jair bolsonaro visita anguillara veneta

SALVINI HA UN TALENTO: SCEGLIE SEMPRE GLI ALLEATI PIÙ IMPRESENTABILI – DOMANI IL “CAPITONE” ACCOMPAGNERÀ IL PRESIDENTE BRASILIANO BOLSONARO A PISTOIA – LA VISITA DI “BOLSONERO” AD ANGUILLARA VENETA, DOVE HA RICEVUTO LA CITTADINANZA ONORARIA TRA SOSTENITORI, SIT-IN DI PROTESTA– VIDEO: IL RICORDO COMMOSSO DEI NONNI PARTITI DAL VENETO

 

1 - BOLSONARO IN VENETO: SALUTA SOSTENITORI E SI FA FOTOGRAFARE

jair bolsonaro visita anguillara veneta

(ANSA) - Si è concesso un piccolo bagno di folla con i suoi sostenitori Jair Bolsonaro, il Presidente del Brasile giunto ad Anguillara (Padova) per farsi consegnare la cittadinanza onoraria, in ricordo dei suoi avi che qui abitavano alla fine dell'800.

 

Dopo essere entrato a Villa Arca del Santo, la residenza veneta dove è stato organizzato il pranzo in suo onore dalla giunta municipale, Bolsonaro ne è uscito brevemente per incontrare i suoi fan, circa un centinaio, che lo hanno atteso all'esterno sotto la pioggia. Sorridente e cordiale, il Presidente del Brasile ha salutato i presenti e ha accettato di buon grado di farsi fotografare.

jair bolsonaro visita anguillara veneta 2

 

2 - BOLSONARO IN VENETO: PRESIDENTE 'FELICE E EMOZIONATO'

(ANSA) - "Sono felice ed emozionato di essere qui. Penso si veda": lo dice il presidente del Brasile Jail Bolsonaro incontrando i giornalisti a Villa Arca del Santo di Anguillara, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Mentre riceveva l'abbraccio dei sostenitori Bolsonaro non ha mai indossato la mascherina di protezione dal Covid.

 

"Da qui sono partiti i miei nonni - ricorda -. Mi fa piacere essere tra la brava gente". Bolsonaro ringrazia per l'accoglienza e garantisce: "sono onorato di rappresentare la nostra famiglia in Brasile. Stiamo facendo un ottimo lavoro".

jair bolsonaro visita anguillara veneta

 

"Penso che si veda - ammette - che sono emozionato: Dio ha voluto che diventassi Presidente del Brasile e allora io sto onorando la nostra famiglia in Brasile". L'allusione del presidente è alle radici padovane della famiglia Bolzonaro (poi diventata Bolsonaro in Brasile) di cui si hanno notizie alla fine dell'800.

 

"Abbiamo moltissimo sostegno popolare - aggiunge - Nonostante tutto noi stiamo portando avanti un ottimo lavoro che sicuramente è riconosciuto dal popolo e non è riconosciuto dai mass media".

 

 

protesta contro bolsonaro ad anguillara veneta 1

Bolsonaro aggiunge: "noi vogliamo che i brasiliani siano felici". Nel salutare Anguillara e i suoi abitanti il Presidente, accompagnato da alcuni ministri e da uno dei figli, ringrazia "per questa bellissima accoglienza: questo mi segnerà per tutta la vita".

 

 

3 - SALVINI CON L'ALLEATO BOLSONARO LA VISITA CHE IMBARAZZA FORZA ITALIA

Francesco Olivo per “La Stampa”

 

A Roma lo hanno isolato, niente bilaterali, nessun sorriso nemmeno di circostanza, niente monetina alla Fontana di Trevi e neanche un colloquio di cortesia. La solitudine politica di Jair Bolsonaro finirà domani a Pistoia, quando Matteo Salvini lo accompagnerà in una cerimonia ufficiale in Toscana, dopo la visita oggi ad Anguillara Veneta, con molto imbarazzo degli alleati di Forza Italia: «Noi stiamo con Draghi e Merkel, lui con Bolsonaro», dice un deputato.

bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 4

 

Il presidente brasiliano, salvo le riunioni di protocollo, è stato messo all'angolo nel vertice del G20 e non solo metaforicamente, basti vedere la foto di gruppo dei leader con gli operatori sanitari, nella quale il presidente compare di lato, quasi come un imbucato, viste le sue posizioni praticamente negazioniste sul Covid.

