zverev nadal

DERBY D’ITALIA AL FORO: OLTRE ALLA FINALE JUVE-INTER, STASERA C’E’ ANCHE FOGNINI-SINNER AGLI INTERNAZIONALI - I DUE NON POTREBBERO ESSERE PIÙ DIVERSI SIA COME STILE DI GIOCO CHE COME CARATTERE (IL LIGURE È FUMANTINO,  L’ALTOATESINO RISERVATO) – SINNER: “FABIO MI HA AIUTATO MOLTO IN DAVIS, PECCATO DOVERCI GIOCARE CONTRO” – ATTENZIONE ALLA ZAMPATA DEL VECCHIO LEONE FOGNINI CHE HA DETTO DI VIVERE PER GRANDI MATCH COME QUESTI – AVANZANO NADAL E ZVEREV: FOTO BY MEZZELANI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

FLAVIA PENNETTA E LE PAROLE DEL FIGLIO A FOGNINI

https://m.dagospia.com/papa-hai-visto-il-rovescio-ha-funzionato-bene-flavia-pennetta-e-le-parole-del-figlio-a-fognini-309717

 

 

Stefano Semeraro per “La Stampa”

 

fabio fognini in allenamento foto mezzelani gmt128

L'allenatore di Papà Fogna ha le idee chiare: «Ho portato qui a Roma mio figlio Federico per vedere l'Inter, ma in hotel già mi dà dei consigli: papà, devi stare più vicino al campo». Suggerimento azzeccato, complimenti al precocissimo coach, chissà se imboccato da mamma Flavia Pennetta.

 

Se vorrà fare partita con Jannik Sinner nel derby azzurro di oggi Fabio Fognini dovrà proprio evitare di farsi soffocare dal pressing di uno che suo figlio, 35 anni contro 20, potrebbe quasi esserlo. «Se gioco ancora a 35 anni è per in grandi match, su palcoscenici magici come questo di Roma», ha ammesso due giorni fa Fognini. «Il mio sogno qui è affrontare il giocatore che insieme con Berrettini e Musetti rappresenta il presente e il futuro del tennis italiano.

 

Sarebbe l'opportunità di confrontarmi con questa nuova generazione, poi può anche succedere di perdere». È stato accontentato. Jannik in una serata finalmente primaverile ha liquidato 6-4 6-3 Pedro Martinez e oggi l'inedito match «all italian» è il piatto forte del menu di giornata. Un confronto di stili, la fantasia di Fabio contro le cadenze infernali di Jan («Fabio mi ha aiutato molto in Davis, peccato dover giocare contro» ha detto ieri sera), l'esperienza di chi la terra rossa la conosce meglio di un geologo contro la voglia di riscattare qualche sconfitta di troppo.

jannick sinner foto mezzelani gmt103

 

Un doppio derby: l'interista Fognini, n.57 Atp, che in campo sa fare praticamente tutto, tranne spaccare il match con il servizio; e il milanista Sinner, n.13, a cui riesce benissimo soprattutto una cosa, sfondare in progressione la resistenza degli avversari. I due non potrebbero essere più diversi anche caratterialmente, ligure fumantino contro altoatesino riservato, anche se dentro Jan, sotto il cappellino calcato sul bulbo color fiamma, brucia un fuoco continuo. Non si frequentano, i due, ma si rispettano.

 

Non uscirebbero mai insieme a cena al di fuori delle occasioni di Coppa, dove però hanno dimostrato di saper fare squadra. Sinner, nel gruppo allevato prima da Barazzutti e ora da Volandri, è piombato in una squadra già rodata, come un corpo estraneo, una stella cometa agganciata da una galassia diversa (allora targata Piatti), ma ha saputo integrarsi al volo.

 

FOGNINI E IL FIGLIO

A Torino, lo scorso novembre, in assenza di Matteo Berrettini da debuttante si è trasformato in leader. E Fognini, il vecchio numero 1, non ha sofferto di gelosia; piuttosto si è speso ancora più dal solito in tribuna come supporter, suggeritore, agit-prop del team. Al Foro però non ci sono bandiere comuni per cui lottare, solo un futuro da conquistare e un orgoglio da difendere. E al Fognini genitore, una volta tornato in hotel, non dispiacerebbe sentirsi dire dal suo molto personal coach: «ben fatto, papà».

fogninirafa nadal foto mezzelani gmt063rafa nadal foto mezzelani gmt062alexander zverev foto mezzelani gmt039alexander zverev foto mezzelani gmt038jannick sinner foto mezzelani gmt104rafa nadal foto mezzelani gmt059rafa nadal foto mezzelani gmt060rafa nadal foto mezzelani gmt044alexander zverev foto mezzelani gmt037rafa nadal foto mezzelani gmt054jannick sinner foto mezzelani gmt102rafa nadal foto mezzelani gmt043alexander zverev foto mezzelani gmt036jannick sinner foto mezzelani gmt101rafa nadal foto mezzelani gmt047rafa nadal foto mezzelani gmt051alexander zverev foto mezzelani gmt033jannick sinner foto mezzelani gmt100zverev foto mezzelani gmt380zverev foto mezzelani gmt383jannick sinner foto mezzelani gmt094jannick sinner foto mezzelani gmt096jannick sinner foto mezzelani gmt095zverev foto mezzelani gmt381zverev foto mezzelani gmt382jannick sinner foto mezzelani gmt093alexander zverev foto mezzelani gmt034alexander zverev foto mezzelani gmt035jannick sinner foto mezzelani gmt092rafa nadal foto mezzelani gmt052rafa nadal foto mezzelani gmt053jannick sinner foto mezzelani gmt091rafa nadal foto mezzelani gmt055rafa nadal foto mezzelani gmt061rafa nadal foto mezzelani gmt056jannick sinner foto mezzelani gmt090rafa nadal foto mezzelani gmt057rafa nadal foto mezzelani gmt058jannick sinner foto mezzelani gmt089jannick sinner foto mezzelani gmt088rafa nadal foto mezzelani gmt064

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?