niccolo bellagamba mario draghi

I VELENI DI FERRONI – CHI PRENDERÀ IL POSTO DI ROCCO CASALINO A PALAZZO CHIGI, CON MARIO DRAGHI? SE TRA I MASSIMI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE DEI GRANDI GRUPPI BANCARI SI ESCLUDE UN PASSAGGIO NELLO STAFF DELL’EX GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, È IN RAI CHE SI SCOMMETTE. IL NOME PIÙ GETTONATO È QUELLO DI NICCOLÒ BELLAGAMBA, NOTO PER LE SUE CONDUZIONI AL TG3…

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

Caccia alla poltrona di Casalino, al suo posto un uomo Rai

 

Chi prenderà il posto di Rocco Casalino a palazzo Chigi, con Mario Draghi? Se tra i massimi responsabili della comunicazione dei grandi gruppi bancari si esclude un passaggio nello staff dell’ex governatore della Banca d’Italia, è in Rai che si scommette sui trasferimenti da Saxa Rubra a piazza Colonna.

 

david parenzo nathania zevi foto di bacco

Il nome più gettonato è quello di Niccolò Bellagamba, noto per le sue conduzioni al Tg3 e per anni inviato per seguire Draghi nelle trasferte internazionali in quanto ‘“esperto di temi economici”. Fiorentino, classe 1969, Bellagamba a Linea Notte era stato protagonista di quella che su internet viene definita come una “atroce gaffe”.

 

nathania zevi foto di bacco

Ma sono alte anche le quotazioni della giornalista Nathania Zevi, moglie di David Parenzo. Fuori dalla Rai, si parla di Gianfrancesco Rizzuti, già Confindustria, Abi, ministero dello Sviluppo economico e ora Febaf: una garanzia.

niccolo bellagamba 1

 

***

 

Pure Branko tifa per Draghi

 

Mario Draghi è del segno zodiacale della Vergine, essendo nato il 3 settembre (stessa data di personaggi quali Ferdinand Porsche, Giuseppe Bottai, Gianni Cuperlo, Natalia Estrada e anche l’ex compagno di scorribande di Fiorello, Marco Baldini).

oroscopo branko

 

Fatto sta che gli oroscopi di Branko sembrano tagliati su misura per l’ex numero uno della Bce, e la previsione settimanale dell’astrologo dice alla Vergine: “Portate  ieri avanti la nuova situazione e ufficializzate tutto il 10, 11, con gli auspici di luna nuova in Acquario. Top per affari”. Se giovedì o venerdì Draghi condurrà in porto il nuovo governo, i meriti saranno di Branko?

 

***

ignazio visco mario draghi

 

Fermi tutti, c’è l’audizione di Visco

 

Domani, mercoledì, anche Mario Draghi seguirà con un occhio i lavori della commissione di inchiesta sul sistema bancario: è in programma dalle ore 14 l’audizione del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in tema di norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

niccolo bellagamba 2

 

***

 

Giustizia, spunta Livia Pomodoro

 

Archiviata l’esperienza di Alfonso Bonafede, è l’ora di portare una donna al ministero della Giustizia. Non c’è solo il nome di Marta Cartabia per la poltrona di via Arenula: da ieri si parla anche di Livia Pomodoro, già presidente del tribunale di Milano.

livia pomodoro

 

***

 

Zafarana vara un pattugliatore

 

La Guardia di Finanza ha un pattugliatore veloce nuovo di zecca. Il comandante generale della GdF Giuseppe Zafarana era presente a Viareggio al varo dell’unità costruita nel cantiere Effebi di Massa-Avenza. Non poteva mancare il rito tradizionale della bottiglia, eseguito dalla madrina, Clelia Catalucci, nipote del tenente Petrucci al quale è stata intitolata l’imbarcazione.

 

 

***

 

Quando Garimberti fermava gli aerei

 

paolo garimberti camera ardente di cesare romiti alla camera di commercio di milano 15

Era una bella pagina, quella apparsa su la Repubblica, firmata da Paolo Garimberti e intitolata “Gli ultimi giorni dell’Urss”. Da grande giornalista ed ex presidente della Rai, Garimba, che da alcune colleghe anni fa veniva definito “il piccolo Robert Redford italiano”, ha offerto anche un autoscoop: era il 1991, bisognava correre a Mosca dove c’era un colpo di stato, notizia appresa grazie a un’imbeccata  di Lucia Annunziata che ascoltava la radio militare israeliana.

 

Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew

Garimberti chiama il collega Enrico Franceschini dicendo di arrivare all’aeroporto di Genova per poi, insieme, volare verso Mosca. Scrive il buon Paolo: “Mi imbarcai in tempo sull’Alitalia da Roma. Ma Enrico non arrivava. Decisi di chiedere un favore al comandante. Gli spiegai la situazione e ci fu una comprensiva risposta: annunciò un ritardo in partenza per l’attesa di un passeggero che aveva una coincidenza. Fu così che Franceschini riuscì ad arrivare a Mosca la sera stessa e raccontare l’indomani su Repubblica il clima nella capitale assediata”.

ROCCO CASALINO MEME

 

Accadeva trent’anni fa: oggi sarebbe stato massacrato sui social, accusato di far parte della ‘casta’, oggetto di interrogazioni parlamentari. Altri tempi, forse migliori. Poi il figlio di Paolo, Federico, anni dopo è stato il capo della comunicazione di Alitalia, ma è una coincidenza. Una delle tante, in questo paese.

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEniccolo bellagamba TAPIRO A ROCCO CASALINO

 

niccolo bellagamba

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...