zhang

COME MAI L'INTER, QUASI SCUDETTATA, NON RIESCE A TROVARE ACQUIRENTI? – "BLOOMBERG" SGANCIA LA BOMBA: IL FONDO BC PARTNERS AVREBBE MOLLATO LA PRESA A SEGUITO DI DUBBI “SULLA STABILITÀ A LUNGO TERMINE DEI PAGAMENTI CINESI” VISTO CHE PRIMA GLI SPONSOR ARRIVATI CON SUNING NON SI ERANO MAI PALESATI (AD ESEMPIO, GLI INVESTIMENTI SUL CENTRO SPORTIVO…)

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/flash-come-mai-39-inter-quasi-scudettata-non-riesce-trovare-266832.htm

 

 

Tommaso Ebhardt e Daniele Lepido per “Bloomberg”

 

zhang sala

Immerso nella campagna a circa un'ora di macchina a nord di Milano si trova un complesso di calcio chiamato “Suning Training Center”. È la sede dell’Inter dove

i giocatori si mettono in forma per le loro partite, con pochi tifosi alle porte per intravedere le loro stelle.

 

I conti della società depositati presso le autorità di regolamentazione italiane rivelano che la cinese Suning Holdings Group Co., azionista di maggioranza della squadra, ha contribuito ad aumentare le entrate della squadra pagando milioni per incollare il nome del proprietario al centro, inclusa una Signing-on fee di 25 milioni di euro nel 2016.

 

Quei contributi stanno tornando a perseguitare il club e il suo proprietario cinese, che sta esplorando modi per portare un altro investitore nell'Inter. Per la manciata di potenziali pretendenti, non c'è certezza che le cosiddette entrate da sponsorizzazioni siano in realtà una fonte di reddito sostenibile in caso di cambiamento di proprietà, complicando una valutazione del bene totale, secondo persone informate sui fatti.

 

Il club ha incassato oltre 260 milioni di euro da entità cinesi - equivalente a un quarto delle vendite totali - tra il 2017 e il 2019 da accordi di sponsorizzazioni. Al di là

della sign-on fee, il training plot ha portato annualmente ricavi di 16,5 milioni di euro, più bonus.

 

steven zhang 1

 

Sudore freddo

 

Come molti club leggendari in tutta Europa, l'Inter ha una fedele base di fan e un nome riconosciuto a livello mondiale, ma manca di fondi necessari per sostenere una squadra che costa centinaia di milioni ogni anno. Ecco perché un gruppo di 12 squadre di calcio da Italia, Spagna e Inghilterra avevano considerato una fuga in avanti che avrebbe portato fondi tanto necessari in club come l'Inter. Ma il piano ha avuto vita breve dopo la protesta dei tifosi e degli organizzatori di calcio e delle squadre.

 

La società di private equity BC Partners aveva già abbandonato un accordo a seguito di dubbi sulla stabilità a lungo termine dei pagamenti cinesi. L'Inter ha ricevuto contributi annui per complessivi per 45 milioni di euro da enti cinesi per servizi tra cui "turismo e istruzione" così come i diritti del marchio e dei media in alcune parti dell'Asia.

 

zhang

Potenziali acquirenti che consideravano un investimento nell'Inter

 

Il Milan ha deciso di non andare avanti dopo aver valutato i ricavi legati alle entità cinesi, dicono alcune fonti. Il possibile acquirente ha detto che il suo gruppo aveva calcolato il debito totale del club (circa 500 milioni di euro) e che avrebbe proceduto solo se c'era una completa ristrutturazione del debito e del patrimonio.

Un rappresentante della Suning non ha commentato le notizie sugli sponsor e intanto cresce la pressione sull'Inter per sostenere le sue finanze dopo il crollo del progetto Super League, che aveva promesso di iniettare più 300 milioni di euro nelle casse della squadra.

 

Il club non è riuscito a pagare regolarmente stipendi ai suoi giocatori negli ultimi mesi, evidenziando la sua situazione. Oaktree Capital Group è in trattative avanzate con l'Inter

zhang

per fornire 150 milioni di euro per sostenere le finanze del club, secondo alcune fonti. Le società hanno avuto diversi incontri nell'ultimo mese e un possibile accordo potrebbe portare Oaktree a diventare un socio di minoranza della squadra, ma al momento Oaktree si è rifiutato di commentare.

