CONTE, VAI AVANTI TU CHE A NOI VIENE DA RIDERE – DRAGHI, ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO NEGLI STATI UNITI, ESCLUDE IL VOTO IN PARLAMENTO: CONTE LASCIATO SOLO DA SALVINI NELLA CROCIATA ANTI-ARMI - NESSUN PARTITO A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI MOZIONE AVANZATA DA PEPPINIELLO APPULO CHE DEVE RASSEGNARSI AL FATTO CHE NON AVRA’ LE ELEZIONI ANTICIPATE (DAGOREPORT) – LA GUERRIGLIA INTERNA CON DI MAIO: DIETRO GLI OSTINATI ATTACCHI A DRAGHI SULL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA, SI CELA IL TENTATIVO DI...

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per la Repubblica

 

Non si voterà in Aula sulle armi da inviare all'Ucraina, né su un'eventuale escalation militare.

 

MARIO DRAGHI GIUSEPPE CONTE MARIO DRAGHI GIUSEPPE CONTE

Mario Draghi si presenterà in Aula il prossimo 19 maggio per il question time. Un appuntamento già ufficialmente fissato al Senato da diversi giorni. Risponderà a eventuali domande del Movimento di Giuseppe Conte, se arriveranno.

 

Ma il format non prevede una conta parlamentare. E questo non soltanto perché Palazzo Chigi non ha intenzione di riaprire il capitolo del sostegno bellico a Kiev. Ma soprattutto perché nessuno, ad eccezione dell'avvocato, ha chiesto che si metta ai voti la linea del governo.

 

giuseppe conte mario draghi giuseppe conte mario draghi

Fino a ieri, il capo dei 5S ha insistito: «Se Draghi dovesse andare a Washington senza passare dalle Camere, sarei molto deluso. Anche per lui, per avere un mandato più forte». Il problema, però, è che si è voltato e si è ritrovato solo. Draghi non ha mai ritenuto possibile mettere ai voti qualcosa che il Parlamento ha già approvato con la risoluzione che ha dato il via libera al "soccorso" all'Ucraina. Non può accettare che qualcuno - ancor meno un suo predecessore - provi a rimettere in discussione gli impegni presi pubblicamente e a livello diplomatico con Zelensky, con la Nato, con l'Europa. Per di più alla vigilia della missione alla Casa Bianca, dove a nome dell'Italia prometterà a Joe Biden nuovi aiuti militari a Kiev e nuove sanzioni contro la Russia.

mario draghi giuseppe conteu mario draghi giuseppe conteu

 

 

L'idea del Movimento era quella di costringere il capo dell'esecutivo a contarsi su una risoluzione.

Avevano anche già pronta una bozza in tre punti, affidata da Conte al vice-presidente 5S Riccardo Ricciardi, che spiega: «Sollecitiamo un tavolo di negoziato per la pace. E chiediamo di chiarire che l'Italia non vuole il regime change in Russia». Infine, si insiste sul no all'escalation tramite invio di armi, con una formula ancora da trovare. Già martedì scorso, d'altronde, il presidente dei deputati 5S Davide Crippa aveva provato a coinvolgere gli altri gruppi, sperando di arrivare a una mozione.

 

salvini putin conte salvini putin conte

Aveva cercato sponde in conferenza dei capigruppo. Nessuno ha annuito. E a formalizzare al premier la richiesta, alla fine, è stato solo il Movimento. Neanche tutto, visto che gli uomini di Luigi Di Maio hanno difeso la linea dell'esecutivo. Il centrodestra ha ignorato l'avvocato. Né si è speso il leader considerato più vicino a Putin: Matteo Salvini. Il segretario della Lega, soddisfatto per l'accordo siglato sulla delega fiscale, ha garantito a Draghi che non solleverà alcuna obiezione sulla linea del governo almeno fino al termine della sua missione negli Usa.

 

Nessuno strappo e nessuna polemica: tutto congelato. Una posizione chiaramente diversa da quella di Conte, malgrado le perplessità sull'invio delle armi che accomunano i due protagonisti dell'esperienza gialloverde. Il Carroccio si accontenta di attendere Draghi in Aula il 19. Il fuoco, certo, cova ancora sotto la cenere anche in casa leghista. Ma per Salvini, ora, la priorità è propagandare il successo su casa e fisco. E per lui è diventato «ragionevole» attendere gli sviluppi del vertice fra Biden e il premier, puntando «su un riavvicinamento fra Usa e Russia ».

CONTE SALVINI CONTE SALVINI

 

È una tregua, quella che offre, senza rinunciare ai soliti convincimenti che certamente non sono condivisi da Draghi: in primo luogo, la preoccupazione per la gestione della crisi da parte dell'amministrazione statunitense. Perché, fa sapere, «dall'Afghanistan in avanti ha raccolto fiaschi, con conseguenze negative sulla sicurezza internazionale». Il senatore milanese, come ha ammesso nei giorni scorsi, ha nostalgia di Trump. Ritiene che il sostegno alla politica estera dell'ex inquilino della Casa Bianca si sia rivelato «ben motivato». Intanto l'asse con il presidente dei 5Stelle, almeno per il momento, si è spezzato.

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...