CROSETTI: “ALLA JUVE CRISTIANO RONALDO E’ DIVENTATO COMPLETO. HA IMPARATO A PERDERE PALLONI D'ORO E FINALI" – SCATTA IL PROCESSO A SARRI. ANCHE CR7 TESTIMONE D’ACCUSA: NON HA GRADITO L'USCITA DI HIGUAIN E ALTRE SCELTE DI FORMAZIONE - E POI QUEI 140 MILIONI SPESI PER DIFENSORI NON TITOLARI (SE CHIELLINI NON SI FOSSE FATTO MALE, DE LIGT E DEMIRAL STAREBBERO IN PANCHINA) – MANO PESANTE DEL GIUDICE SPORTIVO SU BETANCUR

-

Condividi questo articolo


1. SPORTINERIA

Maurizio Crosetti per ''la Repubblica''

cr7 cr7

 

" Alla Juventus sono finalmente diventato un calciatore completo", dice Cristiano Ronaldo.

"Qui ho imparato a perdere i Palloni d' Oro e le finali".

 

 

2. PROCESSO A SARRI

Emanuele Gamba per ''la Repubblica''

 

ronaldo sarri ronaldo sarri

La Juve dovrà preoccuparsi dello sguardo truce, con qualche sfumatura di disprezzo, di Ronaldo durante la premiazione della Supercoppa, dove ha vinto la medaglia d' argento, o dell' ondata di risentimento che è subito montata contro Sarri, individuato al volo come capro espiatorio nella situazione di marasma in cui il mondo bianconero piomba non appena un trofeo prende un' altra strada? Ci sono un fronte interno (malumore) e uno esterno (critiche).

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt003 maurizio sarri foto mezzelani gmt003

Al rientro negli spogliatoi dopo il trofeo sfumato Ronaldo era furibondo: non perdeva una finale secca dal febbraio 2013 (derby con l' Atletico in Copa del Rey) e a Riad ha dovuto interrompere una serie aperta di nove successi consecutivi. Per lui certi smacchi sono intollerabili soprattutto perché, al di là dell' irrilevanza della Supercoppa in una bacheca tanto smisurata, usa i trofei per accreditarsi ai premi individuali: ogni coppa in meno che alza, è una possibilità in meno di ricevere il Pallone d' oro. Cristiano era anche deluso per la solitudine in cui i compagni, improvvisamente infiacchitisi dopo tre partite ben fatte, lo hanno abbandonato, anche se un mesetto e mezzo fa la situazione era ribaltata ed era lui che faticava a stare al passo degli altri.

 

cristiano ronaldo sarri 1 cristiano ronaldo sarri 1

Di certo, non ha gradito l' uscita di Higuain e altre scelte di formazione, ma d' altronde Sarri è finito nel mirino della critica tifosa per le ragioni più disparate, che vanno dalla rigidità tattica (però a Riad ha cambiato per tre volte il modulo) ai suoi tic gestuali, dalla lettura delle partite al look: è come se tra l' ambiente juventino e l' allenatore toscano - che ha tutt' altra estrazione culturale - ci fossero delle incompatibilità sopite che emergono in maniera scomposta ogni volta che qualcosa va storto.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt002 maurizio sarri foto mezzelani gmt002

Sarri si è snaturato assai per calarsi in un pianeta in cui rischiava di sentirsi alieno, ha corretto concezioni tattiche e modo di porsi, metodi di gestione del gruppo (il ricorso sistematico al turnover ne è l' esempio più lampante) e uso del linguaggio in pubblico e si può dire che in qualche modo la squadra gli stia somigliando: non è più quello che era, ovverosia una cinica masnada di calciatori impietosi, e non è ancora (non lo sarà mai) una gruppo di ambiziosi sognatori mossi dall' idea della bellezza e a caccia di qualsiasi utopia. In questa situazione di stallo la Juve va e viene, a elastico: a volte sembra mossa dal piacere sfrenato di giocare, altre un gruppo pensoso e insicuro.

cr7 sarri cr7 sarri

 

Sarri ha però anche problemi oggettivi che molti sottovalutano e che discendono direttamente dal mercato, basato su una strategia in continua contraddizione di sé. Il risultato è che questa squadra non sembra migliorata rispetto allo scorso anno: il ripescaggio di Higuain (sei gol) non compensa affatto l' accantonamento di Mandzukic (a un passo dal trasloco in Qatar), che l' anno scorso a quest' epoca aveva già segnato nove reti, marchiato tutte i big match ed esaltato le potenzialità di Ronaldo.

 

CR7 CR7

Ma ci sarebbe da riflettere anche sui 140 milioni spesi per difensori non titolari (se Chiellini non si fosse fatto male, De Ligt e Demiral starebbero in panchina stabilmente) e degli zero investiti sul reparto più bisognoso di cure, il centrocampo. Per altro, Sarri perderà per tre giornate l' unico mediano energico che ha: Bentancur ha pagato a caro prezzo i volgari insulti al quarto uomo dopo l' espulsione di Riad. In questo senso, può aiutare l' operazione cui Paratici sta lavorando, lo scambio di prestiti con il Psg tra Emre Can e Paredes.

dybala sarri dybala sarri conte sarri conte sarri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…