 

MATTEO SALVINI

La presenza di Bolsonaro, che in patria è sotto processo per genocidio per la gestione della pandemia, qualcosa sta muovendo all'interno della politica italiana, riaccendendo una polemica che cova nel centrodestra: le amicizie ingombranti della Lega.

 

mario draghi jair bolsonaro 2

L'agenda vuota dell'ex militare brasiliano al G20 si riempie alla fine del vertice: oggi sarà ospite del Comune di Anguillara Veneta, in provincia di Padova, il paese dal quale sono emigrati i suoi avi.

 

Mentre domani si sposterà a Pistoia per rendere omaggio ai caduti brasiliani della Seconda guerra mondiale, seppelliti nel cimitero della città toscana, «Bolsonaro è stato ricevuto al Quirinale e io lo ringrazierò per l'estradizione di Cesare Battisti», mette le mani avanti Salvini. Ma intorno al presidente l'atmosfera è tesa, ieri le sue passeggiate per il centro di Roma sono state esibite sui social ufficiali, ma epurate dei fischi che ha ricevuto in strada. Mentre sotto l'ambasciata in piazza Navona i giornalisti sono stati spintonati dalle guardie del corpo.

protesta contro bolsonaro ad anguillara veneta

 

Le tensioni proseguiranno oggi: la Chiesa, sia in Veneto che in Toscana prende le distanze, mentre si preparano manifestazioni di attivisti dei diritti umani dell'ambiente, per le posizioni del leader sudamericano sull'Amazzonia.

 

L'incontro a Pistoia tra Salvini e Bolsonaro, il primo, mette in imbarazzo Forza Italia, che in questi giorni si è divisa in un dibattito molto acceso, proprio sulla presunta vicinanza con il sovranismo. Ieri tutti hanno celebrato il lavoro di Mario Draghi al G20, Antonio Tajani, Mariastella Gelmini, Matteo Salvini e i complimenti, pur con qualche distinguo, sono arrivati anche da Giorgia Meloni.

 

bolsonaro a roma 9

Ma ora è difficile conciliare l'apprezzamento per la politica estera italiana con le simpatie verso un presidente dalle posizioni estremiste. Nel vertice di giovedì scorso nella villa di Berlusconi si era parlato di questi temi e il Cavaliere aveva ribadito ai tre critici, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Renato Brunetta, il suo europeismo, sottolineando il rapporto stretto con Angela Merkel.

 

MATTEO SALVINI

Durante il pranzo, il leader del Carroccio aveva rivendicato le proprie posizioni in Europa (era di qualche giorno prima la telefonata con Marine Le Pen) ma aveva mostrato un volto più moderato, che la scelta di sostenere Bolsonaro, agli occhi dei critici di Forza Italia, sembra smentire. «La nostra politica estera è quella di Draghi e non quella di Bolsonaro», dice un alto dirigente del partito.

 

Ieri i ministri hanno preferito non commentare apertamente, ma le amicizie internazionali dell'alleato sembrano confermare, ai loro occhi, l'opportunità delle critiche e quella frase di Berlusconi «Meloni e Salvini non sono pronti per governare», continua, da quelle parti, a trovare conferme. f.oli. -

mario draghi jair bolsonaro jair bolsonaro al quirinale JAIR BOLSONARO A ROMAbolsonaro a roma 1bolsonaro a roma 5bolsonaro a roma 2bolsonaro a roma 3bolsonaro a roma 10bolsonaro a roma 12bolsonaro a roma 11jair bolsonaro a roma jair bolsonaro a romabolsonaro a roma bolsonaro al g20 bolsonaro a roma 8

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...