zhang

COME MAI L'INTER, QUASI SCUDETTATA, NON RIESCE A TROVARE ACQUIRENTI? – "BLOOMBERG" SGANCIA LA BOMBA: IL FONDO BC PARTNERS AVREBBE MOLLATO LA PRESA A SEGUITO DI DUBBI “SULLA STABILITÀ A LUNGO TERMINE DEI PAGAMENTI CINESI” VISTO CHE PRIMA GLI SPONSOR ARRIVATI CON SUNING NON SI ERANO MAI PALESATI (AD ESEMPIO, GLI INVESTIMENTI SUL CENTRO SPORTIVO…)

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/flash-come-mai-39-inter-quasi-scudettata-non-riesce-trovare-266832.htm

 

 

Tommaso Ebhardt e Daniele Lepido per “Bloomberg”

 

zhang sala

Immerso nella campagna a circa un'ora di macchina a nord di Milano si trova un complesso di calcio chiamato “Suning Training Center”. È la sede dell’Inter dove

i giocatori si mettono in forma per le loro partite, con pochi tifosi alle porte per intravedere le loro stelle.

 

I conti della società depositati presso le autorità di regolamentazione italiane rivelano che la cinese Suning Holdings Group Co., azionista di maggioranza della squadra, ha contribuito ad aumentare le entrate della squadra pagando milioni per incollare il nome del proprietario al centro, inclusa una Signing-on fee di 25 milioni di euro nel 2016.

 

Quei contributi stanno tornando a perseguitare il club e il suo proprietario cinese, che sta esplorando modi per portare un altro investitore nell'Inter. Per la manciata di potenziali pretendenti, non c'è certezza che le cosiddette entrate da sponsorizzazioni siano in realtà una fonte di reddito sostenibile in caso di cambiamento di proprietà, complicando una valutazione del bene totale, secondo persone informate sui fatti.

 

Il club ha incassato oltre 260 milioni di euro da entità cinesi - equivalente a un quarto delle vendite totali - tra il 2017 e il 2019 da accordi di sponsorizzazioni. Al di là

della sign-on fee, il training plot ha portato annualmente ricavi di 16,5 milioni di euro, più bonus.

 

steven zhang 1

 

Sudore freddo

 

Come molti club leggendari in tutta Europa, l'Inter ha una fedele base di fan e un nome riconosciuto a livello mondiale, ma manca di fondi necessari per sostenere una squadra che costa centinaia di milioni ogni anno. Ecco perché un gruppo di 12 squadre di calcio da Italia, Spagna e Inghilterra avevano considerato una fuga in avanti che avrebbe portato fondi tanto necessari in club come l'Inter. Ma il piano ha avuto vita breve dopo la protesta dei tifosi e degli organizzatori di calcio e delle squadre.

 

La società di private equity BC Partners aveva già abbandonato un accordo a seguito di dubbi sulla stabilità a lungo termine dei pagamenti cinesi. L'Inter ha ricevuto contributi annui per complessivi per 45 milioni di euro da enti cinesi per servizi tra cui "turismo e istruzione" così come i diritti del marchio e dei media in alcune parti dell'Asia.

 

zhang

Potenziali acquirenti che consideravano un investimento nell'Inter

 

Il Milan ha deciso di non andare avanti dopo aver valutato i ricavi legati alle entità cinesi, dicono alcune fonti. Il possibile acquirente ha detto che il suo gruppo aveva calcolato il debito totale del club (circa 500 milioni di euro) e che avrebbe proceduto solo se c'era una completa ristrutturazione del debito e del patrimonio.

Un rappresentante della Suning non ha commentato le notizie sugli sponsor e intanto cresce la pressione sull'Inter per sostenere le sue finanze dopo il crollo del progetto Super League, che aveva promesso di iniettare più 300 milioni di euro nelle casse della squadra.

