heinz christian strache philippa

STRACHE FROM IBIZA? ADDIO STRASBURGO - IL LEADER DELLA DESTRA AUSTRIACA RINUNCIA AL SEGGIO ALL'EUROPARLAMENTO DOPO LO SCANDALO DEL SUO VIDEO USCITO A FAGIOLO ALLA VIGILIA DEL VOTO. NESSUN PROBLEMA: CI PENSA LA MOGLIE PHILIPPA A CORRERE PER LE POLITICHE, VISTO CHE CI SONO ELEZIONI ANTICIPATE CAUSATE DAL MARITO…

 

Paolo Valentino per il “Corriere della sera

 

Un affare di famiglia. L' ex vice-cancelliere austriaco e leader della FPÖ Heinz-Christian Strache ha deciso di rinunciare al seggio da eurodeputato a Strasburgo, dov' è stato eletto il 26 maggio. Strache si era dimesso da tutti gli incarichi un mese fa, dopo la diffusione di un video, girato in segreto in una villa di Ibiza, nel quale prometteva favori, appalti pubblici e altri vantaggi in cambio di finanziamenti illeciti per il suo partito alla sedicente nipote di un oligarca russo, che in realtà era un' esca per farlo abboccare.

 

heinz christian strache con la moglie philippa

Ma la rinuncia al seggio europeo dell' ex leader dell' estrema destra in Austria coincide con l' annuncio che la sua giovane moglie, Philippa, sarà candidata per la FPÖ alle elezioni politiche in programma ai primi di settembre. Frau Strache avrà il terzo posto della lista nel Land di Vienna, il che le garantisce un posto sicuro nel futuro Nationalrat, il Parlamento viennese.

«La decisione non è frutto di un calcolo politico o di un accordo», si è precipitato a dire Strache, annunciando il gran rifiuto. Una giustificazione che nessuno gli aveva chiesto e che sembra contraddire l' evidenza.

 

Strache ha infatti atteso due settimane prima di decidersi sul seggio al Parlamento europeo, conquistato grazie alle 45 mila preferenze che il popolo della FPÖ gli ha regalato a dispetto dello scandalo.

heinz christian strache con la moglie philippa 5

Avrebbe potuto rinunciare subito, per evitare altri danni d' immagine al suo partito, nel frattempo cacciato dalla coalizione di governo e in drammatico calo nei sondaggi. Ma ha lasciato tutto in sospeso, alimentando un gossip nazionale.

 

La candidatura blindata di Philippa, 31 anni, ex presentatrice televisiva del meteo, presenza molto glamour al fianco del ruspante Heinz-Christian, offre ora una spiegazione: come scrive la Süddeutsche Zeitung, la folgorante carriera che presto la vedrà in Parlamento, dove dovrebbe occuparsi dei problemi della famiglia, è «piuttosto parte di una trattativa tra la famiglia Strache e la nuova dirigenza dei liberal-nazionalisti, dove anche i soldi, cioè l' assicurazione di un reddito agli Strache, hanno avuto un ruolo».

 

heinz christian strache con la moglie philippa 2

Eppure, al momento dello scoppio dello scandalo, Philippa era apparsa molto arrabbiata. Anche perché erano e sono insistenti le voci, secondo cui le parti del video non rese pubbliche contengano particolari molto piccanti sulla calda notte dell' estate 2017 nella villa delle Baleari.

«Sono scioccata. Mio marito dovrà ora accettare le amare conseguenze di questa storia», aveva detto.

 

Ma già pochi giorni dopo il tono era cambiato. E Philippa aveva assunto il ruolo della moglie che difende a spada tratta il consorte: «Lo hanno portato come un agnello al mattatoio, ma ora lotteremo insieme, siamo un piccolo esercito familiare», era stato il suo grido di battaglia. Da quel momento è stata lei il volto pubblico degli Strache: interviste a periodici, giornali, presenze fisse in televisione, soprattutto su oe24.tv, la rete dove aveva lavorato anche da moderatrice di un gioco a quiz.

 

Heinz-Christian Strache, Philippa lo ha conosciuto nel 2016 e fu amore a prima vista.

heinz christian strache con la finta ereditiera russa

Si sposarono nello stesso anno. Da quel momento è sempre stata accanto al marito, accompagnandone l' ascesa a vice-cancelliere nel governo con Sebastian Kurz. Dopo le elezioni del 2017, Philippa aveva ottenuto anche un incarico formale nella FPÖ: era responsabile per la difesa degli animali. Incarico tuttavia ingrato, in un partito dove il tema non è popolare e che ha sempre votato contro ogni misura volta a evitare maltrattamenti, migliorare le condizioni di trasporto e di allevamento delle bestie, regolamentare la caccia.

heinz christian strache con la moglie philippa 6video rubato heinz strache kurz stracheSTRACHE SALVINI LE PENvideo rubato heinz strache video rubato heinz strache 3heinz christian strache con la moglie philippa 7

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"