RIXI AL PESTO - IL DEPUTATO GENOVESE DELLA LEGA APRE ALLA DE MICHELI: “SE VUOLE LA GRONDA LE DAREMO UNA MANO, MA RICORDO CHE IN LIGURA IN PASSATO È STATO IL PD. VEDREMO SE SI FARÀ LEGARE LE MANI DAI 5 STELLE. NOI ABBIAMO GIÀ DATO” - “LE CONCESSIONI? MI AUGURO CHE LA REVISIONE SIA TRASPARENTE. QUELLI CHE SI ASPETTANO UN CALO DI CONSENSO DELLA LEGA SONO GLI STESSI CHE…”

-

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

MATTEO SALVINI E EDOARDO RIXI MATTEO SALVINI E EDOARDO RIXI

«Daremo una mano al ministro delle Infrastrutture De Micheli se sarà conseguente alle parole pronunciate in questi giorni, se passerà dalle parole ai fatti. Ha detto di essere favorevole alla Gronda, bene ma ricordo che in Liguria a bloccarla in passato è stato il Pd. Quindi vedremo se la De Micheli sarà coerente anche sul resto delle opere pubbliche o si farà legare le mani dai 5 Stelle». Edoardo Rixi, capo dei leghisti liguri, come ex viceministro alle Infrastrutture ha dovuto combattere con i no di Danilo Toninelli e ora, per ironia della sorte, spera in un ministro del Pd.

gronda genova gronda genova ponte Morandi ponte Morandi

 

Magari De Micheli riuscirà in ciò che non siete riusciti a fare voi.

«Intanto noi alcune cose le abbiamo fatte e siamo arrivati al via libera alla Tav grazie alla nostra determinazione. Ora se sarà possibile portare avanti tutto quello che è rimasto in sospeso, la Lega sarà felice. Non si tratta di aiutare questo governo ma l' Italia per renderla più moderna da Nord a Sud. Una strada o una ferrovia non ha colore politico».

paola de micheli 1 paola de micheli 1

 

Sembra che si possa riprodurre nel governo giallo-rosè lo stesso contrasto che lei ha vissuto in prima persona.

danilo toninelli all'inaugurazione dell'hub di trenitalia a milano rogoredo danilo toninelli all'inaugurazione dell'hub di trenitalia a milano rogoredo

«Sono fatti loro. Noi abbiamo già dato... Quanto al nuovo ministro alle Infrastrutture, dico aspettiamo i comportamenti concreti. Ad esempio manca solo firma del ministro per sbloccare 86 opere già finanziate con 38 miliardi di investimenti.

 

gronda genova 8 gronda genova 8

Ci sono i progetti esecutivi, sono stati fatti gli espropri e pagati gli indennizzi. C' è solo da dare il via ai cantieri che sono stati bloccati perché Conte e l' ex ministro dei Trasporti non hanno firmato i decreti di nomina dei commissari. Ecco, noi aiuteremo la De Micheli a essere coerente».

paola de micheli 2 paola de micheli 2

 

Anche sulle concessioni autostradali ad Atlantia?

«Mi auguro che la revisione della concessione sia trasparente. Vigileremo affinché non si vada avanti come se il crollo del ponte Morandi non fosse successo. Non si può continuare come se nulla fosse. Magari si potrebbe cominciare con la riduzione delle tariffe autostradali».

 

Si sta attrezzando a una lunga attraversata nel deserto all' opposizione?

edoardo rixi 3 edoardo rixi 3

«Figuriamoci se la Lega ha il problema di stare all' opposizione di un' alleanza tra persone attaccate alle poltrone come cozze allo scoglio. Auguro buona fortuna al Pd che ha cambiato idea sui grillini, quelli che volevano aprire il Parlamento come una scatoletta, gridavano "Venduti" e ora sono i primi a vendersi.

edoardo rixi giovanni toti marco bucci promozione pesto patrimonio dell'umanita' edoardo rixi giovanni toti marco bucci promozione pesto patrimonio dell'umanita'

 

Sono più coerenti Zingaretti e Renzi che i 5 Stelle. Sono pronti a fare la riforma elettorale per reintrodurre la proporzionale e restaurare la Prima Repubblica, mettendo l' Italia nelle mani delle multinazionali e degli speculatori. Ma i loro elettori li seguiranno?»

 

il ponte morandi a genova il ponte morandi a genova

E i vostri?  Lo sapete che tutti lavorano a far sgonfiare la Lega, anche i vostri amici del centrodestra.

«Chi si aspetta questo calo di consensi sono gli stessi che prevedevano la nostra morte se fossimo andati al governo con i 5 Stelle e invece siamo germogliati. Vedremo cosa accadrà alle regionali in Umbria, Emilia, Toscana, Calabria. Vedremo cosa riusciranno a fare i grillini con il partito di Bibbiano e delle banche. Hanno mandato in Europa Gentiloni, che Di Maio aveva accusato di alto tradimento perché aveva venduto il nostro mare alla Francia: voglio vederlo difendere gli interessi italiani».

gronda genova 6 gronda genova 6 QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA ponte Morandi ponte Morandi gronda genova 2 gronda genova 2 gronda genova 3 gronda genova 3 gronda genova 10 gronda genova 10 demolizione ponte morandi 12 demolizione ponte morandi 12 paola de micheli paola de micheli paola de micheli 3 paola de micheli 3 gronda genova 1 gronda genova 1 paola de micheli 4 paola de micheli 4 gronda genova 5 gronda genova 5 gronda genova 4 gronda genova 4 gronda genova 7 gronda genova 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…