SIAMO PROPRIO SICURI DI LASCIARE L'AFGHANISTAN IN BALÌA DEI TALEBANI? - LE MILIZIE INTEGRALISTE STANNO AVANZANDO PER RIPRENDERSI IL PAESE, TANTO CHE ORA BIDEN FRENA SUL RITIRO DELLE TRUPPE AMERICANE CHE DOVEVA ESSERE COMPLETATO ENTRO LA DATA SIMBOLICA DELL'11 SETTEMBRE - SE DOVESSE TORNARE UN GOVERNO ESTREMISTA, IL RESTO DEL MONDO SI TROVERÀ A DOVER GESTIRE L'ESODO MASSICCIO DI RIFUGIATI IN FUGA DALL'INCUBO...

-

Condividi questo articolo


Flavio Pompetti per "Il Messaggero"

 

truppe talebane truppe talebane

La guerra continua in Afghanistan nonostante il ritiro delle forze Usa, e i talebani sono in prima fila nel tentativo di sottrarre il paese al controllo del governo Ghani. Il Pentagono ora frena sul ritiro delle truppe. A partire dal primo maggio, data dell'inizio della ritirata statunitense, le milizie dell'Emirato islamico hanno conquistato almeno 50 dei 320 distretti nei quali è diviso il territorio nazionale.

 

militari in afghanistan militari in afghanistan

LA STRATEGIA

L'inviata speciale delle Nazioni Unite Deborah Lyons ha raccontato al Palazzo di vetro come la strategia sia studiata per accerchiare le capitali dei distretti presi di mira, nell'attesa che i rapporti numerici passino a loro vantaggio con l'abbandono dei soldati stranieri, e che le offensive finali mettano nelle loro mani il controllo totale di quante più province possibile.

 

nato afghanistan nato afghanistan

Se questo scenario si verificherà, il resto del mondo si troverà a dover gestire l'esodo massiccio di rifugiati in fuga di fronte all'incubo del ritorno di un governo integralista a Kabul.

 

FORZE GOVERNATIVE IN FUGA

Le forze di sicurezza governative sono poco motivate a combattere e spesso fuggono alla vista delle milizie talebane, come è successo ieri nella conquista talebana di Shirkhan Bandar, 50 km a nord di Kunduz, dove i militari afghani piuttosto che opporre resistenza hanno preferito oltrepassare il confine e rifugiarsi in Tarjikistan.

 

guerra in afghanistan 2 guerra in afghanistan 2

I TEMPI

Ghani ha sostituito tre giorni fa i ministri degli Interni e della Difesa, ma nell'attesa del voto di conferma delle nuove cariche da parte del parlamento, lo smembramento dell'esercito è ancora in corso.

 

L'emergenza è tale che l'amministrazione Biden sembra intenzionata a rivedere i tempi di evacuazione del paese, il cui compimento era previsto per l'11 di settembre, ricorrenza dell'attacco terrorista alle Torri gemelle di New York.

 

soldati americani afghanistan soldati americani afghanistan

L'accordo negoziato a Doha dagli Usa con i talebani prevede l'esodo contemporaneo dei marines e dei contrattisti statunitensi che hanno assistito le operazioni militari. Senza la presenza di questi ultimi, l'intera aviazione afghana potrebbe essere paralizzata dalla mancanza di pezzi di ricambio e di specialisti in grado svolgere la manutenzione degli aerei.

 

contingente nato afghanistan contingente nato afghanistan

La soluzione proposta dagli Usa è che i contratti passino nelle mani del governo locale, in modo da rispettare l'accoro e assicurare la continuità dei servizi.

 

TALEBANI IN AFGHANISTAN TALEBANI IN AFGHANISTAN

In questo clima di instabilità il presidente afghano Ashraf Ghani incontrerà a Washington venerdì Joe Biden, accompagnato dal capo del Consiglio per la riconciliazione nazionale Abdullah Abdullah, il quale preside ancora il moribondo negoziato qatariota con i talebani.

Il successo di questi ultimi nella fase successiva all'occupazione militare straniera era ampiamente previsto dagli Usa, i quali hanno promesso comunque che non abbandoneranno gli ex alleati nella fase di transizione.

 

joe biden in afghanistan joe biden in afghanistan

VISTI SPECIALI

Biden cercherà di fornire rassicurazioni, anche se la sua amministrazione non ha ancora deciso in quale dei paesi limitrofi all'Afghanistan dovrà piazzare le basi aeree necessarie per scoraggiare un nuovo raggruppamento di milizie terroriste. Washington ha anche promesso che condurrebbe attacchi tramite droni, nel caso che la capitale Kabul venisse a trovarsi sotto il tiro delle milizie talebane.

 

afghanistan afghanistan

IL COLLOQUIO

Sul tavolo del colloquio venerdì ci sarà anche la sorte di centinaia di cittadini afghani che hanno collaborato con i militari statunitensi nei lunghi anni della loro presenza sul territorio.

 

esercito afghano esercito afghano

Un visto speciale è stato messo a disposizione per chi voglia trasferirsi negli Stati Uniti, ma le procedure sono lentissime, e una domanda resta in attesa di risposta mediamente tre anni.

 

In serata è arrivato l'appello della Casa Bianca, preoccupata che la situazione possa precipitare, che invita a «cessare» le violenze in Afghanistan e auspica «negoziati seri».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…