I VELENI DI FERRONI – CHI PRENDERÀ IL POSTO DI ROCCO CASALINO A PALAZZO CHIGI, CON MARIO DRAGHI? SE TRA I MASSIMI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE DEI GRANDI GRUPPI BANCARI SI ESCLUDE UN PASSAGGIO NELLO STAFF DELL’EX GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, È IN RAI CHE SI SCOMMETTE. IL NOME PIÙ GETTONATO È QUELLO DI NICCOLÒ BELLAGAMBA, NOTO PER LE SUE CONDUZIONI AL TG3…

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

Caccia alla poltrona di Casalino, al suo posto un uomo Rai

 

Chi prenderà il posto di Rocco Casalino a palazzo Chigi, con Mario Draghi? Se tra i massimi responsabili della comunicazione dei grandi gruppi bancari si esclude un passaggio nello staff dell’ex governatore della Banca d’Italia, è in Rai che si scommette sui trasferimenti da Saxa Rubra a piazza Colonna.

 

david parenzo nathania zevi foto di bacco david parenzo nathania zevi foto di bacco

Il nome più gettonato è quello di Niccolò Bellagamba, noto per le sue conduzioni al Tg3 e per anni inviato per seguire Draghi nelle trasferte internazionali in quanto ‘“esperto di temi economici”. Fiorentino, classe 1969, Bellagamba a Linea Notte era stato protagonista di quella che su internet viene definita come una “atroce gaffe”.

 

nathania zevi foto di bacco nathania zevi foto di bacco

Ma sono alte anche le quotazioni della giornalista Nathania Zevi, moglie di David Parenzo. Fuori dalla Rai, si parla di Gianfrancesco Rizzuti, già Confindustria, Abi, ministero dello Sviluppo economico e ora Febaf: una garanzia.

niccolo bellagamba 1 niccolo bellagamba 1

 

***

 

Pure Branko tifa per Draghi

 

Mario Draghi è del segno zodiacale della Vergine, essendo nato il 3 settembre (stessa data di personaggi quali Ferdinand Porsche, Giuseppe Bottai, Gianni Cuperlo, Natalia Estrada e anche l’ex compagno di scorribande di Fiorello, Marco Baldini).

oroscopo branko oroscopo branko

 

Fatto sta che gli oroscopi di Branko sembrano tagliati su misura per l’ex numero uno della Bce, e la previsione settimanale dell’astrologo dice alla Vergine: “Portate  ieri avanti la nuova situazione e ufficializzate tutto il 10, 11, con gli auspici di luna nuova in Acquario. Top per affari”. Se giovedì o venerdì Draghi condurrà in porto il nuovo governo, i meriti saranno di Branko?

 

***

ignazio visco mario draghi ignazio visco mario draghi

 

Fermi tutti, c’è l’audizione di Visco

 

Domani, mercoledì, anche Mario Draghi seguirà con un occhio i lavori della commissione di inchiesta sul sistema bancario: è in programma dalle ore 14 l’audizione del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in tema di norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

niccolo bellagamba 2 niccolo bellagamba 2

 

***

 

Giustizia, spunta Livia Pomodoro

 

Archiviata l’esperienza di Alfonso Bonafede, è l’ora di portare una donna al ministero della Giustizia. Non c’è solo il nome di Marta Cartabia per la poltrona di via Arenula: da ieri si parla anche di Livia Pomodoro, già presidente del tribunale di Milano.

livia pomodoro livia pomodoro

 

***

 

Zafarana vara un pattugliatore

 

La Guardia di Finanza ha un pattugliatore veloce nuovo di zecca. Il comandante generale della GdF Giuseppe Zafarana era presente a Viareggio al varo dell’unità costruita nel cantiere Effebi di Massa-Avenza. Non poteva mancare il rito tradizionale della bottiglia, eseguito dalla madrina, Clelia Catalucci, nipote del tenente Petrucci al quale è stata intitolata l’imbarcazione.

 

 

***

 

Quando Garimberti fermava gli aerei

 

paolo garimberti camera ardente di cesare romiti alla camera di commercio di milano 15 paolo garimberti camera ardente di cesare romiti alla camera di commercio di milano 15

Era una bella pagina, quella apparsa su la Repubblica, firmata da Paolo Garimberti e intitolata “Gli ultimi giorni dell’Urss”. Da grande giornalista ed ex presidente della Rai, Garimba, che da alcune colleghe anni fa veniva definito “il piccolo Robert Redford italiano”, ha offerto anche un autoscoop: era il 1991, bisognava correre a Mosca dove c’era un colpo di stato, notizia appresa grazie a un’imbeccata  di Lucia Annunziata che ascoltava la radio militare israeliana.

 

Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew

Garimberti chiama il collega Enrico Franceschini dicendo di arrivare all’aeroporto di Genova per poi, insieme, volare verso Mosca. Scrive il buon Paolo: “Mi imbarcai in tempo sull’Alitalia da Roma. Ma Enrico non arrivava. Decisi di chiedere un favore al comandante. Gli spiegai la situazione e ci fu una comprensiva risposta: annunciò un ritardo in partenza per l’attesa di un passeggero che aveva una coincidenza. Fu così che Franceschini riuscì ad arrivare a Mosca la sera stessa e raccontare l’indomani su Repubblica il clima nella capitale assediata”.

ROCCO CASALINO MEME ROCCO CASALINO MEME

 

Accadeva trent’anni fa: oggi sarebbe stato massacrato sui social, accusato di far parte della ‘casta’, oggetto di interrogazioni parlamentari. Altri tempi, forse migliori. Poi il figlio di Paolo, Federico, anni dopo è stato il capo della comunicazione di Alitalia, ma è una coincidenza. Una delle tante, in questo paese.

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE niccolo bellagamba niccolo bellagamba TAPIRO A ROCCO CASALINO TAPIRO A ROCCO CASALINO

 

niccolo bellagamba niccolo bellagamba

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…