COME TE NESSUNO VALE – L’ADDIO DI VALENTINO ROSSI A VALENCIA DIVENTA UNA FESTA CON TANTO DI STAGE DIVING, IL TUFFO SUL PUBBLICO, DA VERA ROCKSTAR: “QUASI QUASI MI RITIRO ANCHE L'ANNO PROSSIMO. ERA IL MIO SOGNO IMITARE JIM MORRISON” - VASCO ROSSI: “IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI” – CESARE CREMONINI: "UN ARTISTA CHE LASCIA IN EREDITÀ UNA INTERA NUOVA GENERAZIONE DI PILOTI” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Vasco Rossi per “La Stampa”

VALENTINO ROSSI STAGE DIVING VALENTINO ROSSI STAGE DIVING

Caro Valentino, tu sei stato e sei il migliore di tutti. Di tutti i tempi. Sei stato e sei imbattibile e indimenticabile. E adesso qualsiasi cosa farai, qualsiasi cosa deciderai di fare, ecco credo che sarà sicuramente un altro successo.

 

Tu entri nella storia dei campioni, dei veri campioni. Sei il migliore di tutti i tempi e qualsiasi cosa deciderai di fare adesso che scendi dalla moto da corsa la farai sicuramente al meglio e avrai grandi successi...anche come papà. Grazie Valentino

 

2 - HA IL TALENTO DEGLI ARTISTI

VALENTINO ROSSI STAGE DIVING VALENTINO ROSSI STAGE DIVING

Cesare Cremonini per “La Stampa”

 

Valentino lascia in eredità una intera nuova generazione di piloti. Anche in questo è stato un talento multisensoriale, come lo sono tutti gli artisti. Vale vede da un punto di vista quello che altri vedono solo da punti differenti.

 

Penso che lui stia provando sentimenti molto contrastanti in questo momento, ma lo conosco e non è certo un tipo da lacrime facili e scontata retorica, per fortuna, quindi gli verrà naturale inventare nuove sfide già da oggi. Sono certo che verranno giorni ancora magnifici per lui in pista e per la sua nuova famiglia e glielo auguro con tutto il cuore. Se lo merita.

VALENTINO ROSSI 19 VALENTINO ROSSI 19

 

3 - L'ADDIO DIVENTA UNA FESTA

Gianluca Cordella per “il Messaggero”

 

Ci sono i mesti addii nel silenzio di chi con la vittoria non ha mai avuto tutto questo gran feeling. O quelli struggenti dei campioni, con fiumi di lacrime che scorrono tra le due rive della commozione e della nostalgia. Poi c'è l'addio di Valentino Rossi. Che è una festa. Non che il pianto traditore non abbia tentato di guastare il party, il Dottore passa con celerità dal casco agli occhiali scuri perché forse qualche lacrima da coprire c'è.

 

Ma questo è il Valentino Day, festa degli innamorati della moto e poco importa se è il 14 di novembre e non di febbraio. Sui social impazza l'addizione del Dottore: ieri era il 14/11/21. Sommate tutti i numeri, otterrete il 46. Il numero storico che il campionissimo di Tavullia ieri ha portato al traguardo con fierezza al decimo posto. Aveva detto: «vorrei chiudere a Valencia tra i migliori dieci del mondo» e così è stato.

 

valentino rossi 10 valentino rossi 10

Orgoglio da fuoriclasse che aggiunge poco alla storia. «Ho cercato di vivermela nel mio stile. Avevo paura che l'emozione potesse travolgermi, in tanti hanno cercato di farmi piangere in questi giorni - racconta Rossi a fine corsa, mentre intorno è tutta una bolgia per lui - Invece doveva essere una festa, smettere era una scusa per fare un po' di casino. Magari smetto anche l'anno prossimo...».

