AZZURRI NON SI NASCE, SI DIVENTA - ROBERTO MANCINI HA DECISO DI INTRODURRE L’ACCADEMIA AZZURRA, DOVE I GIOVANI SI INCONTRERANNO OGNI DUE MESI PER LAVORARE SOTTO GLI OCCHI DEL C.T. – CONTRO LA GERMANIA SI È GIÀ VISTA UNA “BOZZA” DELLA NAZIONALE CHE VERRÀ, CON GLI ESORDI DEI “MILLENNIALS” RICCI, CANCELLIERI E GNONTO - CONTRO UNGHERIA, INGHILTERRA E DI NUOVO GERMANIA IL MANCIO È INTENZIONATO A DARE VISIBILITÀ AGLI ALTRI PISCHELLI...

-

Condividi questo articolo


Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

roberto mancini roberto mancini

 

Un'occasione per 53 possibili azzurri si è tradotta nella notte della prima volta per tre di loro: Ricci, Cancellieri e, soprattutto, Gnonto in campo con la Germania. E in rampa di lancio ecco Gatti, Zerbin e, forse, Salvatore Esposito, anche loro usciti dalla selezione degli "stagisti" chiamati a Coverciano quattro giorni prima della lista dei grandi.

 

allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 2 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 2

Roberto Mancini ha deciso di dar vita a qualcosa di più di un laboratorio perché l'Accademia Azzurra diventerà il luogo dove capire chi può dare una mano, o diventare protagonista, nell'Italia che fa rotta verso gli Europei del 2024: ogni due mesi, queste le intenzioni sottoscritte dai club, i giovani profili più interessanti verranno chiamati nel quartier generale azzurro per due o tre sedute di lavoro sotto lo sguardo del Mancio. 

 

matteo cancellieri in nazionale 2 matteo cancellieri in nazionale 2

«Ai miei tempi funzionava così: chi si dimostrava tra i più promettenti veniva convocato a Coverciano per prendere confidenza con l'ambiente della Nazionale e capirne l'importanza: esperienza utile che io ho vissuto più volte prima di far parte dell'Italia vera...», la riflessione del nostro ct.

 

Ricci del Torino si candida ad un posto già per la sfida di domani a Cesena contro l'Ungheria sempre in Nations League, Cancellieri ventenne del Verona avrà ancora spazio da qui alla fine della finestra azzurra di giugno e Gnonto, di spazio, potrebbe averne più di tutti: con loro sotto i riflettori, insieme ai coetanei, o quasi, Dimarco, Pobega, Tonali, l'Italia degli ultimi minuti contro la Germania ha toccato un'età media tra le più basse di sempre con 24,2 anni.

allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 1 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 1

 

L'Accademia Azzurra è, così, un altro piccolo, ma significativo, passo avanti verso la valorizzazione dei nostri giovani che il sistema calcio non fa e che Mancini vuole per arrivare, tra due anni, a formare una Nazionale dallo spirito di quella che ha vinto gli Europei. La chiamata per lo stage deve essere, così, vissuta come prologo a qualcosa di più grande e non come un fastidio dentro ad una stagione ricca di impegni. 

 

allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 5 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 5

Dai 53 possibili azzurri chiamati una settimana fa sono uscite tre storie suggestive e da raccontare e, nelle prossime ore, potrebbero uscirne ancora: Mancini contro Ungheria, Inghilterra e di nuovo Germania è intenzionato a dare visibilità a tutti gli elementi del gruppo al lavoro con lui per le gare del girone di Nations League.

federico gatti in nazionale 1 federico gatti in nazionale 1 matteo cancellieri matteo cancellieri allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 3 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 3 matteo cancellieri in nazionale 1 matteo cancellieri in nazionale 1 federico gatti in nazionale 2 federico gatti in nazionale 2 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 4 allenamenti degli azzurri per le sfide di nations league 4 samuele ricci in nazionale samuele ricci in nazionale

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

IL CAOS IN ISRAELE GENERA CAOS NEGLI STATI UNITI – JOE BIDEN STA ASSISTENDO CON MOLTA PREOCCUPAZIONE A CIÒ CHE AVVIENE A TEL AVIV. IN MEDIO ORIENTE GLI AMERICANI STANNO RICEVENDO SONORI SCHIAFFONI, ASSESTATI DA PUTIN E XI JINPING: IL RIPRISTINO DELLE RELAZIONI TRA ARABIA SAUDITA E IRAN, APPARECCHIATO DALLA CINA, E QUELLO TRA RIAD E SIRIA, MESSO IN SCENA DA MOSCA, METTONO IN SERIO PERICOLO I VECCHI EQUILIBRI – GLI ACCORDI DI ABRAMO SONO ORMAI CARTA STRACCIA E L’INSTABILITÀ DI ISRAELE È UN PERICOLO…

business

DUE VOLI, DUE MISURE – LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL PRESTITO PONTE AD ALITALIA DEL 2019 DA 400 MILIONI, GIUDICATO “ILLEGALE”, È QUANTOMENO CURIOSA, CONSIDERANDO CHE DA BRUXELLES NON HANNO FATTO UN PLISSÈ CON I NUMEROSI AIUTI DI STATO DI FRANCIA E GERMANIA ALLE LORO COMPAGNIE DI BANDIERA (AIR FRANCE E LUFTHANSA) – L’ORDINE DI RIMBORSO È UNA PARACULATA: NON POTRÀ ESSERE RISPETTATO, CONSIDERANDO CHE ALITALIA NON ESISTE PIÙ, E LA STESSA COMMISSIONE HA CREATO LE CONDIZIONI PER LA NASCITA DI “ITA”…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute