icardi wanda nara

COME E’ DURA LA VITA DEI BOMBER DELLA NOTTE: ORA C’E’ UNA APP CHE SPIA LA DOLCE VITA DEI CALCIATORI - E' STATA ACQUISTATA DALL'80% DEI CLUB DI SERIE A (TRANNE LA LAZIO). LA PRIMA È STATA LA JUVENTUS - UN DIRETTORE SPORTIVO HA SCARTATO UN GIOCATORE SUDAMERICANO QUANDO HA CONSTATATO TRAMITE I POST SU INSTAGRAM IL SUO STILE DI VITA: SERATE, MACCHINE DI GROSSA CILINDRATA, YACHT….

Stefano Scacchi per “la Repubblica”

 

icardi wanda nara

C' era una volta la classica chiacchierata del talent scout con la famiglia del giovane campione per capire se il ragazzo aveva la testa sulle spalle oltre a piedi promettenti. Quello era l' imprescindibile secondo round di ogni scoperta sul campo. E faceva parte del repertorio di ogni allenatore sergente di ferro il giro di telefonate serali a casa per verificare che i giocatori fossero pronti ad andare a dormire anziché in giro per locali a folleggiare.

 

Adesso anche questi aspetti sono entrati nella fase digitale con una virata verso l' attento monitoraggio dei profili social dei calciatori inseguiti durante il calciomercato oppure già alle proprie dipendenze in squadra. Merito dell' intuito di un ex pallanuotista di Chiavari, Nicolò Cavallo, che due anni fa ha fondato una start up chiamata Noisefeed.

 

noisefeed

 A credere e investire in questa idea imprenditoriale è stata Wylab, incubatore di società a forte contenuto tecnologico del gruppo Wyscout, la piattaforma che ha rivoluzionato il modo di osservare calciatori in giro per il mondo. Un' invenzione sulla quale ha scommesso fin dall' inizio Antonio Gozzi, proprietario dell' Entella e presidente del colosso siderurgico Duferco. Questo accostamento rende ancora più curioso il parallelo tra scouting durante i 90 minuti e verifica dell' affidabilità fuori dal campo tramite i social network.

 

«L' idea mi è venuta parlando con il figlio di un presidente di Serie A - racconta Nicolò - e inizialmente pensavamo di avere come riferimento gli uffici comunicazione dei club. Invece ci siamo accorti che erano più interessate le aree tecniche. Per tre motivi: capire se il giocatore da acquistare è affidabile anche nella vita quotidiana, seguire gli atleti in rosa e vedere come si comportano i tesserati in prestito presso altre squadre».

 

icardi wanda nara

Le applicazioni di Noisefeed sono state acquistate dall' 80% dei club di Serie A. Tra le grandi manca solo la Lazio. La prima è stata la Juventus. All' estero la start up di Chiavari ha chiuso con Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca e alcune società in Spagna e Svizzera. «Ho visto un direttore sportivo scartare un giocatore sudamericano in diretta davanti a me con un clic, quando ha constatato tramite i post su Instagram il suo stile di vita: serate, macchine di grossa cilindrata, yacht. Ha trovato la conferma dei suoi sospetti e ha preferito mollare».

 

La piattaforma raccoglie i post di atleti, famigliari e amici in modo da comporre una relazione precisa. E aggrega tutte le notizie diffuse dai media sul giocatore scremando le fonti affidabili da quelle a rischio fake news.

 

L' interesse nei confronti di questo talent scout digitate del comportamento dei calciatori è cresciuto dopo due casi recenti. Il primo è quello di Mauro Icardi con la sovraesposizione social insieme alla moglie Wanda Nara.

noisefeed

 

Il secondo, meno conosciuto in Italia, riguarda il difensore del Galatasaray Serdar Aziz che a fine 2018 ha saltato la partita del campionato turco con il Sivasspor lamentando un forte mal di stomaco. Ma il giorno successivo è stato taggato su Instagram dalla moglie in vacanza alle Maldive. In questi casi non ci sarebbe stato certo bisogno di un' app.

Ma allenatori e ds sono convinti dell' importanza di un braccio destro virtuale che aiuti a capire chi sono davvero i calciatori sulla lista degli acquisti o nell' elenco dei convocati.

noisefeedicardi wanda nara

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...