 

Soldi cinesi

 

L'Inter rimane in gravi difficoltà finanziarie, in particolare dopo che alcuni pagamenti degli sponsor si sono esauriti alla fine dello scorso anno. I conti del club mostrano che le entrate sono crollate a 372 milioni di euro lo scorso anno contro i 417 milioni di euro

nel 2019, dopo la conclusione dei contratti con tre società cinesi - Fullshare Holding Limited, King Dawn Investments Limited e Beijing Yixinshijie - che avevano portato l'extra di 45 milioni di euro ogni anno.

 

L'Inter non è l'unico grande club ad affrontare problemi finanziari, scommettendo sulla Super League, che mirava a garantire entrate per i club partecipanti per gli anni a venire. I 12 club fondatori della Super League hanno più di 2,5 miliardi di euro di indebitamento netto, secondo KPMG Football. Le tre squadre italiane da sole Juventus FC, AC

zhang

Milan e Inter, rappresentano circa 800 milioni di euro di quella cifra: le tre hanno perso 440 milioni di euro nella stagione 2020.

 

Eventuali ritardi nella risoluzione della situazione finanziaria e nelle strutture proprietarie rischiano di compromettere la pianificazione della prossima stagione, compresi eventuali trasferimenti di giocatori.

 

Proprietari russi

 

Gli accordi di sponsorizzazione complessi non sono insoliti nello sport. L'Everton Football Club inglese, di proprietà del miliardario russo Alisher Usmanov, ha un campo di allenamento in accordo di sponsorizzazione che, combinato con la sponsorizzazione della squadra femminile e alcuni altri pagamenti, portano circa 20 milioni sterline di entrate aggiuntive ogni anno. Everton FC ha rifiutato di commentare.

 

È comune per molti club europei avere proprietari ricchi - dall'oligarca russo Roman Abramovich al Chelsea FC ai miliardari proprietari americani di Liverpool e Manchester United, John Henry e Joel Glazer, ma questo non li lascia liberi di “innaffiare” le loro squadre con quantità illimitate di denaro.

ZHANG

 

Le squadre di calcio devono rispettare le regole stabilite per il fair play finanziario della UEFA, che richiede che le squadre non possano spendere per i giocatori a meno che non abbiano i fondi per sostenere un loro trasferimento. La violazione delle regole può portare all'espulsione da tornei redditizi come la Champions League, anche se non

si è mai verificato da quando le regole sono entrate in vigore nel 2011.

 

Nessun rimorso

 

La difficile situazione finanziaria dell'Inter deriva in parte da una squadra costosa: ha giocatori come Romelu Lukaku e Christian Eriksen con stipendi mensili di milioni di euro. Anche la pandemia ha pesato molto sui club, che hanno giocato in stadi vuoti per la maggior parte dell’anno, privandoli di un importante flusso di entrate.

 

ZHANG CONTE

LionRock Capital, proprietario di minoranza del club con il 30%, sta diventando sempre più impaziente per la situazione nell’Inter e la riluttanza di Suning a concludere un nuovo accordo proprietario. L'azienda ha spinto attivamente per il finanziamento esterno, ma lo fa rendendosi conto dei limiti dell'impresa. Se Suning alla fine si ritirerà dall'Inter, saràun altro passo indietro fatto dai cinesi nel calcio europeo. «Quasi tutto ciò che è posseduto dai cinesi è stato un disastro finanziario - ha detto Keith Harris, un finanziere britannico esperto di acquisizioni tra cui Chelsea e Manchester City - La loro partenza potrebbe portare qualcosa di nuovo».

beppe marottazhang jack ma

Ultimi Dagoreport

la russa majorino schlein sala calabresi milano lupi

DAGOREPORT – SDENG! È PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL SINDACO DI MILANO, IN CALENDARIO NELLA PRIMAVERA DEL 2027 - AFFONDATO IL CANDIDATO DELLE MELONI, CARLO FIDANZA, IL DEUS DELLA LOMBARDIA, IGNAZIO LA RUSSA, HA LANCIATO IL CIELLINO MAURIZIO LUPI, CHE PERÒ NON TROVA ANCORA L’APPOGGIO DI FORZA ITALIA BY MARINA - IL CANDIDATO PIÙ INDICATO DEL CENTROSINISTRA È L’EX DIRETTORE DI “REPUBBLICA”, MARIO CALABRESI, CHE DEVE VEDERSELA CON L’IRRIDUCIBILE TAFAZZISMO DI SCHLEIN, SALA, MAJORINO, ETC. - UN SONDAGGIO RISERVATO, FATTO PRIMA DI PASQUA, DÀ IL FIGLIO DEL COMMISSARIO CALABRESI IN LEGGERISSIMO VANTAGGIO SU LUPI: 52/48…

meloni giuli buttafuoco venezi biennale

DAGOREPORT! LA MELONA È INCAZZATISSIMA CON PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PRESIDENTE DELLA BIENNALE. LA MINCHIATA DI RIAPRIRE IL PADIGLIONE RUSSO HA MESSO IN GROSSA DIFFICOLTÀ LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” CON LA CORRENTE PRO-UCRAINA DEI CAMERATI D’ITALIA CAPEGGIATA DALL’EMINENZA DI PALAZZO CHIGI, GIOVANBATTISTA FAZZOLARI (CONIUGATO CON UNA SIGNORA UCRAINA) – L’UNIONE EUROPEA HA REVOCATO I DUE MILIONI DI FINANZIAMENTO ALLA RASSEGNA. E LA DUCETTA SI È RITROVATA GETTATA NEL "BUTTAFUOCO INFERNALE" DIVENTATO BANDIERA DELLA SINISTRA (ALTRO CHE ALFIERE DELL’EGEMONIA DELLA DESTRA) - LA BATOSTA PER LA DUCETTA E’ POLITICA: I SONDAGGI DANNO PERSO IL COMUNE DI VENEZIA CHE, DOPO IL CASO BEATRICE VENEZI, SI RITROVA SPUTTANATA LA SUA BIENNALE (LA CITTÀ DEL DOGE HA SEMPRE VOTATO A SINISTRA FINO ALL’ARRIVO DI BRUGNARO) - ORA CHE SI FA? ALLA VERNICE DEL 5 MAGGIO CI SARA’ ANCORA BUTTAFUOCO, CHE NON INTENDE RASSEGNARE LE DIMISSIONI. DOPO IL BUCO NELLA LAGUNA DEGLI ISPETTORI DI GIULI, A RIMUOVERE IL RIBELLE SICULO CI PENSERA', DOPO IL 5 MAGGIO, IL BUON FAZZOLARI - LA LETTERA A BUTTAFUOCO CON L'ELENCO DEGLI ARTISTI RUSSI IN CARCERE...

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani nicole minetti carlo nordio

DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA INGHIOTTENDO GLI INQUILINI DI PALAZZO CHIGI, MENTRE SI RESPIRA GIA' ARIA DI SMOBILITAZIONE NEGLI APPARATI DI STATO - OGNI GIORNO C’È UNA CADUTA D'IMMAGINE PER IL GOVERNO MELONI (DAL CASO PIANTEDOSI-CONTE A QUELLO MINETTI, DAGLI SCAZZI TRA GIULI E BUTTAFUOCO AL RIBALTONE IN MPS FINO ALLO SPIONE DEL DEO), A CUI SI AGGIUNGE L'IMPLOSIONE DI FRATELLI D'ITALIA E LA GUERRA DI LOGORAMENTO DI SALVINI E LE VELLEITÀ MODERATE DELLA NUOVA FORZA ITALIA BY MARINA BERLUSCONI – PER LA DUCETTA LA PAURA DI CROLLARE E DI FINIRE DI COLPO DALL'ALTARE ALLA POVERE, COME E' GIA' SUCCESSO PER RENZI, SALVINI, DI MAIO E CONTE, E' ALTISSIMA - A LIVELLO INTERNAZIONALE, DOPO IL “VAFFA” DI TRUMP, LA DUCETTA È ISOLATA (MERZ NON SI FA TIRARE PER LA GIACCHETTA) E NON HA PIÙ UN EURO DA SPENDERE PER LE MANCETTE PRE-ELETTORALI – SOLO L’INAZIONE DELL’OPPOSIZIONE LE PERMETTE DI STARE ANCORA INCOLLATA A PALAZZO CHIGI E, GRAZIE ALL’APPARATO MEDIATICO “FIANCHEGGIATORE”, DI “INSABBIARE” MOLTE BEGHE POLITICHE. MA GLI ITALIANI NON HANNO L’ANELLO AL NASO: SONO LORO A PAGARE 2 EURO AL LITRO IL GASOLIO…

