erriyon knighton

ATTENTI BOLT E JACOBS, C'È UNA NUOVA SAETTA IN CITTA' - IL 18ENNE ERRIYON KNIGHTON È IL NUOVO FENOMENO DELL'ATLETICA AMERICANA CHE CORRE PIÙ VELOCE DI USAIN BOLT QUANDO AVEVA LA SUA STESSA ETÀ - IL VELOCISTA HA APPENA RAGGIUNTO IL QUARTO POSTO TRA GLI UOMINI PIÙ VELOCI DI SEMPRE SUI 200 METRI CON UN TEMPO DI 19.54 SECONDI (BOLT A 18 ANNI CORSE 200 METRI IN 19.94) - IL CLASSE 2004 POTREBBE PRESTO INFRANGERE OGNI RECORD DELL'ATLETICA LEGGERA...

Piero Mei per “il Messaggero”

erriyon knighton

 

Il destino glielo avevano già scritto quando, fine gennaio 2004, andarono a registrare il bambino appena nato in casa Knighton (il lieto evento avvenne il 29, un giovedì) all'ufficio predisposto nella città di Tampa, Florida, Stati Uniti d'America. «Che nome, prego?». «Erriiyon».

 

Un nome che ha la stessa suoneria di Hurry on che vuol dire sbrigati. Dunque il piccolo avrebbe dovuto, crescendo, sbrigarsela e sbrigarsi: il che Erriiyon Knighton, ora che ha 18 anni, e già prima quando ne aveva 17, fa sulla pista di atletica. A 16 ancora no: da adolescente la sua preferenza sportiva era per il football americano, ruolo ricevitore. L'allenatore Joseph Sipp lo vide correre e gli disse «vai tra quelli dell'atletica».

 

i numeri di erriyon knighton confrontati con quelli di bolt

Un fatto che era successo anche a Usain Bolt quando, ragazzino, pensava al cricket nella Giamaica dove si spaccia forse marijuana, di certo sprint. Erriiyon lì per lì pensò che il consiglio fosse per velocizzare la sua azione di ricevitore: prendi il pallone e via per il touchdown. Non immaginava mai che cammin facendo (pista correndo) sarebbe balzato, come ha fatto da poco, al quarto posto tra gli uomini più veloci di sempre sui 200 metri, quarto (per ora) dietro Usain Bolt, 19.19, che lo fece il giorno prima di compiere 23 anni, cinque più di Knighton ora, Yohan Blake, 19.26 e Michael Johnson, che, 19.32, con le sue scarpe monouso, batté dopo 17 anni il mondiale di Mennea.

 

E' anche balzato, il ragazzo di Tampa, dalle pagine del giornale scolastico della Hillsborough High School che frequenta a Tampa e dove conta di diplomarsi a fine giugno (poi vuol studiare da medico: «Così mia mamma che è infermiera mi potrà aiutare», ha detto) a quelle del Wall Street Journal. Quest' ultimo gli ha dedicato un servizio annunciandolo come «il liceale che sta sorpassando Bolt».

il record di velocita di erriyon knighton

 

Le cifre dei cronometri indicherebbero che la profezia è tutt' altro che infondata: a 17 anni Bolt correva i 200 in 19.93, a 18 in 19.94, a 20 in 19.75. Knighton a 17 lo ha fatto in 19.54 e a 18 già in 19.49: dice lui che «mai avrei pensato di farlo così presto né nella stagione né in carriera: pensavo di fare 19.4 intorno ai 20 anni o giù di lì».

 

I vent' anni scatteranno nel 2024, la stagione di Parigi olimpica. Ma già quest' anno… Tra poco, il 28 maggio, a Eugene, nell'Oregon, si correranno 100 metri spaziali sulla pista di Hatward Field, a casa della Nike che è la concorrente dell'Adidas che veste e calza Erriiyon da quando aveva 17 anni.

 

Ha un contratto a sei zeri: ne versa parecchi in banca, ma ne spende anche in bollette del telefono (è addicted più alle conversazioni che ai post anche se ha tutti i regolamentari social, account Erriiyonk) e un po' sono per mamma. E per la Dodge Charger, la prima macchina che si comprerà. Dicono che a questi 100 metri parteciperanno tutti i jet del mondo (Jacobs pure?), poi farà i Trials e, al crono piacendo, i Mondiali, sempre a Eugene.

erriyon knighton

 

COME IL SALTO DI BEAMON

Il Wall Street Journal garantisce per lui e sposa in pieno la versione di Ato Boldon, velocista caraibico (Trinidad & Tobago) tra i migliori di un tempo: «Il 19.49 di Knighton fatto a diciotto anni, da junior, ha solo una corrispondenza nella storia dell'atletica: il salto di 8,90 di Bob Beamon a Messico 68». Fu un salto che fece epoca: il volo di una cavalletta (ma anche il canto del cigno di Bob), lo hanno battuto solo una volta e solo 25 anni dopo. Erriiyon è a tre decimi dal mondiale assoluto di Bolt: sono una vita nello sprint, ma il ragazzo ha il passo lungo e la frequenza ultrarapida, e, dicono, le gambe gli cresceranno ancora.

 

erriyon knighton

Quando supererà Usain non sarà una sorpresa per nessuno, tanto meno per sua madre, che è sua compagna di gioco al bowling: «La velocità di Erriiyon? Per me non è una novità: anche quando era piccolo e gli dicevo di mettere a posto i giocattoli, lo faceva correndo», ha detto la signora.

 

 Tra i primati che Knighton può già esibire, c'è quello di essere stato il più giovane statunitense nell'atletica a Tokyo 2020, dopo il Jim Ryun dell'altra Tokyo, quella del 1964, ed il più giovane finalista in una gara individuale dello sprint nei 125 anni delle Olimpiadi moderne. E da 10 anni, dalla finale olimpica di Londra 2012 che Bolt vinse in 19.32, nessuno era andato veloce quanto Knighton a Baton Rouge pochi giorni fa.

erriyon knighton erriyon knighton erriyon knighton

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…