niccolo bellagamba mario draghi

I VELENI DI FERRONI – CHI PRENDERÀ IL POSTO DI ROCCO CASALINO A PALAZZO CHIGI, CON MARIO DRAGHI? SE TRA I MASSIMI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE DEI GRANDI GRUPPI BANCARI SI ESCLUDE UN PASSAGGIO NELLO STAFF DELL’EX GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, È IN RAI CHE SI SCOMMETTE. IL NOME PIÙ GETTONATO È QUELLO DI NICCOLÒ BELLAGAMBA, NOTO PER LE SUE CONDUZIONI AL TG3…

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

Caccia alla poltrona di Casalino, al suo posto un uomo Rai

 

Chi prenderà il posto di Rocco Casalino a palazzo Chigi, con Mario Draghi? Se tra i massimi responsabili della comunicazione dei grandi gruppi bancari si esclude un passaggio nello staff dell’ex governatore della Banca d’Italia, è in Rai che si scommette sui trasferimenti da Saxa Rubra a piazza Colonna.

 

david parenzo nathania zevi foto di bacco

Il nome più gettonato è quello di Niccolò Bellagamba, noto per le sue conduzioni al Tg3 e per anni inviato per seguire Draghi nelle trasferte internazionali in quanto ‘“esperto di temi economici”. Fiorentino, classe 1969, Bellagamba a Linea Notte era stato protagonista di quella che su internet viene definita come una “atroce gaffe”.

 

nathania zevi foto di bacco

Ma sono alte anche le quotazioni della giornalista Nathania Zevi, moglie di David Parenzo. Fuori dalla Rai, si parla di Gianfrancesco Rizzuti, già Confindustria, Abi, ministero dello Sviluppo economico e ora Febaf: una garanzia.

niccolo bellagamba 1

 

***

 

Pure Branko tifa per Draghi

 

Mario Draghi è del segno zodiacale della Vergine, essendo nato il 3 settembre (stessa data di personaggi quali Ferdinand Porsche, Giuseppe Bottai, Gianni Cuperlo, Natalia Estrada e anche l’ex compagno di scorribande di Fiorello, Marco Baldini).

oroscopo branko

 

Fatto sta che gli oroscopi di Branko sembrano tagliati su misura per l’ex numero uno della Bce, e la previsione settimanale dell’astrologo dice alla Vergine: “Portate  ieri avanti la nuova situazione e ufficializzate tutto il 10, 11, con gli auspici di luna nuova in Acquario. Top per affari”. Se giovedì o venerdì Draghi condurrà in porto il nuovo governo, i meriti saranno di Branko?

 

***

ignazio visco mario draghi

 

Fermi tutti, c’è l’audizione di Visco

 

Domani, mercoledì, anche Mario Draghi seguirà con un occhio i lavori della commissione di inchiesta sul sistema bancario: è in programma dalle ore 14 l’audizione del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in tema di norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

niccolo bellagamba 2

 

***

 

Giustizia, spunta Livia Pomodoro

 

Archiviata l’esperienza di Alfonso Bonafede, è l’ora di portare una donna al ministero della Giustizia. Non c’è solo il nome di Marta Cartabia per la poltrona di via Arenula: da ieri si parla anche di Livia Pomodoro, già presidente del tribunale di Milano.

livia pomodoro

 

***

 

Zafarana vara un pattugliatore

 

La Guardia di Finanza ha un pattugliatore veloce nuovo di zecca. Il comandante generale della GdF Giuseppe Zafarana era presente a Viareggio al varo dell’unità costruita nel cantiere Effebi di Massa-Avenza. Non poteva mancare il rito tradizionale della bottiglia, eseguito dalla madrina, Clelia Catalucci, nipote del tenente Petrucci al quale è stata intitolata l’imbarcazione.

 

 

***

 

Quando Garimberti fermava gli aerei

 

paolo garimberti camera ardente di cesare romiti alla camera di commercio di milano 15

Era una bella pagina, quella apparsa su la Repubblica, firmata da Paolo Garimberti e intitolata “Gli ultimi giorni dell’Urss”. Da grande giornalista ed ex presidente della Rai, Garimba, che da alcune colleghe anni fa veniva definito “il piccolo Robert Redford italiano”, ha offerto anche un autoscoop: era il 1991, bisognava correre a Mosca dove c’era un colpo di stato, notizia appresa grazie a un’imbeccata  di Lucia Annunziata che ascoltava la radio militare israeliana.

 

Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew

Garimberti chiama il collega Enrico Franceschini dicendo di arrivare all’aeroporto di Genova per poi, insieme, volare verso Mosca. Scrive il buon Paolo: “Mi imbarcai in tempo sull’Alitalia da Roma. Ma Enrico non arrivava. Decisi di chiedere un favore al comandante. Gli spiegai la situazione e ci fu una comprensiva risposta: annunciò un ritardo in partenza per l’attesa di un passeggero che aveva una coincidenza. Fu così che Franceschini riuscì ad arrivare a Mosca la sera stessa e raccontare l’indomani su Repubblica il clima nella capitale assediata”.

ROCCO CASALINO MEME

 

Accadeva trent’anni fa: oggi sarebbe stato massacrato sui social, accusato di far parte della ‘casta’, oggetto di interrogazioni parlamentari. Altri tempi, forse migliori. Poi il figlio di Paolo, Federico, anni dopo è stato il capo della comunicazione di Alitalia, ma è una coincidenza. Una delle tante, in questo paese.

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEniccolo bellagamba TAPIRO A ROCCO CASALINO

 

niccolo bellagamba

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO