calciomercato 2022

E ANCHE ’STO CALCIOMERCATO… SE LO SEMO LEVATO DALLE PALLE -  L'INTER RESISTE ALL'ASSALTO DEL PSG PER SKRINIAR E ALLA FINE ACCONTENTA INZAGHI (MA NON I TIFOSI) CON ACERBI LAST MINUTE - IL MILAN PRENDE DEST DAL BARCELLONA E VRANCKX DAL WOLSFBURG, MA NON RIESCE A LIBERARSI DI BAKAYOKO - LA JUVE RIESCE A PIAZZARE IN PRESTITO ARTHUR (LIVERPOOL) E ZAKARIA (CHELSEA) E LA ROMA KLUIVERT AL VALENCIA DI GATTUSO...

milan skriniar

Monica Colombo per il “Corriere della Sera”

 

Allenatori, ora tocca a voi. Cala il sipario sul calciomercato, mai così invasivo come quest' estate quando si è sovrapposto al campionato per ben quattro giornate. Tira un sospiro di sollievo Simone Inzaghi che, dopo l'incessante tam tam di notizie rimbalzate dalla Francia sul mai sopito interesse del Psg per Skriniar, trattiene il suo gioiello.

francesco acerbi all inter

 

Ma non solo. Dopo aver chiesto a più riprese in diretta tv al presidente Zhang di ottenere un vice De Vrij ieri è stato accontentato. Francesco Acerbi, elemento che il tecnico ben conosce dai tempi della Lazio, arriva in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni e, rinunciando a due mensilità, guadagnerà 2,1 milioni di euro: vestirà la maglia numero 15.

 

Due gli elementi che hanno contribuito ad ammorbidire la posizione di Zhang jr: da un lato le cessioni in prestito di Agoumè e Salcedo rispettivamente a Troyes e Bari hanno alleggerito il monte ingaggi; dall'altro il pressing di Marotta e Ausilio, i portavoce dell'allenatore, ha dato i frutti sperati. «Una cosa è certa: darò tutto per questa maglia» ha twittato il difensore, non troppo amato dai nuovi tifosi.

sergino dest 2

 

Certo non si è realizzato l'obiettivo che l'ad nerazzurro prefigurava a inizio estate («vogliamo dare entro il 30 giugno a Inzaghi la rosa definitiva») ma la qualità dell'organico resta di prim' ordine. Il Milan chiude l'ultimo giorno di trattative con la firma dello statunitense, proveniente da Barcellona, Sergino Dest. Non solo ha il compito di sostituire Florenzi, out dopo il grave infortunio muscolare riportato al Mapei, ma avrà l'opportunità di essere utilizzato anche nel tridente offensivo.

aster vranckx 2

 

Il Barcellona lo cede in prestito gratuito ma con diritto di riscatto fissato a 20 e con ingaggio da 3,8 milioni tutto a carico del Diavolo. Le fibrillazioni provenienti dall'Inghilterra su un rilancio da 100 milioni del Chelsea per Leao sono durate poche ore: Maldini e Massara non intendono privarsi del portoghese, i londinesi alla fine hanno chiuso l'operazione con il Barcellona per Aubameyang.

arthur melo al liverpool 1

 

Resta, pur fuori dal progetto, Bakayoko, contrario alla risoluzione del contratto. Ora però sarà escluso dalle liste Champions. Due addii a sorpresa per la Juventus di Allegri. Si trasferiscono in Premier due esuberi. Il primo è Arthur che si accasa al Liverpool di Klopp in prestito secco ma con ingaggio da 8 milioni per larga parte corrisposto dai Reds; chissà se tornerà a giocare come ai tempi blaugrana.

 

zakaria al chelsea 1

Zakaria, arrivato a Torino a gennaio, è già ripartito. Una trattativa nata e conclusa in un pomeriggio. Lo svizzero, dopo la chiamata del Chelsea, ha sostenuto a Torino le visite mediche per accelerare la conclusione dell'affare. Vola a Londra in prestito con diritto di riscatto da 28 milioni. Kluivert, dopo il mancato trasferimento al Fulham, passa al Valencia di Gattuso, mentre sfuma il passaggio di Shomurodov al Monza. Sedici acquisti in totale per il club di Berlusconi e Galliani: oltre al terzino Ferrarini della Fiorentina, arriva anche Armando Izzo in prestito dal Torino (in un primo l'idea era uno scambio con Valoti). I granata si assicurano Karamoh dal Parma e cedono Simone Verdi in prestito al Verona.

arthur melo al liverpool 5zakaria al chelsea 2arthur melo al liverpool 2justin kluivert justin kluivert al valencia sergino dest 1sergino dest 3sergino dest 4arthur melo al liverpool 3aster vranckx 3arthur melo al liverpool 4aster vranckx 1

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”