C’È UNA SIMMETRIA TRA LE POSIZIONI UCRAINO-SCETTICHE DI BERLUSCONI E SALVINI E LE LORO RICHIESTE SULLE NOMINE DELLE GRANDI PARTECIPATE – CON LA PRETESA DEL CAMBIO DEI VERTICI DELLE “SEI SORELLE”, IL CAV E IL CAPITONE VOGLIONO METTERE IN DISCUSSIONE LA POSIZIONE DI PIENO ATLANTISMO ASSUNTA DALLA MELONI (VEDI LE SPESE PER GLI ARMAMENTI DI LEONARDO E I FLUSSI DI GAS DELL'ENI) – NON È UN CASO CHE LA LEGA ABBIA RIPESCATO PER L’OCCASIONE IL NO-EURO ALBERTO BAGNAI PER AFFIANCARE GIOVANBATTISTA FAZZOLARI E LICIA RONZULLI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Dario Di Vico per “Il Foglio”

 

PUTIN BERLUSCONI PUTIN BERLUSCONI

[…] Le posizioni ucraino-scettiche (per usare un evidente eufemismo) di Silvio Berlusconi e della Lega sull’evoluzione del conflitto a est si sovrappongono magicamente con le richieste non solo di decapitare presidenti e ceo delle Sei sorelle (Eni, Leonardo, Enel e le altre) ma anche di fare spazio nelle prime linee di management (il “cambio di passo” chiesto perentoriamente da Via Bellerio alla premier).

 

La motivazione che appare prevalente, e allo stesso tempo più trasparente, è politicista: i due alleati vogliono mettere in difficoltà la centralità conquistata sul campo da Giorgia Meloni nei suoi primi cento giorni a Palazzo Chigi, costringerla a rendersi conto di capeggiare una coalizione composita e non un governo sostanzialmente monocolore, mandare alle rispettive (piccole) constituency dei segnali di battaglia e non di avvilita rassegnazione.

 

SALVINI PUTIN SALVINI PUTIN

Ma non è tutto qui. L’impressione è che premendo su Meloni si voglia dare una sterzata generale anche al posizionamento delle scelte e delle alleanze internazionali di almeno un paio di Sorelle, perché se ne critica implicitamente l’orientamento atlantista o comunque favorevole al rafforzamento materiale della coalizione anti Putin.

 

Basta pensare alla diplomazia africana Mattei style e ai rapporti di sostituzione delle forniture di gas russo cuciti dall’Eni a immagine e somiglianza delle necessità di autonomia dai flussi inviati da Gazprom.

 

O ancora è sufficiente porre attenzione al revival della spesa occidentale per gli armamenti (la Polonia ha stanziato il 4 per cento del pil) e trarne le conseguenze su cosa possa valere per Leonardo aderire o meno allo schema americano del friendshoring.

 

MELONI E DESCALZI IN LIBIA MELONI E DESCALZI IN LIBIA

Non è sfuggito a nessuno, ad esempio, che la Lega abbia ripescato per l’occasione Alberto Bagnai per affiancare Giovanbattista Fazzolari e Licia Ronzulli e così pare che gli sherpa saranno a loro volta supportati da alcuni saggi tra cui Gianni Letta e Antonio Tajani.

 

Il lavoro non manca, visto che si dovranno scegliere non solo le posizioni apicali ma anche i consigli di amministrazione delle Sei sorelle più una sessantina di controllate. Questa è la sostanza dello scontro interno alla maggioranza, quanto alla forma è dovere del cronista ricordare come siano stati nominati dal Mef gli advisor per le nomine: secondo Radiocor tre società di cacciatori di teste che rispondono ai nomi di Spencer Stuart, Key2People ed Eric Salmon. Organizzeranno il Festival del curriculum.

alberto bagnai 1 alberto bagnai 1 alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 3 alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 3 GIORGIA MELONI CLAUDIO DESCALZI GIORGIA MELONI CLAUDIO DESCALZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…