SOGNO O SONDAGGIO? IL PD PRONTO AL SORPASSO SU LEGA E FRATELLI D’ITALIA - IL CASO LUCA MORISI, L’INCHIESTA DI FANPAGE E ANCHE LE VIOLENZE NEOFASCISTE DI ROMA PESANO SU SALVINI E MELONI - FORZA ITALIA, STABILE AL 7,1, MENTRE SI SEGNALA LA CRESCITA IMPORTANTE DI AZIONE TRAINATA DAL BOOM DI CALENDA A ROMA

-

Condividi questo articolo


Da liberoquotidiano.it

 

matteo salvini e giorgia meloni matteo salvini e giorgia meloni

Tornano i sondaggi di Swg realizzati per il Tg di La7 del lunedì, condotto come sempre da Enrico Mentana. E non portano buone notizie per il centrodestra, come era preventivabile, dato che tra il caso di Luca Morisi, l’inchiesta di FanPage e anche le violenze fasciste e squadriste verificatesi a Roma sono stati strumentalizzati da una certa parte politica per discreditare Lega e Fratelli d’Italia.

 

enrico letta foto di bacco (1) enrico letta foto di bacco (1)

E in particolare i due leader, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, chiamati quotidianamente a rispondere al fango proveniente da sinistra. La situazione politica attuale si riflette quindi nel sondaggio di Swg, condotto 28 giorni dopo l’ultimo: in tale arco temporale Fratelli d’Italia si è confermato il primo partito nazionale con il 20,7 per cento, ma in flessione di 0,3 punti. Peggio la Lega, che vede avvicinarsi pericolosamente il Pd e rischia di scivolare al terzo posto: il partito di Salvini è rilevato al 19,2 per cento, -0,8 rispetto al mese scorso.

 

I dem di Enrico Letta recuperano invece uno 0,3 e risalgono al 19: meglio ancora l’alleato Giuseppe Conte, che un po’ a sorpresa riporta il Movimento 5 Stelle al 16,9 per cento (+1,1). Dietro c’è sempre Forza Italia, stabile al 7,1, mentre si segnala la crescita importante di Azione: +0,7 e 4,1 per cento raggiunto, con Carlo Calenda che sfrutta il buon risultato a Roma per salire anche a livello nazionale.

matteo salvinin e giorgia meloni matteo salvinin e giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…