TRUMP PER COLPIRE LA CINA È DISPOSTO PURE A FARSI ODIARE DAI PISCHELLI: POMPEO VUOLE BLOCCARE TIKTOK, PERCHÉ CONSEGNEREBBE ''INFORMAZIONI PRIVATE AL PARTITO COMUNISTA CINESE'' - D'ALTRONDE IN CINA SONO DI FATTO VIETATI GOOGLE E FACEBOOK (PERCHÉ NON CONSEGNANO I DATI AL PARTITO…). L'APP È QUELLA CON LA CRESCITA MAGGIORE, E INFATTI ZUCKERBERG SI SCHIERA CONTRO PECHINO AL FIANCO DEL PUZZONE CHE VUOLE SEGARE I SUOI RIVALI

-

Condividi questo articolo


 

1.HONG KONG: TIKTOK BLOCCA SUA APP,CAUSA 'ULTIMI EVENTI'

DONALD TRUMP MIKE POMPEO DONALD TRUMP MIKE POMPEO

(ANSA-AFP) - TikTok ha dichiarato ieri sera che sta interrompendo il servizio della sua famosa app di condivisione di brevi video a Hong Kong, a causa dei "recenti eventi". La mossa di TikTok, di proprietà della ByteDance con sede in Cina, arriva mentre quando Facebook, Google e Twitter hanno bloccato le richieste del governo e della polizia di Hong Kong per avere informazioni sugli utenti, a seguito dell'imposizione cinese di una nuova legge sulla sicurezza.

 

2.POMPEO, USA VALUTANO DI VIETARE L'APP TIKTOK

 (ANSA) - Gli Stati Uniti stanno "esaminando" un possibile divieto per le app dei social media cinesi, tra cui TikTok. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Mike Pompeo in un'intervista a Fox News, aggiungendo che "stiamo prendendo molto sul serio" la possibilità. Pompeo ha aggiunto che scaricando l'app si consegnano "informazioni private nelle mani del Partito comunista cinese".

 

 

ITALIANI E SOCIAL MEDIA - INDAGINE BLOGMETER APRILE 2020 ITALIANI E SOCIAL MEDIA - INDAGINE BLOGMETER APRILE 2020

3.TRUMP PUNTA LA CINA «GRAVI DANNI AL MONDO» - VERSO L'EMANAZIONE DI ORDINI ESECUTIVI SUL GIGANTE RIVALE. ANCHE ZUCKERBERG ALL'ATTACCO

Gaia Cesare per ''il Giornale''

 

Il Nasdaq raggiunge nuovi massimi dopo la chiusura di venerdì scorso per il 4 luglio, Festa dell'Indipendenza, e Donald Trump esulta, scagliandosi ancora contro i rivali politici interni: «Se volete che questo si distrugga e sparisca, votate per i Democratici nullafacenti della Sinistra Radicale e per il corrotto Joe Biden. Massicci aumenti delle tasse, che vi renderanno velocemente più poveri». Ma è il fronte esterno sul quale The Donald torna a picchiare.

TRUMP E BIDEN TRUMP E BIDEN

 

E il rivale politico numero uno, all'estero, si chiama Pechino. «La Cina ha causato gravi danni agli Stati Uniti e al resto del mondo», spiega in uno dei suoi cinguettii al vetriolo il capo della Casa Bianca. Il presidente prepara il terreno per gli ordini esecutivi annunciati in un'intervista a Fox News dal suo capo di Gabinetto: Mark Meadows. I provvedimenti toccheranno «immigrazione e prezzi dei medicinali» ma soprattutto - spiega Meadows - «guardiamo a come assicurarci che abbiano come obiettivo la Cina, come far rientrare dall'estero il manifatturiero per garantire sostegno ai lavoratori americani».

 

Obiettivo: continuare a far salire i dati sull'occupazione. Di mezzo ci sono tre dossier e Trump vuole averla vinta su tutta la linea sul Gigante cinese. Primo: vuole continuare ad attribuire a Pechino l'origine dei disastri che il coronavirus sta facendo negli Stati Uniti. Secondo: vuole lottare contro il 5G cinese e non solo per questioni di pura sicurezza. Di mezzo c'è la geopolitica. Con le sanzioni imposte all'azienda cinese, Trump ha già messo in difficoltà il «leader globale» e sembra voler spingere ancora sull'acceleratore.

 

TRUMP ZUCKERBERG TRUMP ZUCKERBERG

Con Londra ha funzionato bene e la Gran Bretagna si appresta a dire addio al 5G cinese ora che, a causa di quelle sanzioni, le sue tecnologie sarebbero più vulnerabili, secondo l'intelligence inglese. Ultimo, ma non per ultimo: il caso di Hong Kong. Sull'ex colonia britannica si gioca una partita concreta e al tempo stesso simbolica. In palio c'è il destino di una delle principali piazze finanziarie internazionali ma ci sono anche i valori di libertà di cui gli Stati Uniti si sentono paladini nel mondo e che Pechino soffoca senza remore con la nuova legge sulla sicurezza, che consente di mettere sotto accusa e arrestare gli oppositori pro-democrazia.

 

E a dar man forte alla linea statunitense, ora arrivano anche i due colossi social, Facebook e WhatsApp, entrambi in mano a quel Mark Zuckerberg che, tra molte critiche e a differenza di Twitter, ha deciso di stare dalla parte di Trump e a favore della libertà di espressione, rifiutandosi di oscurare i messaggi del presidente considerati un incitamento alla violenza o «fake news». Quotato in Borsa in quel listino Nasdaq per il quale «The Donald» esulta, il social network ha deciso di sospendere le richieste di accesso del governo di Hong Kong ai dati dei clienti.

mike pompeo donald trump mike pompeo donald trump

 

«Sosteniamo il diritto delle persone di esprimersi senza paura per la loro sicurezza o di subire altre ripercussioni». È un altro muro che si leva contro la Cina e a favore della causa di Hong Kong. Arriva dopo lo smacco del Canada, che ha bloccato l'esportazione di alcuni beni «sensibili» nella metropoli finanziaria e sospeso il trattato di estradizione. E dopo che la Gran Bretagna ha offerto la cittadinanza a tre milioni di abitanti di Hong Kong. La Cina si infuria, accusa Londra e Ottawa di interferenze, sconsiglia addirittura i viaggi in Canada. E ora aspetta l'ultimo colpo di Trump. Che intanto, prima volta in sei anni, manda due portaerei della Marina nel Mar cinese meridionale. Segno di potenza.

 

mark zuckerberg mark zuckerberg tiktok tiktok

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."