LA ROAD MAP DI GIUSEPPE CONTE: GOVERNO PRONTO GIÀ LA  PROSSIMA SETTIMANA? - IL PREMIER STRINGE I TEMPI MENTRE GIANNI LETTA PUNTA SULLE NOMINE DELLA PROSSIMA PRIMAVERA - FRANCESCHINI VUOLE LA BOSCHI NEL GOVERNO PER BLINDARE RENZI E SFILARGLI LA GOLDEN SHARE SU PALAZZO CHIGI - LEGA TERRORIZZATA DALLA SALDATURA DEI DUE PARTITI PIÙ GIUSTIZIALISTI: PD E 5STELLE - CASALEGGIO ATTENDE UN SEGNALE FORTE DA RENZI…

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

conte salvini conte salvini

Matteo Salvini da ieri sera ha spinto il piede sull'acceleratore per combattere la "santa alleanza" PD-5 Stelle (magari arricchita anche da spezzoni di Forza Italia). Perché? Per un motivo molto semplice, spiegano i big di via Bellerio: "Al Capitano sono giunte voci che l'accordo sia praticamente cosa fatta" tanto che sulla scrivania di Palazzo Chigi ci sarebbe già un timing, al momento strettamente riservato: domani stesso Conte va da Mattarella per dimettersi, rapidissimo giro di consultazioni del Colle con il Premier che torna venerdì al Quirinale per essere rispedito alla Camere. A quel punto Giuseppe Conte lascerebbe passare il weekend per ripresentarsi in Parlamento all'inizio della prossima settimana con il nuovo governo già bello che fatto.

matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato

 

Questo è lo scenario che da ieri innervosisce non poco Matteo Salvini tanto che proprio ieri, non a caso, sosteneva che è da tempo che i due partiti ci stavano lavorando. Il Premier Conte vuole fare in fretta prima che le forze centrifughe prendano il sopravvento.

Parlando del Pd, chi è che vorrebbe inserire Maria Elena Boschi nel governo, a mó di polizza assicurativa sulla sua durata futura onde evitare che Matteo Renzi faccia brutti scherzi come paventato anche da Carlo Calenda: in molti  indicano Dario Franceschini.

 

Si dice sia lui  che avrebbe suggerito l'idea a Nicola Zingaretti per togliere a Renzi la golden share che avrebbe in mano grazie ai suoi trenta parlamentari. Stesso pensiero che agita i sonni di Casaleggio e dei grillini: "Se vuole Renzi può anche fare il commissario europeo, basta che ci dia rassicurazioni sul governo". Insomma, i 5Stelle attendono un segnale forte dal senatore di Rignano.

maddalena e gianni letta maddalena e gianni letta

 

In Forza Italia, intanto, ci si chiede il motivo della discesa in campo di Gianni Letta a favore del nipote Enrico ma soprattutto a favore dell'intesa tra Forza Italia, PD e 5Stelle: c'è chi guarda all'infornata di nomine di Stato in arrivo la prossima primavera.

 

Povero Salvini: tutto ormai sembra congiurare contro di lui. Ma c'è una cosa che spaventa i vertici leghisti più di ogni altra: la saldatura dei due partiti giustizialisti per antonomasia, PD e 5Stelle. La coalizione dei due partiti da sempre più vicini alla magistratura non sarebbe certo un buon viatico per il futuro politico di Matteo Salvini.

conte salvini conte salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO