zhang

COME MAI L'INTER, QUASI SCUDETTATA, NON RIESCE A TROVARE ACQUIRENTI? – "BLOOMBERG" SGANCIA LA BOMBA: IL FONDO BC PARTNERS AVREBBE MOLLATO LA PRESA A SEGUITO DI DUBBI “SULLA STABILITÀ A LUNGO TERMINE DEI PAGAMENTI CINESI” VISTO CHE PRIMA GLI SPONSOR ARRIVATI CON SUNING NON SI ERANO MAI PALESATI (AD ESEMPIO, GLI INVESTIMENTI SUL CENTRO SPORTIVO…)

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/flash-come-mai-39-inter-quasi-scudettata-non-riesce-trovare-266832.htm

 

 

Tommaso Ebhardt e Daniele Lepido per “Bloomberg”

 

zhang sala

Immerso nella campagna a circa un'ora di macchina a nord di Milano si trova un complesso di calcio chiamato “Suning Training Center”. È la sede dell’Inter dove

i giocatori si mettono in forma per le loro partite, con pochi tifosi alle porte per intravedere le loro stelle.

 

I conti della società depositati presso le autorità di regolamentazione italiane rivelano che la cinese Suning Holdings Group Co., azionista di maggioranza della squadra, ha contribuito ad aumentare le entrate della squadra pagando milioni per incollare il nome del proprietario al centro, inclusa una Signing-on fee di 25 milioni di euro nel 2016.

 

Quei contributi stanno tornando a perseguitare il club e il suo proprietario cinese, che sta esplorando modi per portare un altro investitore nell'Inter. Per la manciata di potenziali pretendenti, non c'è certezza che le cosiddette entrate da sponsorizzazioni siano in realtà una fonte di reddito sostenibile in caso di cambiamento di proprietà, complicando una valutazione del bene totale, secondo persone informate sui fatti.

 

Il club ha incassato oltre 260 milioni di euro da entità cinesi - equivalente a un quarto delle vendite totali - tra il 2017 e il 2019 da accordi di sponsorizzazioni. Al di là

della sign-on fee, il training plot ha portato annualmente ricavi di 16,5 milioni di euro, più bonus.

 

steven zhang 1

 

Sudore freddo

 

Come molti club leggendari in tutta Europa, l'Inter ha una fedele base di fan e un nome riconosciuto a livello mondiale, ma manca di fondi necessari per sostenere una squadra che costa centinaia di milioni ogni anno. Ecco perché un gruppo di 12 squadre di calcio da Italia, Spagna e Inghilterra avevano considerato una fuga in avanti che avrebbe portato fondi tanto necessari in club come l'Inter. Ma il piano ha avuto vita breve dopo la protesta dei tifosi e degli organizzatori di calcio e delle squadre.

 

La società di private equity BC Partners aveva già abbandonato un accordo a seguito di dubbi sulla stabilità a lungo termine dei pagamenti cinesi. L'Inter ha ricevuto contributi annui per complessivi per 45 milioni di euro da enti cinesi per servizi tra cui "turismo e istruzione" così come i diritti del marchio e dei media in alcune parti dell'Asia.

 

zhang

Potenziali acquirenti che consideravano un investimento nell'Inter

 

Il Milan ha deciso di non andare avanti dopo aver valutato i ricavi legati alle entità cinesi, dicono alcune fonti. Il possibile acquirente ha detto che il suo gruppo aveva calcolato il debito totale del club (circa 500 milioni di euro) e che avrebbe proceduto solo se c'era una completa ristrutturazione del debito e del patrimonio.

Un rappresentante della Suning non ha commentato le notizie sugli sponsor e intanto cresce la pressione sull'Inter per sostenere le sue finanze dopo il crollo del progetto Super League, che aveva promesso di iniettare più 300 milioni di euro nelle casse della squadra.

