I VELENI DI FERRONI – “FRANCO BASSANINI ORMAI SEMBRA ELON MUSK”, SCHERZA UN PARLAMENTARE GRILLINO. TUTTA COLPA, O MERITO, DELLA STRAORDINARIA VALUTAZIONE DI “OPEN FIBER” – PER DARIO FRANCESCHINI È SEMPRE TEMPO DI NOMINE. IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI HA SCIOLTO CON PROPRIO DECRETO IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO E HA NOMINATO ROSANNA PURCHIA COMMISSARIO STRAORDINARIO

-

Condividi questo articolo


franco bassanini franco bassanini

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

Bassanini si sente come Musk di Tesla Franceschini insiste con le nomine

 

“Franco Bassanini ormai sembra Elon Musk”, scherza un parlamentare grillino. Tutta colpa, o merito, della straordinaria valutazione di Open Fiber, almeno secondo il fondo Macquarie: roba da far paragonare la società presieduta da Bassanini a Tesla, la casa automobilistica che producendo poche vetture vanta una quotazione borsistica che molti definiscono “assurda”, superando quella dei giganti delle quattro ruote.

 

***

elon musk elon musk

 

 

 

 

 

La Malfa ricorda Cuccia e Romiti

 

Giorgio La Malfa viene definito come “economista con una vita in Mediobanca e biografo di chi ne è stato dominus indiscusso per quarant’anni”, sottolinea Il Sole 24 Ore. La Malfa rileva che “per Enrico Cuccia la Fiat è sempre stata il baluardo del capitalismo privato italiano, al confine tra un’economia costantemente a rischio statalizzazione e il mercato”.

 

giorgio la malfa saluta il ministro paolo savona giorgio la malfa saluta il ministro paolo savona

Con Cuccia che apprezzava di Cesare Romiti “il senso del ruolo, che ad esempio lo ha sempre differenziato da Mario Schimberni”. Senza dimenticare una nota gustosa: “Sicuramente Cuccia prediligeva gli amministratori leali”. C’è un particolare da non sottovalutare, che viene ricordato da uno storico dipendente che ha lavorato a lungo nella milanese via Filodrammatici: “La Malfa è l’unico che può sedersi alla scrivania di Cuccia, dopo la scomparsa del banchiere”. Un autentico privilegio.

 

***

 

Enrico Cuccia Cesare Romiti Enrico Cuccia Cesare Romiti

Metti Barbarossa e Marcoré su Radio2

 

Metti Luca Barbarossa e Neri Marcoré su Radio 2. Dopo aver chiuso la scorsa stagione con la vittoria del premio Biagio Agnes per la radio e del Premio Flaiano come miglior programma radiofonico, lunedì prossimo Radio2 Social Club riaccende i microfoni con tante novità. Il programma sarà trasmesso dalla sala B di via Asiago.

 

LUCA BARBAROSSA NERI MARCORE ATTENTI A QUEI DUE LUCA BARBAROSSA NERI MARCORE ATTENTI A QUEI DUE

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Rai Radio2 e dal 15 settembre anche in televisione su Rai2 al mattino e poi ancora in radiovisione su Rai Play. Ad accompagnare la conduzione di Luca Barbarossa e del performer Andrea Perroni, musica dal vivo con la social band di Stefano Cenci. Tra le voci che si alterneranno ai microfoni nel corso della nuova stagione, Neri Marcorè, Lodo Guenzi, e la stand up comedian Martina Catuzzi che porterà una visione del mondo tutta al femminile. Ospite speciale della prima puntata, Emma Marrone.

 

LUCA BARBAROSSA NERI MARCORE LUCA BARBAROSSA NERI MARCORE

 

****

Prix Italia, Foa e la passione della Rai

 

“La squadra ha lavorato con passione al Prix Italia nonostante le difficoltà imposte dal momento storico ed i broadcaster che hanno aderito alla manifestazione”, ha detto il presidente della Rai Marcello Foa. Roma torna centrale a livello internazionale grazie alla Rai, che non si è persa d’animo rinnovando l’appuntamento con il premio, prossimamente al Maxxi. Degli oltre 250 prodotti che le emittenti di tutto il mondo hanno presentato alla 72a edizione del premio, in programma a Roma, si è arrivati alla short list dei preselezionati dai giurati, nelle diverse categorie delle sezioni radio, tv e web.

Rosanna Purchia Rosanna Purchia

 

**

Per Franceschini è sempre tempo di nomine

 

Per Dario Franceschini è sempre tempo di nomine. Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo ha sciolto con proprio decreto il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino e ha nominato Rosanna Purchia commissario straordinario.

 

dario franceschini dario franceschini

Fin dagli esordi a Napoli, con la Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, Purchia ha un lungo percorso professionale maturato in alcune delle maggiori istituzioni dello spettacolo italiano, tra le quali il Piccolo Teatro di Milano, dove è stata a lungo responsabile dell’organizzazione della programmazione artistica, e il Teatro di San Carlo di Napoli, dove è stata sovrintendente fino allo scorso 31 marzo.

 

Non manca il messaggio di felicitazioni da parte del ministro: “Auguro ogni successo a Rosanna Purchia nel rilancio del Regio di Torino, una prestigiosa realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida professionalità”.

marcello foa foto di bacco marcello foa foto di bacco

GIOVANNI GORNO TEMPINI FRANCO BASSANINI GIOVANNI GORNO TEMPINI FRANCO BASSANINI

enrico cuccia cesare romiti enrico cuccia cesare romiti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."