L’ASSE SINO-RUSSO COMINCIA A SCRICCHIOLARE: PECHINO MOLLA MOSCA – NELLE ULTIME SETTIMANE LA RUSSIA HA AVANZATO ALLA CINA RICHIESTE SEMPRE PIÙ PRESSANTI DI NUOVI AIUTI ECONOMICI E FINANZIARI. MA LA RISPOSTA E' STATA: ATTACCATEVI ALLA BALALAIKA! – SECONDO IL “WASHINGTON POST”, XI JINPING INTENDE CONTINUARE AD APPOGGIARE PUTIN SENZA PERO’ VIOLARE LE SANZIONI OCCIDENTALI: “GLI INTERESSI DEL POPOLO CINESE PRIMA DI TUTTO” – 

-

Condividi questo articolo


xi jinping vladimir putin xi jinping vladimir putin

(ANSA) - Nelle ultime settimane, durante i colloqui con Pechino, i funzionari russi hanno avanzato richieste sempre più frustrate per un maggiore sostegno, chiedendo alla Cina di essere all'altezza della sua affermazione di una partnership "senza limiti" fatta settimane prima dell'inizio della guerra in Ucraina.

 

Ma la leadership cinese vuole espandere l'assistenza alla Russia senza incorrere nelle sanzioni occidentali e, secondo i funzionari cinesi e statunitensi, ha posto dei limiti a ciò che farà. E' quanto sostiene il Washington Post in un articolo in cui cita sotto anonimato funzionari cinesi e statunitensi.

 

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN XI JINPING E VLADIMIR PUTIN

In almeno due occasioni, secondo il quotidiano Usa, Mosca ha fatto pressione su Pechino affinché offrisse nuove forme di sostegno economico - scambi che un funzionario cinese ha descritto come "tesi".

 

Secondo le fonti, le richieste includevano il mantenimento di "impegni commerciali" precedenti all'invasione dell'Ucraina del 24 febbraio e il sostegno finanziario e tecnologico ora sanzionato dagli Stati Uniti e da altri Paesi.

 

"La Cina ha chiarito la sua posizione sulla situazione in Ucraina e sulle sanzioni illegali contro la Russia", ha dichiarato una persona a Pechino a conoscenza diretta delle discussioni. "Comprendiamo la situazione di Mosca. Ma non possiamo ignorare la nostra situazione in questo dialogo. La Cina agirà sempre nell'interesse del popolo cinese", sarebbe la tesi di Pechino.

 

putin e xi jinping allo zoo di mosca putin e xi jinping allo zoo di mosca

Il presidente Xi Jinping ha incaricato i suoi più stretti consiglieri di trovare il modo di aiutare la Russia finanziariamente, ma senza violare le sanzioni. "È stato difficile", ha dichiarato un alto funzionario statunitense. "Ed è insufficiente dal punto di vista russo".

 

"Quello che la Cina sta cercando di fare è stare con la Russia, segnalare pubblicamente la neutralità e non essere compromessa finanziariamente", ha detto il funzionario statunitense. "Molti di questi obiettivi sono contraddittori. È difficile realizzarli allo stesso tempo".

vladimir putin offre caviale a xi jinping vladimir putin offre caviale a xi jinping putin xi putin xi putin xi jinping 8 putin xi jinping 8 vladimir putin e xi jinping vladimir putin e xi jinping VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…