SI SALVINI CHI PUO’ - CAOS AMMINISTRATIVE IN VENETO, LEGA E FORZA ITALIA ROMPONO LE INTESE - A VICENZA I LEGHISTI SCARICANO IL CANDIDATO UNITARIO DEL CENTRODESTRA MANTOVANI - E FORZA ITALIA TOGLIE L’APPOGGIO AL CANDIDATO DEL CARROCCIO A TREVISO

-

Condividi questo articolo


ANDREA ZAMBENEDETTI per la Stampa

 

salvini salvini

La Lega rompe l’alleanza a Vicenza e Forza Italia toglie l’appoggio al candidato leghista a Treviso. È l’effetto Vinitaly. Se domenica è saltato l’incontro tra Salvini e Di Maio è invece andato in scena quello tra il segretario veneto leghista e il segretario federale del Carroccio. Un brindisi, tra Gianantonio Da Re e Matteo Salvini, che ha fatto saltare gli accordi presi prima delle elezioni dello scorso quattro marzo e del sorpasso leghista sugli azzurri.  

 

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

«La sezione di Vicenza - ha spiegato il segretario Veneto della Lega, Da Re - ha rilevato che il candidato scelto da Forza Italia, Fabio Mantovani è stato massacrato proprio dal partito che lo aveva proposto. A venti giorni dal deposito delle liste loro non avevano ancora le idee chiare e quindi noi abbiamo deciso di appoggiare Francesco Rucco, candidato delle liste civiche».

 

salvini salvini

Un cambio di alfiere tutto interno al centrodestra che ha azzerato tre mesi di campagna elettorale. Se lo strappo vicentino avrà ripercussioni nazionali sulla partita per la nascita del nuovo governo è presto per dirlo. Ciò che è certo è che la faglia aperta da questo terremoto ha già spaccato la terra su cui basa la coalizione trevigiana, presentata dai maggiorenti di Forza Italia e Lega lo scorso gennaio. «Al primo turno andremo divisi, al secondo vedremo», aggiunge Da Re.  

salvini e berlusconi in conferenza stampa salvini e berlusconi in conferenza stampa

 

Nel resto del Veneto il summit di oggi a Padova tra i due partiti del centrodestra ha visto sul tavolo una sola eccezione: Villafranca Veronese dove il partito di Salvini e quello di Berlusconi saranno assieme dal primo turno. Da San Donà di Piave a Adria quindi al primo turno i due partiti sosterranno candidati diversi. Se il brindisi del Vinitaly sarà solo un piccolo aperitivo da bere in terra veneta o se diventerà il bicchiere dell’addio a livello nazionale a questo punto lo diranno i fatti. 

salvini e berlusconi in conferenza stampa salvini e berlusconi in conferenza stampa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO