VATTI A FIDARE DEL COGNATO – FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, IN UN ANNO DA MINISTRO, HA FATTO SOLO DANNI ALLA CREDIBILITÀ DI GIORGIA MELONI - LA DUCETTA SI È STUFATA DELLE SUE CONTINUE GAFFE E PENSA DI SPEDIRLO IN EUROPA PER TENERLO LONTANO -  "LOLLO" DOVEVA TENERSI BUONI GLI AGRICOLTORI E INVECE I TRATTORI SONO PER STRADA A PROTESTARE CONTRO IL GOVERNO E COLDIRETTI, CHE SECONDO LA BASE DEI CONTADINI PENSA SOLO AL “POTERE” - DALLA “SPACE ECONOMY” AL “LETAME”, DAI TRENI FATTI FERMARE AI POVERI “CHE MANGIANO MEGLIO DEI RICCHI”: TUTTE LE GAFFE - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

Si è incrinato l’assetto della “P4”, dove “P” sta per potere: lo scrigno che questo sodalizio di sangue nero ha inseguito per anni e infine conquistato. Lo compongono Giorgia Meloni, la sorella Arianna, Francesco Lollobrigida e l’amico fraterno della premier Giovanbattista Fazzolari.

 

L’agricoltura doveva essere il fiore all’occhiello del blocco di potere che sostiene il governo. Il primo di destracentro e, per di più, con una donna a Palazzo Chigi. E soprattutto la sua base, il cuore dell’elettorato da sempre coccolato da Fratelli d’Italia a suon di slogan contro Bruxelles e di «sovranità alimentare da riconquistare».

 

meloni lollobrigida meloni lollobrigida

Per questo la premier Giorgia Meloni aveva affidato il comparto a Lollobrigida, suo cognato, marito della sorella, fin da ragazzo al suo fianco in politica […]. Ma in quest’anno di governo qualcosa è andato storto.

 

Il ministro dell’Agricoltura con una sequenza di scelte ed esternazioni sbagliate sta mandando in tilt un sistema che sembrava collaudato. Da un anno a questa parte il “cognato d’Italia” ha creato grattacapi alla presidente del Consiglio.

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - FOTOMONTAGGIO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - FOTOMONTAGGIO

Ma soprattutto, non è riuscito a tenere a bada il mondo degli agricoltori che nelle intenzioni di Palazzo Chigi doveva essere la punta avanzata del consenso, una falange in sostegno del suo governo. E invece centinaia di trattori girano per l’Italia, alcuni con striscioni contro Lollobrigida e minacce di «invadere Roma» o in alternativa Sanremo, la temporanea capitale canora del Paese.

 

francesco lollobrigida ettore prandini francesco lollobrigida ettore prandini

La protesta […] e la gestione da parte del ministro dimostrano […] che qualcosa non è andato come Meloni voleva. A partire da un caposaldo della strategia di Lollobrigida pensata ancora prima del suo insediamento all’Agricoltura: l’intesa con la potente associazione di categoria Coldiretti, che in questi mesi ha dettato l’agenda di governo in materia. Il presidente Ettore Prandini ha partecipato alla chiusura della campagna elettorale di FdI a Potenza prima del voto del 2022.

 

Giorgia Meloni ha voluto omaggiare l’associazione a Milano nella sua primissima uscita da presidente del Consiglio. Sempre con la regia di Lollobrigida. Coldiretti suggerisce, il governo dispone: l’associazione ha chiesto di puntare molto sui contratti di filiera, ed ecco raddoppiati i fondi dei bandi ministeriali; le aziende chiedono fotovoltaico, ed ecco la misura per grandi impianti.

 

fotomontaggio francesco lollobrigida 3 fotomontaggio francesco lollobrigida 3

Poi Coldiretti ha suggerito la battaglia contro la carne sintetica: ed ecco approvata una legge che vieta la ricerca su qualcosa che non è nemmeno in commercio. Mentre i parlamentari votavano, davanti Montecitorio Prandini andava a muso duro contro i radicali che protestavano per la norma.

 

[…] Nel frattempo, il ministro pescava tra le file dell’associazione anche i dirigenti per il suo staff. Tutto sotto controllo nei campi d’Italia, no? E invece eccoci alle scene di questi giorni, con Coldiretti di Prandini accusata dalla base degli agricoltori di pensare solo al «potere ». Mentre il ministro è finito nel mirino delle contestazioni perché poco incisivo a Bruxelles: anzi, per aver reintrodotto perfino l’Irpef sui terreni agricoli […].

 

TAROCCO - ARIANNA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA COME CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - MEME BY EMILIANO CARLI TAROCCO - ARIANNA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA COME CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - MEME BY EMILIANO CARLI

[…] Meloni adesso è alle prese con la grana degli agricoltori, dopo un anno di gaffe del ministro più fidato. Un anno di uscite improvvide e decisioni singolari: come quella di chiedere la fermata a Ciampino di un Frecciarossa diretto a Napoli dove Lollobrigida era atteso per inaugurare un giardino. E come dimenticare le polemiche quando Lollobrigida sentenziò: «I poveri mangiano anche meglio dei ricchi».

 

Per non parlare di quando, lo scorso aprile, mentre Meloni cercava di tenere in sordina l’ondata di sbarchi, Lollobrigida diceva: «Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica». A Palazzo Chigi la premier si sarebbe anche stancata, raccontano.

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

 

Tant’è vero che torna a circolare l’ipotesi di una candidatura del ministro alle Europee. E dire che appena un anno fa era ritenuto l’uomo più importante del governo. […]

francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 2 francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 2 meme sul rafforzino ai capelli di francesco lollobrigida 1 meme sul rafforzino ai capelli di francesco lollobrigida 1 francesco lollobrigida giusy meloni francesco lollobrigida giusy meloni TRAPIANTO E REALTA - LOLLOBUE - MEME BY EMILIANO CARLI SUL RAFFORZINO AI CAPELLI DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA TRAPIANTO E REALTA - LOLLOBUE - MEME BY EMILIANO CARLI SUL RAFFORZINO AI CAPELLI DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA francesco lollobrigida 2 francesco lollobrigida 2 fotomontaggio francesco lollobrigida 2 fotomontaggio francesco lollobrigida 2 francesco lollobrigida al tg1 francesco lollobrigida al tg1 fotomontaggio francesco lollobrigida 1 fotomontaggio francesco lollobrigida 1 fotomontaggio francesco lollobrigida 4 fotomontaggio francesco lollobrigida 4 francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 1 francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 1 tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 2 tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 2 meme su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 2 meme su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 2 FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E L ODORE DI LETAME FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E L ODORE DI LETAME francesco lollobrigida a cape canaveral 3 francesco lollobrigida a cape canaveral 3 meloni lollobrigida meloni lollobrigida FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E LA MELONI DONNA CON LA D MAIUSCOLA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E LA MELONI DONNA CON LA D MAIUSCOLA tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 3 tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 3 meme su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio meme su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio FRANCESCO LOLLOBRIGIDA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO