matteo salvini bacia

STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI – MATTIA FELTRI IN LODE DELLA “ADORABILE” SEZIONE SUI BACI” DI “ANTEPRIMA” BY GIORGIO DELL’ARTI: “LAETITIA CASTA DA RAGAZZA BACIAVA UNA SUA COETANEA, MA PER IMPRATICHIRSI; ELISABETTA CANALIS DIEDE IL SUO PRIMO BACIO A QUATTORDICI ANNI, CONCEDENDO L'ONORE AL BULLO DELLA SCUOLA; IN AMERICA NIENTE BACI, E MEGLIO ANCHE NON PORGERE LA MANO: NO TOUCHING, NIENTE CONTATTO FISICO” – “C'È UNA FOTO DI MATTEO SALVINI CHE BACIA UN CACIOVALLO; ED ECCOCI FINALMENTE DAVANTI A UN BACIO ETEROSESSUALE…”

MATTIA FELTRI

1 - BACIAMI ANCORA

Mattia Feltri per “La Stampa”

 

Ieri Anteprima, la rassegna stampa di Giorgio Dell'Arti, offriva un'adorabile sezione sui baci.

 

Laetitia Casta da ragazza baciava una sua coetanea, ma per impratichirsi e arrivare all'esordio col necessario bagaglio di conoscenze; un bacio saffico senza impegno.

 

Elisabetta Canalis diede il suo primo bacio a quattordici anni, concedendo l'onore al bullo della scuola che si presentò all'appuntamento scortato da due amiche: sbrigata la pratica con la giovane Elisabetta, che ne fu folgorata, il bullo se ne andò a proseguire l'attività con le accompagnatrici; un bacio smargiasso, seguito da altri baci smargiassi.

 

laetitia casta 9

In Francia, come in Italia e specialmente al centro e al sud, ci si saluta col bacio sulle guance: al centro della Francia, due baci, uno per guancia, al nord quattro baci, due di qui e due di là e al sud tre baci, dunque con asimmetria;il bacio dell'accoglienza e del commiato.

 

In America niente baci, e meglio anche non porgere la mano: no touching, niente contatto fisico; il bacio impossibile.

 

Nel 2012, impegnato in un comizio in piazza della Bastiglia, il candidato alla presidenza François Hollande dovette dividere il palco con la ex moglie, Ségolène Royal, e la compagna del tempo, Valérie Trierweiler: Ségolène lo baciò per prima, sulle guance, dopodiché Valérie pretese di essere baciata sulla bocca; un bacio di predominio.

 

elisabetta canalis

Su Facebook c'è la pagina «anche io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri»; un bacio virtuale, per ora. Su tutti i social disponibili su piazza, c'è una foto di Matteo Salvini che bacia un caciocavallo; ed eccoci finalmente davanti a un banalissimo bacio eterosessuale.

 

2 - PAGINA ZERO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti” - 28 giugno 2022

 

Baci

MATTEO SALVINI E IL PARMIGIANO

Laetitia Casta, 44 anni, supermodella e attrice, ha raccontato che da ragazzina ha dato baci saffici.

 

«Sì, ho baciato una donna quando ero molto giovane, ma era allenamento, come fare jogging, giusto per arrivare preparata al bacio con un ragazzo e fare bella figura».

 

Dice che non c'è da meravigliarsi: «Tutti i bambini da piccoli esplorano la sessualità, giocano al dottore» [Proietti, CdS].

 

Paesi

In Francia «la bise fa parte dei fondamenti della vita sociale».

 

«Non ci sono regole stabilite né sul numero dei baci, né sulla guancia dalla quale cominciare. Nella Francia centrale la regola impone due baci, uno per guancia; nel Nord, dalla Normandia al confine con il Belgio, nessuno se la cava con meno di quattro; nel Sudest, da Marsiglia alle Alpi, tre è il numero perfetto». Invece negli Stati Uniti «dimenticate i baci.

SEGOLENE ROYAL FRANCOIS HOLLANDE ENA

 

L'abitudine di baciarsi prima, durante e dopo ogni incontro è cosa sconosciuta negli Stati Uniti». «Nella cultura americana esiste la regola del "no touching". Non sono abituati al contatto fisico» [Stefanini, Foglio].

 

Bulli

Il primo a toccare le labbra di Elisabetta Canalis fu il bullo della scuola, che lei considerava il suo preferito.

 

Aveva 14 anni e per festeggiare la promozione della terza media lo chiamò e si fece portare ai giardinetti. Lui arrivò con due amiche, la baciò («un'emozione pazzesca»). Poi si voltò «per pomiciare con le altre due» [Padovani, Panorama].

anche io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri

 

Francesi

Nel 2012, Frainois Hollande fu conteso sul palco della Bastiglia tra la madre dei suoi quattro figli, Ségolène Royal, che lo baciò sulla guancia, e dalla compagna di allora Valérie Trierweiler («baciami sulla bocca!») [Cazzullo, CdS].

 

Politici

Salvini sui social, che bacia il caciocavallo.

 

Divi

Su Facebook c'è una pagina intitolata «Anch'io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri» [Lippi, Vanity].

MATTEO SALVINI BACIA LA COPPA

 

Scatoline

Lewis Carroll scrive a una ragazzina, è andato dal dottore perché gli duole la faccia. Diagnosi: «Ha dato troppi baci, i prossimi li mandi in una scatolina» [Mancuso, Foglio].

gregorio paltrinieri 2

laetitia casta 8

laetitia casta 10

LAETITIA CASTA FOTO LAPRESSE

laetitia casta 8laetitia casta 3laetitia casta 5laetitia casta 7laetitia casta 11

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"