di maio di battista conte

LA ROYAL RUMBLE DEI GRILLINI: TUTTI CONTRO TUTTI - DI MAIO RISCHIA DI ESSERE CACCIATO DAL M5S E LUIGI BRUGNARO E' GIA' PRONTO A DARGLI ASILO POLITICO: "POTRAI RIUNIRE IL TUO GRUPPO E UNIRTI A CORAGGIO ITALIA" - I CONTIANI CREDONO CHE LUIGINO VOGLIA EVITARE UN RIMPASTO, PERCHÉ TEME DI VEDER SILURARE LA FEDELISSIMA LAURA CASTELLI, VICEMINISTRA ALL’ECONOMIA, CON IL BRACCIO DESTRO DI CONTE, MARIO TURCO - GLI UOMINI DI DI MAIO SOSTENGONO CHE CONTE VOGLIA PORTARE IL M5S FUORI DAL GOVERNO - IL RIAVVICINAMENTO TRA PEPPINIELLO APPULO E DI BATTISTA PER RAFFORZARE L'ALA BARRICADERA IN CASO DI MOVIMENTO ALL'OPPOSIZIONE…

1 - CINQUE STELLE ALLA GUERRA

Estratto dell'articolo di Federico Capurso per "la Stampa"

 

conte di maio

«È guerra aperta». […] È questa l’idea che circola tra i big vicini al leader M5S. Vogliono portare delle accuse contro Di Maio, per aver tramato nell’ombra, durante la partita quirinalizia, per aver puntato su altre candidature rispetto a quelle della cabina di regia e per aver creato una corrente, vietata dallo Statuto. In gioco, ci sarebbe una sentenza di espulsione. Ma a emetterla dovrebbero essere gli iscritti M5S con un voto in Rete, perché Conte non vorrebbe sporcarsi le mani di sangue. È quello che traspare dalle parole dell’ex premier, quando gli si chiede di rispondere alle accuse di Di Maio sul fallimento della sua leadership nella partita del Quirinale: «Di Maio era in cabina di regia, lo avevo coinvolto. E ora – sottolinea - dovrà chiarire i suoi comportamenti agli iscritti, non a me».

ALESSANDRO DI BATTISTA E LUIGI DI MAIO

 

Il ministro replica piccato: «Non si è mai parlato di fare annunci roboanti su presunti accordi raggiunti con Pd e Lega, oggi smentiti anche dal segretario dem Letta. Non si provi a scaricare le responsabilità su altri». Il processo, a questo punto, è qualcosa di più di una tentazione. […] i pontieri – come il presidente della Camera Roberto Fico – sono alla ricerca di una mediazione pacifica. Se si andrà allo scontro finale, invece, sembra difficile che Di Maio si presti ad un gioco al massacro. Non vuole arrivare a una scissione […] Tantomeno vorrebbe lasciare il Movimento che ha contribuito a costruire, ma se mai fosse costretto, gli è stato già offerto, alcune settimane fa, un porto sicuro in cui approdare.

 

giuseppe conte e luigi di maio con la card del reddito di cittadinanza

Il leader di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, durante il faccia a faccia tra i due alla Farnesina avrebbe offerto riparo: «Se ci sarà bisogno, potrai riunire il tuo gruppo e unirti a Coraggio Italia», la proposta. Segno che già allora, il ministro degli Esteri aveva annusato il pericolo. […] I contiani credono che Di Maio voglia evitare un rimpasto, perché avrebbe paura di vedere sostituita la sua fedelissima Laura Castelli, viceministra all’Economia, con il braccio destro di Conte, Mario Turco. […] Dall’altra parte, gli uomini del ministro degli Esteri agitano lo spauracchio di un ritorno all’opposizione: «Conte vuole uscire dal governo o al massimo concedere un appoggio esterno passando da un voto della Rete». I vertici M5S smentiscono questa ipotesi […]

 

2 - NEL MOVIMENTO È GUERRA TOTALE TRA I LEADER CONTE CONTRO DI MAIO. LUI: SCARICHI LE COLPE

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

Fico Di Battista Di Maio

Veleni incrociati e un nuovo botta e risposta. Nel Movimento le acque restano in tempesta e nel mirino finiscono altri esponenti M5S. I contiani temono che Luigi Di Maio voglia spaccare il M5S per far naufragare il nuovo corso e riprendere la leadership, i dimaiani a loro volta hanno il sospetto che Giuseppe Conte voglia far cadere il governo e andare al voto anticipato (recuperando un volto storico come Alessandro Di Battista) […] in settimana potrebbe esserci un incontro tra i due. Il clima rimane tesissimo e inizia a coinvolgere anche altri soggetti dei vertici. Il numero dei bersagli cresce. Diversi parlamentari difendono Conte ma attaccano alcuni vice, in particolare Mario Turco e Alessandra Todde, definendoli «non all'altezza del ruolo».

 

giuseppe conte e luigi di maio

«Serve una riflessione e forse anche dei cambi», spiegano nel Movimento. L'accusa velata (ma non troppo) è quella di aver mal sostenuto il leader nella trattativa. I due vice - assicurano fonti - «hanno la coscienza a posto e sono pronti a chiarire le loro scelte, che sono state condivise collegialmente, davanti a tutti». […] ci sono malumori anche verso il ministro degli Esteri , preso di mira anche sui social con un hashtag, che viene accusato di essersi «venduto al nemico».

 

[…] Nella partita entra Alessandro Di Battista. L'ex esponente del direttorio si schiera a fianco del presidente contro Di Maio. «Da anni è necessaria una riflessione politica all'interno del Movimento ma è vigliacco mettere oggi sul banco degli imputati l'ultimo arrivato che al netto di idee diverse su alcune questioni considero persona perbene e leale», scrive l'ex deputato. […] Conte e Di Battista si sono sentiti anche nelle ultime settimane e il rapporto tra i due è buono.

 

di maio lombardi di battista

Ecco allora che spunta l'idea nel M5S di un asse, dell'ipotesi di reclutare nei Cinque Stelle contiani anche l'ex in chiave antidimaio, rafforzando al tempo stesso l'ala barricadera in caso di Movimento all'opposizione. Di sicuro - dicono i ben informati - «non sarà un passaggio rapido», ma probabilmente servirà «un percorso condiviso» di riavvicinamento. Per la prima volta dopo molto tempo, però, le strade di Di Battista e dei Cinque Stelle sembrano più vicine.

 

DI BATTISTA DI MAIO

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)