 

Il club non è riuscito a pagare regolarmente stipendi ai suoi giocatori negli ultimi mesi, evidenziando la sua situazione. Oaktree Capital Group è in trattative avanzate con l'Inter

zhang

per fornire 150 milioni di euro per sostenere le finanze del club, secondo alcune fonti. Le società hanno avuto diversi incontri nell'ultimo mese e un possibile accordo potrebbe portare Oaktree a diventare un socio di minoranza della squadra, ma al momento Oaktree si è rifiutato di commentare.

 

Soldi cinesi

 

L'Inter rimane in gravi difficoltà finanziarie, in particolare dopo che alcuni pagamenti degli sponsor si sono esauriti alla fine dello scorso anno. I conti del club mostrano che le entrate sono crollate a 372 milioni di euro lo scorso anno contro i 417 milioni di euro

nel 2019, dopo la conclusione dei contratti con tre società cinesi - Fullshare Holding Limited, King Dawn Investments Limited e Beijing Yixinshijie - che avevano portato l'extra di 45 milioni di euro ogni anno.

 

L'Inter non è l'unico grande club ad affrontare problemi finanziari, scommettendo sulla Super League, che mirava a garantire entrate per i club partecipanti per gli anni a venire. I 12 club fondatori della Super League hanno più di 2,5 miliardi di euro di indebitamento netto, secondo KPMG Football. Le tre squadre italiane da sole Juventus FC, AC

zhang

Milan e Inter, rappresentano circa 800 milioni di euro di quella cifra: le tre hanno perso 440 milioni di euro nella stagione 2020.

 

Eventuali ritardi nella risoluzione della situazione finanziaria e nelle strutture proprietarie rischiano di compromettere la pianificazione della prossima stagione, compresi eventuali trasferimenti di giocatori.

 

Proprietari russi

 

Gli accordi di sponsorizzazione complessi non sono insoliti nello sport. L'Everton Football Club inglese, di proprietà del miliardario russo Alisher Usmanov, ha un campo di allenamento in accordo di sponsorizzazione che, combinato con la sponsorizzazione della squadra femminile e alcuni altri pagamenti, portano circa 20 milioni sterline di entrate aggiuntive ogni anno. Everton FC ha rifiutato di commentare.

 

È comune per molti club europei avere proprietari ricchi - dall'oligarca russo Roman Abramovich al Chelsea FC ai miliardari proprietari americani di Liverpool e Manchester United, John Henry e Joel Glazer, ma questo non li lascia liberi di “innaffiare” le loro squadre con quantità illimitate di denaro.

ZHANG

 

Le squadre di calcio devono rispettare le regole stabilite per il fair play finanziario della UEFA, che richiede che le squadre non possano spendere per i giocatori a meno che non abbiano i fondi per sostenere un loro trasferimento. La violazione delle regole può portare all'espulsione da tornei redditizi come la Champions League, anche se non

si è mai verificato da quando le regole sono entrate in vigore nel 2011.

 

Nessun rimorso

 

La difficile situazione finanziaria dell'Inter deriva in parte da una squadra costosa: ha giocatori come Romelu Lukaku e Christian Eriksen con stipendi mensili di milioni di euro. Anche la pandemia ha pesato molto sui club, che hanno giocato in stadi vuoti per la maggior parte dell’anno, privandoli di un importante flusso di entrate.

 

ZHANG CONTE

LionRock Capital, proprietario di minoranza del club con il 30%, sta diventando sempre più impaziente per la situazione nell’Inter e la riluttanza di Suning a concludere un nuovo accordo proprietario. L'azienda ha spinto attivamente per il finanziamento esterno, ma lo fa rendendosi conto dei limiti dell'impresa. Se Suning alla fine si ritirerà dall'Inter, saràun altro passo indietro fatto dai cinesi nel calcio europeo. «Quasi tutto ciò che è posseduto dai cinesi è stato un disastro finanziario - ha detto Keith Harris, un finanziere britannico esperto di acquisizioni tra cui Chelsea e Manchester City - La loro partenza potrebbe portare qualcosa di nuovo».

beppe marottazhang jack ma

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?