RENZI SI FA IL SITO ANTI-PM - L'INCHIESTA CONTRO LA FONDAZIONE OPEN PROSEGUE, E L'EX PREMIER INVECE DI PRENDERSELA CON CHI LAVORAVA PER LUI E LO DIPINGEVA COME UN MISOGINO EGOMANE (L'AVVOCATO BIANCHI), SI METTE A FARE LA CONTROFFENSIVA AI MAGISTRATI APRENDO UN SITO APPOSTA PER CONTESTARE LA LORO AZIONE

-

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per “il Giornale

 

Guerra a Renzi punto it: il nome che l' ex premier ha scelto per il sito che sta per lanciare dice tutto. E che ci sia una sorta di caccia all' uomo mediatico-giudiziaria contro Matteo Renzi lo rilevano in molti, anche tra i non simpatizzanti del leader di Italia viva.

 

Renzi alla Leopolda Renzi alla Leopolda

L' inchiesta contro la Fondazione Open (che prosegue, nonostante la clamorosa bocciatura di gran parte degli atti e degli assunti accusatori da parte della Cassazione) e lo stillicidio di cartuccelle, senza alcuna rilevanza penale ma zeppe di gossip e allusioni, da parte di alcuni organi di informazione specializzati nel fiancheggiamento delle procure tengono sotto pressione l' ex premier, indagato per «finanziamento illecito», e il suo partito.

 

E lui reagisce col consueto piglio polemico, sfidando lo strapotere delle procure e denunciando il troppo frequente condizionamento della vita politica per mano giudiziaria. Così, alla vigilia della convocazione in Procura a Firenze per essere ascoltato, domani, dai titolari dell' inchiesta, Renzi annuncia l' apertura di un sito ad hoc (www.GuerraARenzi.it) attraverso il quale «seguiremo i processi, le indagini, le accuse e daremo conto in modo trasparente della situazione». Ospite ieri in Rai di Lucia Annunziata, ha anche spiegato che il suo team legale farà «indagini difensive», ascoltando testimoni e alla fine «vedremo chi ha ragione».

matteo renzi in senato matteo renzi in senato

 

Quale sia la dirompente portata di azioni giudiziarie come quella sulla Fondazione Open, rischiosissime «invasioni di campo» per condizionare la politica, Renzi lo aveva più volte denunciato, anche diversi mesi fa nell' aula del Senato: «Così la magistratura non decide solo cosa è finanziamento illecito, ma pretende di decidere cosa è partito e cosa no. E se al Pm affidiamo non già la titolarità dell' azione penale ma dell' azione politica, questa Aula fa un passo indietro per pavidità e paura e lascia alla magistratura la scelta di cosa è politica e cosa non lo è».

 

Ora l' ex primo ministro torna alla carica, denunciando quante volte protagonisti politici siano stati abbattuti da inchieste giudiziarie finite poi nel nulla e in clamorose assoluzioni.

Ricorda due nomi di recente tornati alla ribalta: «Roberto Maroni e Antonio Bassolino: due politici per i quali in questi giorni sono cadute le accuse penali. Chissà se qualcuno, prima o poi, chiederà scusa, chissà», si chiede retoricamente, ben sapendo la risposta. «Nel frattempo, il mio messaggio è sempre uno solo: non perdete fiducia nella giustizia. Perché la verità, prima o poi, arriva», conclude.

alberto bianchi boschi alberto bianchi boschi

 

Intanto però il suo partito sta pagando caro il turbine giudiziario che si è abbattuto su di lui: la raffica di perquisizioni e sequestri di carte e computer he ha investito chi aveva dato un contributo alla renziana fondazione Open è stata stigmatizzata dalla Cassazione, che ha annullato molti degli atti dei pm dichiarandoli immotivati. Ma hanno raggiunto ugualmente un obiettivo, racconta Renzi, quello di «bloccare i grandi finanziatori, che ora hanno paura delle conseguenze mediatiche di un sostegno nei miei confronti».

 

alberto bianchi maria elena boschi alberto bianchi maria elena boschi

Di qui un appello ai suoi elettori, affinchè facciano sottoscrizioni economiche a Italia viva: «Servono piccoli versamenti da 2, 5, 10 euro - dice Renzi - per fare la differenza: abbiamo bisogno dell' aiuto di tutti». Nell' intervista tv il leader di Italia viva smentisce di essere candidato al vertice Nato («Non credo proprio»), e esulta per la vittoria valanga di Joe Biden negli Usa: «Un capolavoro di Obama, che ha fatto ritirare gli altri candidati. E una vittoria storica per tanti motivi, che ci dice che si vince al centro: la sinistra o è riformista, o è destinata a perdere».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...