 

Il club non è riuscito a pagare regolarmente stipendi ai suoi giocatori negli ultimi mesi, evidenziando la sua situazione. Oaktree Capital Group è in trattative avanzate con l'Inter

zhang

per fornire 150 milioni di euro per sostenere le finanze del club, secondo alcune fonti. Le società hanno avuto diversi incontri nell'ultimo mese e un possibile accordo potrebbe portare Oaktree a diventare un socio di minoranza della squadra, ma al momento Oaktree si è rifiutato di commentare.

 

Soldi cinesi

 

L'Inter rimane in gravi difficoltà finanziarie, in particolare dopo che alcuni pagamenti degli sponsor si sono esauriti alla fine dello scorso anno. I conti del club mostrano che le entrate sono crollate a 372 milioni di euro lo scorso anno contro i 417 milioni di euro

nel 2019, dopo la conclusione dei contratti con tre società cinesi - Fullshare Holding Limited, King Dawn Investments Limited e Beijing Yixinshijie - che avevano portato l'extra di 45 milioni di euro ogni anno.

 

L'Inter non è l'unico grande club ad affrontare problemi finanziari, scommettendo sulla Super League, che mirava a garantire entrate per i club partecipanti per gli anni a venire. I 12 club fondatori della Super League hanno più di 2,5 miliardi di euro di indebitamento netto, secondo KPMG Football. Le tre squadre italiane da sole Juventus FC, AC

zhang

Milan e Inter, rappresentano circa 800 milioni di euro di quella cifra: le tre hanno perso 440 milioni di euro nella stagione 2020.

 

Eventuali ritardi nella risoluzione della situazione finanziaria e nelle strutture proprietarie rischiano di compromettere la pianificazione della prossima stagione, compresi eventuali trasferimenti di giocatori.

 

Proprietari russi

 

Gli accordi di sponsorizzazione complessi non sono insoliti nello sport. L'Everton Football Club inglese, di proprietà del miliardario russo Alisher Usmanov, ha un campo di allenamento in accordo di sponsorizzazione che, combinato con la sponsorizzazione della squadra femminile e alcuni altri pagamenti, portano circa 20 milioni sterline di entrate aggiuntive ogni anno. Everton FC ha rifiutato di commentare.

 

È comune per molti club europei avere proprietari ricchi - dall'oligarca russo Roman Abramovich al Chelsea FC ai miliardari proprietari americani di Liverpool e Manchester United, John Henry e Joel Glazer, ma questo non li lascia liberi di “innaffiare” le loro squadre con quantità illimitate di denaro.

ZHANG

 

Le squadre di calcio devono rispettare le regole stabilite per il fair play finanziario della UEFA, che richiede che le squadre non possano spendere per i giocatori a meno che non abbiano i fondi per sostenere un loro trasferimento. La violazione delle regole può portare all'espulsione da tornei redditizi come la Champions League, anche se non

si è mai verificato da quando le regole sono entrate in vigore nel 2011.

 

Nessun rimorso

 

La difficile situazione finanziaria dell'Inter deriva in parte da una squadra costosa: ha giocatori come Romelu Lukaku e Christian Eriksen con stipendi mensili di milioni di euro. Anche la pandemia ha pesato molto sui club, che hanno giocato in stadi vuoti per la maggior parte dell’anno, privandoli di un importante flusso di entrate.

 

ZHANG CONTE

LionRock Capital, proprietario di minoranza del club con il 30%, sta diventando sempre più impaziente per la situazione nell’Inter e la riluttanza di Suning a concludere un nuovo accordo proprietario. L'azienda ha spinto attivamente per il finanziamento esterno, ma lo fa rendendosi conto dei limiti dell'impresa. Se Suning alla fine si ritirerà dall'Inter, saràun altro passo indietro fatto dai cinesi nel calcio europeo. «Quasi tutto ciò che è posseduto dai cinesi è stato un disastro finanziario - ha detto Keith Harris, un finanziere britannico esperto di acquisizioni tra cui Chelsea e Manchester City - La loro partenza potrebbe portare qualcosa di nuovo».

beppe marottazhang jack ma

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO