icardi wanda nara

COME E’ DURA LA VITA DEI BOMBER DELLA NOTTE: ORA C’E’ UNA APP CHE SPIA LA DOLCE VITA DEI CALCIATORI - E' STATA ACQUISTATA DALL'80% DEI CLUB DI SERIE A (TRANNE LA LAZIO). LA PRIMA È STATA LA JUVENTUS - UN DIRETTORE SPORTIVO HA SCARTATO UN GIOCATORE SUDAMERICANO QUANDO HA CONSTATATO TRAMITE I POST SU INSTAGRAM IL SUO STILE DI VITA: SERATE, MACCHINE DI GROSSA CILINDRATA, YACHT….

Stefano Scacchi per “la Repubblica”

 

icardi wanda nara

C' era una volta la classica chiacchierata del talent scout con la famiglia del giovane campione per capire se il ragazzo aveva la testa sulle spalle oltre a piedi promettenti. Quello era l' imprescindibile secondo round di ogni scoperta sul campo. E faceva parte del repertorio di ogni allenatore sergente di ferro il giro di telefonate serali a casa per verificare che i giocatori fossero pronti ad andare a dormire anziché in giro per locali a folleggiare.

 

Adesso anche questi aspetti sono entrati nella fase digitale con una virata verso l' attento monitoraggio dei profili social dei calciatori inseguiti durante il calciomercato oppure già alle proprie dipendenze in squadra. Merito dell' intuito di un ex pallanuotista di Chiavari, Nicolò Cavallo, che due anni fa ha fondato una start up chiamata Noisefeed.

 

noisefeed

 A credere e investire in questa idea imprenditoriale è stata Wylab, incubatore di società a forte contenuto tecnologico del gruppo Wyscout, la piattaforma che ha rivoluzionato il modo di osservare calciatori in giro per il mondo. Un' invenzione sulla quale ha scommesso fin dall' inizio Antonio Gozzi, proprietario dell' Entella e presidente del colosso siderurgico Duferco. Questo accostamento rende ancora più curioso il parallelo tra scouting durante i 90 minuti e verifica dell' affidabilità fuori dal campo tramite i social network.

 

«L' idea mi è venuta parlando con il figlio di un presidente di Serie A - racconta Nicolò - e inizialmente pensavamo di avere come riferimento gli uffici comunicazione dei club. Invece ci siamo accorti che erano più interessate le aree tecniche. Per tre motivi: capire se il giocatore da acquistare è affidabile anche nella vita quotidiana, seguire gli atleti in rosa e vedere come si comportano i tesserati in prestito presso altre squadre».

 

icardi wanda nara

Le applicazioni di Noisefeed sono state acquistate dall' 80% dei club di Serie A. Tra le grandi manca solo la Lazio. La prima è stata la Juventus. All' estero la start up di Chiavari ha chiuso con Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca e alcune società in Spagna e Svizzera. «Ho visto un direttore sportivo scartare un giocatore sudamericano in diretta davanti a me con un clic, quando ha constatato tramite i post su Instagram il suo stile di vita: serate, macchine di grossa cilindrata, yacht. Ha trovato la conferma dei suoi sospetti e ha preferito mollare».

 

La piattaforma raccoglie i post di atleti, famigliari e amici in modo da comporre una relazione precisa. E aggrega tutte le notizie diffuse dai media sul giocatore scremando le fonti affidabili da quelle a rischio fake news.

 

L' interesse nei confronti di questo talent scout digitate del comportamento dei calciatori è cresciuto dopo due casi recenti. Il primo è quello di Mauro Icardi con la sovraesposizione social insieme alla moglie Wanda Nara.

noisefeed

 

Il secondo, meno conosciuto in Italia, riguarda il difensore del Galatasaray Serdar Aziz che a fine 2018 ha saltato la partita del campionato turco con il Sivasspor lamentando un forte mal di stomaco. Ma il giorno successivo è stato taggato su Instagram dalla moglie in vacanza alle Maldive. In questi casi non ci sarebbe stato certo bisogno di un' app.

Ma allenatori e ds sono convinti dell' importanza di un braccio destro virtuale che aiuti a capire chi sono davvero i calciatori sulla lista degli acquisti o nell' elenco dei convocati.

noisefeedicardi wanda nara

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…