sarkozy platini

UN COLPO DI QATAR PER SARKOZY! C'È LUI DIETRO L'ARRESTO DI PLATINI, E IN PARTICOLARE UN PRANZO CON GLI EMIRI A 10 GIORNI DALL'ASSEGNAZIONE DEI MONDIALI 2022 IN CUI SI DECISE L'ACQUISTO DEL PARIS SAINT-GERMAIN, L'INVESTIMENTO IN LAGARDERE E LA CREAZIONE DEL CANALE SPORTIVO BEIN. IN CAMBIO DI QUESTA INIEZIONE DI MILIARDI IN FRANCIA, GLI EMIRI OTTENNERO CHE PLATINI VOTASSE E FACESSE VOTARE PER IL QATAR E NON PER GLI USA (CHE ORA PRESENTANO IL CONTO)

 

  1. MONDIALI 2022, INTERROGATO L'EX SEGRETARIO DELL'ELISEO

SARKOZY PLATINI

 (ANSA) - Anche l'ex segretario generale dell'Eliseo sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy viene interrogato a piede libero, nell'ambito dell'inchiesta sui Mondiali del 2022 in Qatar che ha portato al fermo dell'ex presidente della Uefa Michel Platini. Lo riferisce il sito francese Mediapart.

 

  1. PER PLATINI FERMO DI POLIZIA,ACCUSA CORRUZIONE PRIVATA

 (ANSA) - E' confermato il fermo di polizia per Michel Platini, per essere interrogato presso gli uffici della polizia giudiziaria di Nanterre in relazione all'inchiesta su "presunti atti di corruzione attiva e passiva di dipendenti non pubblici" nelle procedure di assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Sono coinvolti nella vicenda anche Sophie Dion e Claude Gueant, ex consiglieri di Sarkozy quando questi era presidente di Francia.

 

l tamim hamad thani CON SARKOZY

  1. MONDIALI 2022, INTERROGATO L'EX SEGRETARIO DELL'ELISEO

 (ANSA) - Anche l'ex segretario generale dell'Eliseo sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy viene interrogato a piede libero, nell'ambito dell'inchiesta sui Mondiali del 2022 in Qatar che ha portato al fermo dell'ex presidente della Uefa Michel Platini. Lo riferisce il sito francese Mediapart.

 

  1. L'ACCUSA: I FRANCESI (CON SARKOZY) SI SONO VENDUTI I MONDIALI 2022 IN CAMBIO DI INVESTIMENTI MILIARDARI DEI QATARINI - IL FAMIGERATO PRANZO 10 GIORNI PRIMA DELL'ASSEGNAZIONE

DAGONOTA

 

nicolas sarkozy con i genitori dell attuale emiro del qatar

Secondo Mediapart, sito francese specializzato in inchieste, l'indagine punta a un incontro avvenuto il 23 novembre 2010, nove giorni prima del voto FIFA che avrebbe assegnato al Qatar i Mondiali del 2022. In quella occasione c'erano Platini (allora presidente UEFA e vice-presidente FIFA), Sarkozy (presidente) e Tamim al Thani (principe ereditario, prossimo alla successione al padre emiro) e Hamad bin Jassem, all'epoca primo ministro e ministro degli esteri del piccolo ma ricchissimo stato. In quel frangente si apparecchiò l'ingresso pesantissimo dei qatarini degli affari strategici francesi.

BLATTER IN QATAR C Media immagine obig

 

Nell'incontro si è deciso l'acquisto da parte degli emiri del Paris Saint Germain (finalizzato poi a giugno 2011); un aumento della quota del Qatar in Lagardere, multinazionale delle comunicazioni ed ex colosso della difesa, fino a diventarne primo azionista; la creazione di un canale tv sportivo (BeIN Sports) che avrebbe rivaleggiato con Canal+.

 

QATAR article E A x

A quanto viene ipotizzato dagli investigatori, questa iniezione di miliardi dal Golfo alla Francia sarebbe avvenuta in cambio di una promessa: che Platini invece di sostenere gli Stati Uniti per i mondiali del 2022 avrebbe votato (e fatto votare) per il Qatar

 

Platini ha detto di quel pranzo: ''Sapevo che avrei votato per il Qatar prima di sedermi e ho incontrato Sarkozy per dirglielo. Non sapevo che ci sarebbero stati anche gli emiri''. Ha ammesso di aver in precedenza pensato di votare per gli Stati Uniti, ma di essere poi stato convinto dal progetto qatarino.

sepp blatter sotto una pioggia di dollari a zurigo

 

Le autorità intendono parlare anche con l'allora presidente della FIFA Sepp Blatter, pur avendolo già interrogato nell'aprile 2017.

 

Amorale della fava: ora che il Qatar è passato nel lato oscuro del pianeta USA, Trump e la Francia macroniana presentano il conto a Sarkozy, Platini e Blatter lo smacco tremendo di aver soffiato il Mondiale 2022 agli Stati Uniti. Nel frattempo sono state ''sgominati'' sia i vertici FIFA sia quelli della federazione del Nord e Centro America…

 

 

Le Monde claim the PNF also want to speak to former FIFA president Sepp Blatter, despite having already questioned him as a witness in April 2017.

BLATTERGli emiri del Qatar ricevono la Coppa del Mondo da Blatter blatter con platiniblatter ieri a zurigoSEPP BLATTERqatar Libero

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…