triennale giuli la russa trione beppe sala

DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA SI È FATTO BOCCIARE DAL SINDACO DI MILANO LA SUA CANDIDATA ANDRÉE RUTH SHAMMAH, FACENDOSI IMPORRE VINCENZO TRIONE, STORICO E CRITICO D’ARTE, COAUTORE CON LA PENNA ROSSA DI TOMASO MONTANARI DI UN LIBRO INTITOLATO “CONTRO LE MOSTRE” (QUELLE FATTE DAGLI ALTRI) - SEGNALE POCO GIULI-VO PER I CAMERATI ROMANI DELLA MELONI IL VIA LIBERA SU TRIONE CHE AVREBBE DATO IGNAZIO LA RUSSA, “PADRONE” DI MILANO E DINTORNI (VEDI CIÒ CHE SUCCEDE ALLA PINACOTECA DI BRERA BY CRESPI) - FORZA ITALIA È RIUSCITA A FAR ENTRARE, DIREBBE MARINA B. ‘’UN VOLTO NUOVO’’: DAVIDE RAMPELLO CHE DELLA TRIENNALE È GIÀ STATO PRESIDENTE UN’ERA GEOLOGICA FA…

2026masi

DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL LIBRO DI MAURO MASI, UN GRAN PARTERRE SI È DATO APPUNTAMENTO AL MALAGOLIANO CIRCOLO ANIENE - PER ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’IA PER NON RIPETERE GLI ERRORI FATTI CON INTERNET QUANDO NEGLI ANNI ‘80 E ‘90 SI DECISE DI NON REGOLAMENTARE LA RETE, HANNO AFFERRATO IL MICROFONO L’EX CONSOB, PAOLO SAVONA, L’INOSSIDABILE GIANNI LETTA, ROBERTO SOMMELLA DI ‘’MF”, IL LEGHISTA RAI ANTONIO MARANO – IN PLATEA, GIORGIO ASSUMMA, LUCIO PRESTA, MICHELE GUARDÌ, BARBARA PALOMBELLI, BELLAVISTA CALTAGIRONE, ROBERTO VACCARELLA, GIANNI MILITO, TIBERIO TIMPERI…

donald trump xi jinping re carlo iii paolo zampolli mohammed bin zayed al nahyan

DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP, SEMPRE PIU’ ISOLATO, CHE HA BISOGNO DI RINSALDARE LA STORICA ALLEANZA CON LA GRAN BRETAGNA – IL PETROLIO COSTA, GLI ELETTORI SONO INCAZZATI: WASHINGTON VUOLE ACCELERARE SULLA PACE CON L’IRAN. MA GLI AYATOLLAH MOLLERANNO SOLO QUANDO LO ORDINERÀ LORO IL “PADRONCINO” XI JINPING (L’INCONTRO A PECHINO DEL 14-15 MAGGIO SARÀ UNA NUOVA YALTA?) – EMIRATI INGOLFATI: ABU DHABI CHIEDE UNA “SWAP LINE” D’EMERGENZA A WASHINGTON, E IL TYCOON NON PUÒ DIRE DI NO – LA TESTA PLATINATA DI DONALD ZAMPILLA DI…ZAMPOLLI: IL PASTICCIACCIO DEL SUO INVIATO SPECIALE E LE POSSIBILI RIVELAZIONI DELLA SUA EX, AMANDA UNGARO, NON SONO UNA MINCHIATA…