VE LO RICORDATE BEPPE GRILLO? SI’ QUELLO CHE HA CONSEGNATO IL M5S A GIUSEPPE CONTE - TORNA A ROMA DOPO 4 MESI: INCONTRERA’ PEPPINIELLO APPULO E GLI ELETTI CINQUESTELLE PER “FARE IL PUNTO SULLA NUOVA FASE DEL MOVIMENTO” - I NODI SUL TAVOLO SONO QUELLI DELL'ASSE PER LE REGIONALI CON IL PD E LA TRATTATIVA PER ENTRARE NEL GRUPPO DEI VERDI IN EUROPA - L'OPERAZIONE DOVREBBE COINVOLGERE ANCHE LA VECCHIA GUARDIA, SU TUTTI FICO E RAGGI CHE SONO NEL COMITATO DI GARANZIA…

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

CONTE GRILLO CONTE GRILLO

Ritorno nella Capitale, dopo quasi quattro mesi d'assenza: Beppe Grillo nella giornata di oggi sbarca a Roma. Il blitz del garante Cinque Stelle - che dovrebbe fermarsi un paio di giorni - arriva nel giorno della fiducia alla Camera di Giorgia Meloni e alla vigilia della prima riunione congiunta dei nuovi parlamentari stellati. Secondo quanto riferisce l'Adnkronos , già stasera Grillo dovrebbe incontrare a cena il leader del Movimento Giuseppe Conte, che sarà in Aula a Montecitorio per il voto di fiducia sul nuovo governo di centrodestra.

grillo conte grillo conte

 

«Sarà un'occasione per fare il punto su questa nuova fase», dicono nel Movimento riferendosi al blitz romano di Grillo. Il garante sonderà gli orizzonti con Conte (c'è chi non esclude un discorso a lungo raggio sulle alleanze nazionali ed europee dei Cinque Stelle). I nodi sul tavolo sono quelli dell'asse per le Regionali con i dem e della trattativa per entrare nel gruppo dei Verdi in Europa. Ma l'operazione nuovi equilibri del garante M5S dovrebbe coinvolgere anche la vecchia guardia.

 

Grillo potrebbe incontrare anche alcuni esponenti storici del Movimento come l'ex presidente della Camera Roberto Fico e l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi: entrambi fanno parte del comitato di garanzia stellato, impegnato nelle ultime settimane nel definire le regole per i gruppi territoriali stellati.

 

giuseppe conte beppe grillo giuseppe conte beppe grillo

Grillo poi, come accaduto sia nel 2013 sia nel 2018, incontrerà la nuova pattuglia parlamentare dei Cinque Stelle: l'appuntamento è per domani mattina, quando il garante sarà «ospite» della riunione congiunta di deputati e senatori. La prima della nuova legislatura. Una nuova soluzione, rispetto all'incontro con i singoli gruppi di lavoro, come era avvenuto a giugno, quando però il faccia a faccia con i vari eletti aveva dato il la al caso De Masi e aveva sfiorato l'incidente diplomatico con l'allora premier Mario Draghi. «Non è un caso», dicono sibillini alcuni esponenti M5S.

 

Anche se c'è chi precisa: «Ma tentare di contenere comunicativamente Grillo è una missione impossibile». Per Grillo la trasferta romana sarà anche l'occasione di «inaugurare» la sede stellata di Campo Marzio (proprio mentre riprendono quota le voci sui contratti a big storici come Vito Crimi e Paola Taverna).

GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO

 

A livello politico inizia a riprendere quota la discussione per le commissioni «d'opposizione», ossia il Copasir e la Vigilanza Rai. C'è chi parla, come per le vicepresidenze delle Camere, di un asse Pd- M5S, c'è chi frena («Ora è troppo presto»), ma ciò che sembra certo è che i renziani stavolta faranno di tutto per far sentire il loro peso. Intanto, proprio in vista del varo del nuovo esecutivo, Conte annuncia: «Domani pomeriggio, intorno alle 18, interverrò alla Camera dei deputati in occasione della fiducia al nuovo governo. Potrete seguirmi in diretta streaming».

roberto fico virginia raggi luigi di maio roberto fico virginia raggi luigi di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)