 

I SIMBOLI

È una battuta, calma. Non ci sono ripensamenti all'orizzonte. Anche perché a voler analizzare il simbolismo della giornata si capisce che difficilmente si potrebbe ritrovare una quadratura del cerchio uguale. Intanto perché a Valencia vince ancora Francesco Bagnaia che dell'Academy di Rossi è uno dei purosangue più promettenti.

 

valentino rossi valentino rossi

«Volevo regalare questa vittoria a Valentino. La mia gara è per lui, per tutto quello che ha fatto per noi dell'Academy. E poi con un casco così potevo solo vincere», l'omaggio di Pecco che ha corso - come tutti i piloti formati dalla scuola del Dottore - con una replica di un casco celebre di Vale. Bagnaia mostra sorridente quello che nel 2004 suggellò il primo mondiale vinto da Rossi con la Yamaha. Sul podio di Phillip Island il pesarese festeggiava, sorridente a sua volta, con maglietta e casco dal claim significativo: «Che spettacolo».

 

Più di un testimone passato dal maestro all'allievo. Significativo anche il podio tutto Ducati - dietro Bagnaia c'erano Martin e Miller - per esorcizzare per sempre il rapporto motoristicamente più difficile che Valentino abbia dovuto affrontare, quello con una Rossa che non era proprio nelle sue corde.

valentino rossi valentino rossi

 

E, a proposito, chiuso anche il capitolo della nota rivalità con l'uomo che invece il gioiello di Borgo Panigale lo governava alla grande, Casey Stoner: i due sono apparsi amichevolmente abbracciati nel backstage del Ricardo Tormo mentre si scambiano i caschi.

 

Peccato solo non ci fosse Marc Marquez, fermato dalla diplopia riemersa dopo l'ultima caduta pre-Portimao. Sarebbe stata una bella occasione per sputare via per sempre i veleni di una rivalità che ha spaccato la MotoGp negli ultimi anni.

 

valentino rossi e le lacrime della compagna valentino rossi e le lacrime della compagna

COME JIM MORRISON

Ieri, c'è da giurarlo, sarebbero stati tutti per Valentino, anche con il Cabroncito in pista. Le tribune si sono tinte di giallo per una giornata che è stata una lunghissima celebrazione.

 

Da Ronaldo il Fenomeno che gli ha fatto visita ai box prima della gara ai cori che oh mamma, mamma, mamma in stile Maradona che si sono alzati fragorosi per rendergli omaggio. Quindi lo stage diving, il tuffo sul pubblico, da vera rockstar.

vasco valentino rossi e fidanzata vasco valentino rossi e fidanzata

 

«Era il mio sogno imitare Jim Morrison». E poi l'abbraccio, bellissimo, con Francesca Sofia Novello, la compagna - lei, sì, in lacrime - che all'inizio del nuovo anno lo renderà padre, il primo importantissimo capitolo del secondo libro di Valentino Rossi da Tavullia.

CESARE CREMONINI E VALENTINO ROSSI MASCHERATI CESARE CREMONINI E VALENTINO ROSSI MASCHERATI valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi vasco rossi valentino rossi vasco rossi valentino rossi valentino rossi commosso in conferenza stampa valentino rossi commosso in conferenza stampa valentino rossi valentino rossi valentino rossi cesare cremonini valentino rossi cesare cremonini cremonini valentino rossi cremonini valentino rossi ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI valentino rossi cremonini 3 valentino rossi cremonini 3 valentino rossi cremonini 1 valentino rossi cremonini 1 ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA valentino rossi cremonini 4 valentino rossi cremonini 4 valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi commosso in conferenza stampa valentino rossi commosso in conferenza stampa ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA ESPOSIZIONE MOTO VALENTINO ROSSI A VALENCIA ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI ULTIMA GARA DI VALENTINO ROSSI VALENTINO ROSSI CON LA MADRE 1 VALENTINO ROSSI CON LA MADRE 1 VALENTINO ROSSI 2 VALENTINO ROSSI 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…