SALVINI S'AGGRAPPA ALLA TOSCANA – TRANNE ZAIA, CHE PERÒ GIOCA UNA PARTITA TUTTA SUA, L’UNICA CANDIDATA LEGHISTA ALLE REGIONALI È SUSANNA CECCARDI. IL "CAPITONE" HA DOVUTO PUNTARE LE SUE CARTE SU DI LEI MA SE FARÀ LA FINE DELLA BORGONZONI, CON IL PLEBISCITO DI ZAIA E UN’EVENTUALE VITTORIA DEI MELONIANI IN PUGLIA E MARCHE, SALVINI FINISCE AI GIARDINETTI…

-

Condividi questo articolo


 

 

susanna ceccardi matteo salvini 8 susanna ceccardi matteo salvini 8

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

La Toscana, per non affondare. C'è un brutto sogno ricorrente nelle notti di Matteo Salvini. È svegliarsi, la mattina di martedì 22 settembre, con Giorgia Meloni che con i suoi candidati ha espugnato Marche e Puglia sottraendole al centrosinistra e Susanna Ceccardi, europarlamentare leghista, che non è riuscita nella stessa (impervia) impresa in Toscana.

 

 

La possibilità, tutt' altro che immaginaria, non soltanto sancirebbe l'anno d'oro di Meloni ma anche la radicale ridiscussione della leadership nel centrodestra.

matteo salvini luca zaia e le ciliegie 2 matteo salvini luca zaia e le ciliegie 2

 

Certo, la vittoria della ex sindaco di Cascina in un regione difficile come la Toscana, sarebbe in grado di cambiare radicalmente il segno della narrazione sul Salvini in declino.

 

 

Quanto ai processi per la gestione da ministro dell'Interno delle navi Gregoretti (si apre il 3 ottobre) e Open arms, i leghisti hanno ormai deciso che siano un'«opportunità - come spiega un deputato -.

IL TWEET DI RUDY GIULIANI SUL CASO OPEN ARMS IL TWEET DI RUDY GIULIANI SUL CASO OPEN ARMS

 

Perché se Matteo venisse condannato, sarebbe il martire di una posizione di stop all'immigrazione maggioritaria nel Paese.

 

Se fosse assolto, meglio: sempre martire, ma con i pm di sinistra che prendono una cantonata».

 

E dunque, è stato musica per le orecchie dei salviniani il tweet dell'ex sindaco di New York e super consigliere di Donald Trump, Rudolph Giuliani: «Strumentalizzare i processi con accuse criminali per scopi politici è una grave violazione dei diritti civili e dei diritti fondamentali dell'uomo».

salvini ceccardi salvini ceccardi

 

 

Ma la Toscana resta un incubo.

 

Oggi Salvini inizia a Chianciano Terme una full immersion toscana che si concluderà alla fine della settimana prossima, anche se dovrebbe essere una vacanza.

 

Gli amici gli suggeriscono di non far scomparire completamente la candidata: i tempi sono cambiati. Lei stessa lo dice: «Sono in corsa per vincere. Ma con le mie forze».

 

Nel partito parecchi sostengono che Ceccardi non sia proprio entusiasta di un'investitura nata quando non era ancora arrivata la secchiata gelida delle elezioni in Emilia- Romagna.

EUGENIO GIANI SI TUFFA IN ARNO EUGENIO GIANI SI TUFFA IN ARNO

 

Ma se per lei non andasse, potrebbe comunque dire, a buon diritto, «ci ho provato». Per Salvini, sarebbe più difficile. Ma anche le regioni a sicura vittoria presentano insidie. In Veneto, è la Lista Zaia. Il governatore, prima ancora di diventare il simbolo di buona gestione dell'emergenza Covid, aveva portato a casa le Olimpiadi, i mondiali di sci, la Pedemontana, il riconoscimento di patrimonio Unesco alle colline del prosecco e pure una sanità in avanzo di bilancio.

GIANNI FAVA GIANNI FAVA

 

Ma la sua lista rischia di polverizzare quella leghista. Qualcuno sogna impensabili divieti a Zaia: il governatore presenta liste a suo nome fin da quando era presidente della Provincia di Treviso. Intanto, prosegue l'offensiva della minoranza interna. Gianni Fava e Gianluca Pini ieri hanno chiesto al segretario della Lega Nord Igor Iezzi di poter presentare alle amministrative liste con il vecchio simbolo della Lega Nord indipendentista.

 

Dal partito fanno sapere che, nel Nord, le liste sono quelle della Lega per Salvini premier. Protesta Fava, il rappresentante della minoranza interna nel Consiglio federale: «Perché essere iscritti a un partito che non va a elezioni?».

berlusconi salvini meloni fitto berlusconi salvini meloni fitto susanna ceccardi matteo salvini 1 susanna ceccardi matteo salvini 1

 

susanna ceccardi matteo salvini 4 susanna ceccardi matteo salvini 4 SUSANNA CECCARDI E SALVINI SUSANNA CECCARDI E SALVINI susanna ceccardi matteo salvini 6 susanna ceccardi matteo salvini 6 susanna ceccardi matteo salvini 5 susanna ceccardi matteo salvini 5 susanna ceccardi matteo salvini 7 susanna ceccardi matteo salvini 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."