A CIASCUN ATLETA LA SUA "BOMBA" - GIAN ANTONIO STELLA: "A LEGGERE DELLA CONDANNA A UN ANNO E UN MESE DI SQUALIFICA DEL REGATANTE RENATO BUSETTO VIENE IN MENTE UN PEZZO DEL CORRIERE DEL 1960, A FIRMA MARIA VITTORIA ROSSI, CHE PARLAVA DEI GIOCHI DI ROMA E INIZIAVA COSÌ: 'IO MI DROGO, TU TI DROGHI, EGLI SI DROGANON TUTTI "BOMBANO" ALLA STESSA MANIERA: OGNI ATLETA HA LA SUA FORMULA SEGRETA'…" (MA COME, GIÀ 60 ANNI FA ERAVAMO A QUESTI LIVELLI?)

-

Condividi questo articolo


Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera

 

GIAN ANTONIO STELLA GIAN ANTONIO STELLA

«Io mi drogo, tu ti droghi, egli si droga». A leggere della condanna a un anno e un mese di squalifica del regatante Renato Busetto che, con il fratello Roberto, era arrivato secondo, lo scorso 5 settembre, alla Regata Storica veneziana (ma come: tu quoque, Busetto?) viene in mente uno strepitoso incipit sulla prima pagina del Corriere d'informazione alla fine di agosto del 1960.

 

renato busetto squalificato per doping 6 renato busetto squalificato per doping 6

Numero speciale: «il Giornale delle olimpiadi». Edito apposta per i Giochi che si sarebbero aperti a Roma. Lo firmava una delle penne più raffinate dell'epoca, Maria Vittoria Rossi, figlia di un generale di corpo d'armata ligure e di una intellettuale ebrea, ribattezzata da Longanesi col nome d'arte di Irene Brin e definita da Lietta Tornabuoni come «una giornalista di costume e scrittrice, viaggiatrice, mercante d'arte e donna di grande cultura, intelligenza e stile».

 

renato busetto squalificato per doping 5 renato busetto squalificato per doping 5

E ovviamente senza peli sulla lingua. Tanto che proprio alla vigilia di quell'evento atteso a Roma da decenni, non si fece problema di sfregiarne la sacralità sotto un titolo micidiale: «Giurano ma si drogano. Non tutti "bombano" alla stessa maniera: ogni atleta ha la sua formula segreta».

 

renato busetto squalificato per doping 4 renato busetto squalificato per doping 4

Cominciava appunto così: «Io mi drogo, tu ti droghi, egli si droga. Noi ci droghiamo tutti, secondo sistemi personali che vanno dalle venti tazze di caffè quotidiane alla simpamina o eventualmente, al doppio cinematografo od alla discussione tra amici. Se gli intellettuali del jazz come Chet Baker, o dei locali notturni come Mort Sahl, hanno bisogno di una carica, accresciuta dal senso dell'illegalità e del pericolo, gli sportivi si sono serenamente abituati all'idea di battere un primato con una iniezione».

 

renato busetto squalificato per doping 3 renato busetto squalificato per doping 3

Ma dai! «Si racconta che la moglie di un notissimo ciclista italiano abbia con la sua improntitudine guastato l'atmosfera d'un banchetto tra amici dove si asseriva che i colleghi assenti dovevano la vittoria solo a specialissime bombe: "Non si potrebbe avere qualche ricetta per mio marito?", chiese l'ignara, così svelando che suo marito mancava di seria preparazione professionale. "Ciascuno", le risposero in coro, "si fa le bombe sue"».

 

renato busetto squalificato per doping 2 renato busetto squalificato per doping 2

Ma come, direte, già 61 anni fa? Esatto. Molto ma molto prima che l'«Operazione Hercules» accusasse l'Ucraina, com'è appena successo, d'aver «aiutato» almeno dal 2012 i propri atleti avvisandoli in anticipo dei controlli a «sorpresa». Ma questo è solo l'ultimo di troppi scandali...

 

renato busetto squalificato per doping 1 renato busetto squalificato per doping 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…