niccolo bellagamba mario draghi

I VELENI DI FERRONI – CHI PRENDERÀ IL POSTO DI ROCCO CASALINO A PALAZZO CHIGI, CON MARIO DRAGHI? SE TRA I MASSIMI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE DEI GRANDI GRUPPI BANCARI SI ESCLUDE UN PASSAGGIO NELLO STAFF DELL’EX GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, È IN RAI CHE SI SCOMMETTE. IL NOME PIÙ GETTONATO È QUELLO DI NICCOLÒ BELLAGAMBA, NOTO PER LE SUE CONDUZIONI AL TG3…

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

Caccia alla poltrona di Casalino, al suo posto un uomo Rai

 

Chi prenderà il posto di Rocco Casalino a palazzo Chigi, con Mario Draghi? Se tra i massimi responsabili della comunicazione dei grandi gruppi bancari si esclude un passaggio nello staff dell’ex governatore della Banca d’Italia, è in Rai che si scommette sui trasferimenti da Saxa Rubra a piazza Colonna.

 

david parenzo nathania zevi foto di bacco

Il nome più gettonato è quello di Niccolò Bellagamba, noto per le sue conduzioni al Tg3 e per anni inviato per seguire Draghi nelle trasferte internazionali in quanto ‘“esperto di temi economici”. Fiorentino, classe 1969, Bellagamba a Linea Notte era stato protagonista di quella che su internet viene definita come una “atroce gaffe”.

 

nathania zevi foto di bacco

Ma sono alte anche le quotazioni della giornalista Nathania Zevi, moglie di David Parenzo. Fuori dalla Rai, si parla di Gianfrancesco Rizzuti, già Confindustria, Abi, ministero dello Sviluppo economico e ora Febaf: una garanzia.

niccolo bellagamba 1

 

***

 

Pure Branko tifa per Draghi

 

Mario Draghi è del segno zodiacale della Vergine, essendo nato il 3 settembre (stessa data di personaggi quali Ferdinand Porsche, Giuseppe Bottai, Gianni Cuperlo, Natalia Estrada e anche l’ex compagno di scorribande di Fiorello, Marco Baldini).

oroscopo branko

 

Fatto sta che gli oroscopi di Branko sembrano tagliati su misura per l’ex numero uno della Bce, e la previsione settimanale dell’astrologo dice alla Vergine: “Portate  ieri avanti la nuova situazione e ufficializzate tutto il 10, 11, con gli auspici di luna nuova in Acquario. Top per affari”. Se giovedì o venerdì Draghi condurrà in porto il nuovo governo, i meriti saranno di Branko?

 

***

ignazio visco mario draghi

 

Fermi tutti, c’è l’audizione di Visco

 

Domani, mercoledì, anche Mario Draghi seguirà con un occhio i lavori della commissione di inchiesta sul sistema bancario: è in programma dalle ore 14 l’audizione del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in tema di norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

niccolo bellagamba 2

 

***

 

Giustizia, spunta Livia Pomodoro

 

Archiviata l’esperienza di Alfonso Bonafede, è l’ora di portare una donna al ministero della Giustizia. Non c’è solo il nome di Marta Cartabia per la poltrona di via Arenula: da ieri si parla anche di Livia Pomodoro, già presidente del tribunale di Milano.

livia pomodoro

 

***

 

Zafarana vara un pattugliatore

 

La Guardia di Finanza ha un pattugliatore veloce nuovo di zecca. Il comandante generale della GdF Giuseppe Zafarana era presente a Viareggio al varo dell’unità costruita nel cantiere Effebi di Massa-Avenza. Non poteva mancare il rito tradizionale della bottiglia, eseguito dalla madrina, Clelia Catalucci, nipote del tenente Petrucci al quale è stata intitolata l’imbarcazione.

 

 

***

 

Quando Garimberti fermava gli aerei

 

paolo garimberti camera ardente di cesare romiti alla camera di commercio di milano 15

Era una bella pagina, quella apparsa su la Repubblica, firmata da Paolo Garimberti e intitolata “Gli ultimi giorni dell’Urss”. Da grande giornalista ed ex presidente della Rai, Garimba, che da alcune colleghe anni fa veniva definito “il piccolo Robert Redford italiano”, ha offerto anche un autoscoop: era il 1991, bisognava correre a Mosca dove c’era un colpo di stato, notizia appresa grazie a un’imbeccata  di Lucia Annunziata che ascoltava la radio militare israeliana.

 

Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew

Garimberti chiama il collega Enrico Franceschini dicendo di arrivare all’aeroporto di Genova per poi, insieme, volare verso Mosca. Scrive il buon Paolo: “Mi imbarcai in tempo sull’Alitalia da Roma. Ma Enrico non arrivava. Decisi di chiedere un favore al comandante. Gli spiegai la situazione e ci fu una comprensiva risposta: annunciò un ritardo in partenza per l’attesa di un passeggero che aveva una coincidenza. Fu così che Franceschini riuscì ad arrivare a Mosca la sera stessa e raccontare l’indomani su Repubblica il clima nella capitale assediata”.

ROCCO CASALINO MEME

 

Accadeva trent’anni fa: oggi sarebbe stato massacrato sui social, accusato di far parte della ‘casta’, oggetto di interrogazioni parlamentari. Altri tempi, forse migliori. Poi il figlio di Paolo, Federico, anni dopo è stato il capo della comunicazione di Alitalia, ma è una coincidenza. Una delle tante, in questo paese.

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEniccolo bellagamba TAPIRO A ROCCO CASALINO

 

niccolo bellagamba

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...