erriyon knighton

ATTENTI BOLT E JACOBS, C'È UNA NUOVA SAETTA IN CITTA' - IL 18ENNE ERRIYON KNIGHTON È IL NUOVO FENOMENO DELL'ATLETICA AMERICANA CHE CORRE PIÙ VELOCE DI USAIN BOLT QUANDO AVEVA LA SUA STESSA ETÀ - IL VELOCISTA HA APPENA RAGGIUNTO IL QUARTO POSTO TRA GLI UOMINI PIÙ VELOCI DI SEMPRE SUI 200 METRI CON UN TEMPO DI 19.54 SECONDI (BOLT A 18 ANNI CORSE 200 METRI IN 19.94) - IL CLASSE 2004 POTREBBE PRESTO INFRANGERE OGNI RECORD DELL'ATLETICA LEGGERA...

Piero Mei per “il Messaggero”

erriyon knighton

 

Il destino glielo avevano già scritto quando, fine gennaio 2004, andarono a registrare il bambino appena nato in casa Knighton (il lieto evento avvenne il 29, un giovedì) all'ufficio predisposto nella città di Tampa, Florida, Stati Uniti d'America. «Che nome, prego?». «Erriiyon».

 

Un nome che ha la stessa suoneria di Hurry on che vuol dire sbrigati. Dunque il piccolo avrebbe dovuto, crescendo, sbrigarsela e sbrigarsi: il che Erriiyon Knighton, ora che ha 18 anni, e già prima quando ne aveva 17, fa sulla pista di atletica. A 16 ancora no: da adolescente la sua preferenza sportiva era per il football americano, ruolo ricevitore. L'allenatore Joseph Sipp lo vide correre e gli disse «vai tra quelli dell'atletica».

 

i numeri di erriyon knighton confrontati con quelli di bolt

Un fatto che era successo anche a Usain Bolt quando, ragazzino, pensava al cricket nella Giamaica dove si spaccia forse marijuana, di certo sprint. Erriiyon lì per lì pensò che il consiglio fosse per velocizzare la sua azione di ricevitore: prendi il pallone e via per il touchdown. Non immaginava mai che cammin facendo (pista correndo) sarebbe balzato, come ha fatto da poco, al quarto posto tra gli uomini più veloci di sempre sui 200 metri, quarto (per ora) dietro Usain Bolt, 19.19, che lo fece il giorno prima di compiere 23 anni, cinque più di Knighton ora, Yohan Blake, 19.26 e Michael Johnson, che, 19.32, con le sue scarpe monouso, batté dopo 17 anni il mondiale di Mennea.

 

E' anche balzato, il ragazzo di Tampa, dalle pagine del giornale scolastico della Hillsborough High School che frequenta a Tampa e dove conta di diplomarsi a fine giugno (poi vuol studiare da medico: «Così mia mamma che è infermiera mi potrà aiutare», ha detto) a quelle del Wall Street Journal. Quest' ultimo gli ha dedicato un servizio annunciandolo come «il liceale che sta sorpassando Bolt».

il record di velocita di erriyon knighton

 

Le cifre dei cronometri indicherebbero che la profezia è tutt' altro che infondata: a 17 anni Bolt correva i 200 in 19.93, a 18 in 19.94, a 20 in 19.75. Knighton a 17 lo ha fatto in 19.54 e a 18 già in 19.49: dice lui che «mai avrei pensato di farlo così presto né nella stagione né in carriera: pensavo di fare 19.4 intorno ai 20 anni o giù di lì».

 

I vent' anni scatteranno nel 2024, la stagione di Parigi olimpica. Ma già quest' anno… Tra poco, il 28 maggio, a Eugene, nell'Oregon, si correranno 100 metri spaziali sulla pista di Hatward Field, a casa della Nike che è la concorrente dell'Adidas che veste e calza Erriiyon da quando aveva 17 anni.

 

Ha un contratto a sei zeri: ne versa parecchi in banca, ma ne spende anche in bollette del telefono (è addicted più alle conversazioni che ai post anche se ha tutti i regolamentari social, account Erriiyonk) e un po' sono per mamma. E per la Dodge Charger, la prima macchina che si comprerà. Dicono che a questi 100 metri parteciperanno tutti i jet del mondo (Jacobs pure?), poi farà i Trials e, al crono piacendo, i Mondiali, sempre a Eugene.

erriyon knighton

 

COME IL SALTO DI BEAMON

Il Wall Street Journal garantisce per lui e sposa in pieno la versione di Ato Boldon, velocista caraibico (Trinidad & Tobago) tra i migliori di un tempo: «Il 19.49 di Knighton fatto a diciotto anni, da junior, ha solo una corrispondenza nella storia dell'atletica: il salto di 8,90 di Bob Beamon a Messico 68». Fu un salto che fece epoca: il volo di una cavalletta (ma anche il canto del cigno di Bob), lo hanno battuto solo una volta e solo 25 anni dopo. Erriiyon è a tre decimi dal mondiale assoluto di Bolt: sono una vita nello sprint, ma il ragazzo ha il passo lungo e la frequenza ultrarapida, e, dicono, le gambe gli cresceranno ancora.

 

erriyon knighton

Quando supererà Usain non sarà una sorpresa per nessuno, tanto meno per sua madre, che è sua compagna di gioco al bowling: «La velocità di Erriiyon? Per me non è una novità: anche quando era piccolo e gli dicevo di mettere a posto i giocattoli, lo faceva correndo», ha detto la signora.

 

 Tra i primati che Knighton può già esibire, c'è quello di essere stato il più giovane statunitense nell'atletica a Tokyo 2020, dopo il Jim Ryun dell'altra Tokyo, quella del 1964, ed il più giovane finalista in una gara individuale dello sprint nei 125 anni delle Olimpiadi moderne. E da 10 anni, dalla finale olimpica di Londra 2012 che Bolt vinse in 19.32, nessuno era andato veloce quanto Knighton a Baton Rouge pochi giorni fa.

erriyon knighton erriyon knighton erriyon knighton

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…