joe biden pedro sanchez migranti usa messico muro

SIAMO I SOLITI PARACULI: QUANDO SERVE MANODOPERA, L’IMMIGRAZIONE E’ BUONA - LA SPAGNA FIRMA UN ACCORDO CON GLI STATI UNITI PER ACCOGLIERE I RIFUGIATI DALL'AMERICA LATINA - E’ UN ACCORDO WIN-WIN: BIDEN SI LIBERA DELLA GRANA MIGRANTI IN VISTA DEL VOTO DEL MIDTERM E LA SPAGNA SI RITROVA MANODOPERA CHE GIA’ PARLA SPAGNOLO – OBIETTIVO: RILANCIARE IL SETTORE DELL’EDILIZIA E INTERCETTARE I 140 MILIARDI STANZIATI DALLA UE PER L’ECONOMIA – GLI ANNI DEL COVID HANNO TOLTO AL SETTORE 1,8 MILIONI DI LAVORATORI E NEL 2021 SETTE IMPRESE SU DIECI HANNO DOVUTO RINUNCIARE ALLE COMMESSE…

Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

joe biden pedro sanchez

La Spagna è pronta a firmare un accordo con gli Usa per accogliere rifugiati dall'America Latina, da finalizzare durante il Summit of the Americas in programma la settimana prossima a Los Angeles. Discorso simile per il Canada, che invece aprirebbe le porte agli haitiani. Due passi di grande significato politico, che però hanno anche un importante valore pratico soprattutto per noi europei, italiani inclusi. Madrid infatti ha accettato l'operazione perché ha bisogno di lavoratori, soprattutto nel settore dell'edilizia, per non perdere i fondi offerti dall'Unione Europea dopo la crisi economica provocata dalla pandemia di Covid.

 

Migranti al confine Messico Usa

La notizia è stata anticipata dal sito Axios, che ha visto in anteprima i documenti della "Los Angeles Declaration", ossia il testo in preparazione con le conclusioni del vertice. Secondo queste informazioni, la Spagna prenderà impegni «modesti ma simbolicamente importanti», allo scopo di aumentare il numero dei rifugiati sudamericani trasferiti nei suoi confini. Nello stesso tempo accetterà di raddoppiare, o anche triplicare, il numero dei lavoratori temporanei dell'America Centrale che accetta attraverso programmi per l'immigrazione basata sul lavoro.

 

ceuta 1

Se ne era discusso già durante lo Spain-Us Working Group on Central America, riunito il 25 maggio scorso a Madrid, ma ora a Los Angeles si tireranno le somme.

L'amministrazione Biden ha assolutamente bisogno di questo risultato concreto, per rispondere ai rivali repubblicani che l'accusano di aver trascurato l'emergenza dei migranti che premono sui confini meridionali degli Usa, o addirittura di averla incoraggiata con le sue politiche troppo permissive.

 

stati uniti migranti haitiani in texas 7

Un argomento che il Gop userà nella campagna per le elezioni midterm di novembre, ma soprattutto minaccia di aiutare la ricandidatura di Trump alla Casa Bianca nel 2024, visto che il muro lungo la frontiera col Messico era stato il primo elemento con cui aveva attirato l'attenzione del pubblico nel 2016. Un discorso simile riguarda anche l'offerta del Canada di accogliere circa 5.000 rifugiati dalla regione, concentrando l'attenzione soprattutto sugli haitiani.

Migranti al confine Messico Usa 2

 

Anche la Spagna però ha un forte interesse pratico, che per certi versi riguarda da vicino la stessa Italia. Madrid già ospita circa 626.000 persone nate in America Centrale, che rappresentano l'8,5% della popolazione straniera nel paese. Ciò è dovuto in larga parte ai rapporti conservati con le ex colonie. La crisi del 2008, però, aveva eliminato i posti di circa 1,8 milioni di lavoratori del settore edile, che non sono mai tornati indietro, dedicandosi soprattutto al turismo. Ora servirebbero, per sfruttare appieno i circa 140 miliardi di euro offerti dalla Ue per rilanciare l'economia dopo il Covid, ma secondo la Reuters sette imprese su dieci sono state costrette a rinunciare alle commesse nel 2021 perché non hanno abbastanza personale.

stati uniti migranti haitiani in texas 5

 

Da qui la necessità e l'utilità di aprire le porte ai lavoratori centramericani, che parlano spagnolo o sono più facilmente assimilabili.

La lezione riguarda anche l'Italia, non solo perché siamo al le prese con problemi analoghi di gestione dei fondi Ue, ma anche perché da decenni soffriamo di un calo demografico che renderebbe necessario ricorrere all'immigrazione.

Migranti frontiera Messico Usa

Lo sfruttamento politico di questo tema, però, prevale troppo spesso sulle scelte razionali come quella spagnola.

Salvataggio a Ceutastati uniti migranti haitiani in texasceuta 2Migranti frontiera Messico UsaMigranti frontiera Messico UsaMigranti a Ceuta 2Migranti frontiera Messico Usa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...