STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI – MATTIA FELTRI IN LODE DELLA “ADORABILE” SEZIONE SUI BACI” DI “ANTEPRIMA” BY GIORGIO DELL’ARTI: “LAETITIA CASTA DA RAGAZZA BACIAVA UNA SUA COETANEA, MA PER IMPRATICHIRSI; ELISABETTA CANALIS DIEDE IL SUO PRIMO BACIO A QUATTORDICI ANNI, CONCEDENDO L'ONORE AL BULLO DELLA SCUOLA; IN AMERICA NIENTE BACI, E MEGLIO ANCHE NON PORGERE LA MANO: NO TOUCHING, NIENTE CONTATTO FISICO” – “C'È UNA FOTO DI MATTEO SALVINI CHE BACIA UN CACIOVALLO; ED ECCOCI FINALMENTE DAVANTI A UN BACIO ETEROSESSUALE…”

-

Condividi questo articolo


MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

1 - BACIAMI ANCORA

Mattia Feltri per “La Stampa”

 

Ieri Anteprima, la rassegna stampa di Giorgio Dell'Arti, offriva un'adorabile sezione sui baci.

 

Laetitia Casta da ragazza baciava una sua coetanea, ma per impratichirsi e arrivare all'esordio col necessario bagaglio di conoscenze; un bacio saffico senza impegno.

 

Elisabetta Canalis diede il suo primo bacio a quattordici anni, concedendo l'onore al bullo della scuola che si presentò all'appuntamento scortato da due amiche: sbrigata la pratica con la giovane Elisabetta, che ne fu folgorata, il bullo se ne andò a proseguire l'attività con le accompagnatrici; un bacio smargiasso, seguito da altri baci smargiassi.

 

laetitia casta 9 laetitia casta 9

In Francia, come in Italia e specialmente al centro e al sud, ci si saluta col bacio sulle guance: al centro della Francia, due baci, uno per guancia, al nord quattro baci, due di qui e due di là e al sud tre baci, dunque con asimmetria;il bacio dell'accoglienza e del commiato.

 

In America niente baci, e meglio anche non porgere la mano: no touching, niente contatto fisico; il bacio impossibile.

 

Nel 2012, impegnato in un comizio in piazza della Bastiglia, il candidato alla presidenza François Hollande dovette dividere il palco con la ex moglie, Ségolène Royal, e la compagna del tempo, Valérie Trierweiler: Ségolène lo baciò per prima, sulle guance, dopodiché Valérie pretese di essere baciata sulla bocca; un bacio di predominio.

 

elisabetta canalis elisabetta canalis

Su Facebook c'è la pagina «anche io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri»; un bacio virtuale, per ora. Su tutti i social disponibili su piazza, c'è una foto di Matteo Salvini che bacia un caciocavallo; ed eccoci finalmente davanti a un banalissimo bacio eterosessuale.

 

2 - PAGINA ZERO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti” - 28 giugno 2022

 

Baci

MATTEO SALVINI E IL PARMIGIANO MATTEO SALVINI E IL PARMIGIANO

Laetitia Casta, 44 anni, supermodella e attrice, ha raccontato che da ragazzina ha dato baci saffici.

 

«Sì, ho baciato una donna quando ero molto giovane, ma era allenamento, come fare jogging, giusto per arrivare preparata al bacio con un ragazzo e fare bella figura».

 

Dice che non c'è da meravigliarsi: «Tutti i bambini da piccoli esplorano la sessualità, giocano al dottore» [Proietti, CdS].

 

Paesi

In Francia «la bise fa parte dei fondamenti della vita sociale».

 

«Non ci sono regole stabilite né sul numero dei baci, né sulla guancia dalla quale cominciare. Nella Francia centrale la regola impone due baci, uno per guancia; nel Nord, dalla Normandia al confine con il Belgio, nessuno se la cava con meno di quattro; nel Sudest, da Marsiglia alle Alpi, tre è il numero perfetto». Invece negli Stati Uniti «dimenticate i baci.

SEGOLENE ROYAL FRANCOIS HOLLANDE ENA SEGOLENE ROYAL FRANCOIS HOLLANDE ENA

 

L'abitudine di baciarsi prima, durante e dopo ogni incontro è cosa sconosciuta negli Stati Uniti». «Nella cultura americana esiste la regola del "no touching". Non sono abituati al contatto fisico» [Stefanini, Foglio].

 

Bulli

Il primo a toccare le labbra di Elisabetta Canalis fu il bullo della scuola, che lei considerava il suo preferito.

 

Aveva 14 anni e per festeggiare la promozione della terza media lo chiamò e si fece portare ai giardinetti. Lui arrivò con due amiche, la baciò («un'emozione pazzesca»). Poi si voltò «per pomiciare con le altre due» [Padovani, Panorama].

anche io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri anche io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri

 

Francesi

Nel 2012, Frainois Hollande fu conteso sul palco della Bastiglia tra la madre dei suoi quattro figli, Ségolène Royal, che lo baciò sulla guancia, e dalla compagna di allora Valérie Trierweiler («baciami sulla bocca!») [Cazzullo, CdS].

 

Politici

Salvini sui social, che bacia il caciocavallo.

 

Divi

Su Facebook c'è una pagina intitolata «Anch'io voglio limonare quel figo di Gregorio Paltrinieri» [Lippi, Vanity].

MATTEO SALVINI BACIA LA COPPA MATTEO SALVINI BACIA LA COPPA

 

Scatoline

Lewis Carroll scrive a una ragazzina, è andato dal dottore perché gli duole la faccia. Diagnosi: «Ha dato troppi baci, i prossimi li mandi in una scatolina» [Mancuso, Foglio].

gregorio paltrinieri 2 gregorio paltrinieri 2

laetitia casta 8 laetitia casta 8

laetitia casta 10 laetitia casta 10

LAETITIA CASTA FOTO LAPRESSE LAETITIA CASTA FOTO LAPRESSE

laetitia casta 8 laetitia casta 8 laetitia casta 3 laetitia casta 3 laetitia casta 5 laetitia casta 5 laetitia casta 7 laetitia casta 7 laetitia casta 11 laetitia casta 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."