ai privilegi per nascita che certamente ritorneranno.

 

[…] Tutti i paesi europei sono in difficoltà, ma la Brexit ha aggravato i problemi e sta rendendo più difficili le soluzioni. Il Times ha pubblicato qualche giorno fa una vignetta nella quale Liz Truss, mostrando un foglio che la dava favorita al 95% su Sunak, saltava di gioia, ma sulle macerie del Paese.

 

Secondo un sondaggio dello stesso giornale i due possibili successori non piacciono al 49% di chi vota per i Conservatori, che preferirebbe addirittura una conferma di Johnson. Ma al peggio sembra non esserci mai fine, anche in Gran Bretagna.

rishi sunak Liz Truss 4confine irlanda del nordliz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra liz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra Liz Truss come Margaret Thatcherboris johnson BORIS JOHNSONboris johnson 5irlanda dopo brexit 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)