DOV’E’ FINITO IL CONDUCATOR CONTE? L’EX CT SEMBRA RASSEGNATO A UN RUOLO DA PIANGINA: "QUALSIASI COSA DICA NON VA MAI BENE" – PRIMA DELLA SUPERSFIDA CON IL NAPOLI IL TECNICO DELL'INTER SI SFOGA: "ALL’INIZIO DELL’ANNO ERO SERENO E MI HANNO ACCUSATO DI AVERE MOLLATO. ADESSO MI ACCUSATE DELL’OPPOSTO”. SULLO SCUDETTO GIOCA A NASCONDINO: “MI VIENE DA SORRIDERE A SENTIRE CHE ABBIAMO L'OBBLIGO DI VINCERE”...

-

Condividi questo articolo


Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE

È diventata oramai un classico, stavolta però lo scontro è d' altissima quota. Inter e Napoli s' affrontano per la quinta volta nel 2020, ma per la prima sono una di fianco all' altra in classifica, divise da appena un punto (quello di penalizzazione del Napoli), insieme a caccia del Milan e tallonate dalla Juventus.

 

Antonio Conte rifiuta la condanna scudetto, «mi viene da sorridere a sentire che abbiamo l' obbligo di vincere», però intende arrivare fino in fondo, perché «vogliamo essere protagonisti». Per farlo l' Inter deve correre negli scontri diretti, dove troppo spesso non è riuscita a imporsi. «In questa stagione c' è maggior equilibrio, poi magari una prenderà il largo. Sono importanti gli scontri diretti non solo per la classifica, anche per un aspetto mentale. Ci sono tante squadre ambiziose, vorranno essere protagoniste, alla fine però ne vince una e negli ultimi 9 anni è stata sempre la stessa. Sentir dire che c' è obbligo di vincere mi fa sorridere».

ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE

 

Un successo può imprimere un' ulteriore spinta all' Inter che in campionato macina avversari e cerca la quinta vittoria consecutiva. La trasferta di Cagliari ha lasciato Conte senza Sanchez, con Hakimi a disposizione ma non in perfette condizioni, cui si aggiunge Vidal non ancora recuperato, Eriksen che deve ancora metabolizzare il ruolo di mezzala e Sensi da riportare in condizione.

GATTUSO GATTUSO

 

L' uomo per tutte le stagioni è sempre Gagliardini.

 

La vittoria di Cagliari è stata il rilancio dopo l' eliminazione di Champions, Conte è sempre lo stesso, le critiche però sono a senso unico, soltanto su di lui. «Mi sto abituando a pensare che qualsiasi cosa io faccia o dica venga sempre vista in maniera negativa. A inizio stagione ero sereno in conferenza e sono stato incolpato di aver mollato. Devo trovare una via di mezzo».

 

La via di mezzo non deve trovarla né lui né l' Inter, decisa a spingere sull' acceleratore e a puntare quanto più in alto possibile. Se c' è una squadra su cui Conte ha puntato fin dall' inizio, in tempi non sospetti, è stato proprio il Napoli di Gattuso: «Fino a due anni fa il Napoli ha conteso alla Juventus lo scudetto, poi siamo subentrati noi».

 

antonio conte antonio conte

I punti sul campo sono gli stessi, ma se per l' Inter è il momento di crescere negli scontri diretti, per il Napoli è l' esame di riparazione, dopo aver sbagliato quello in casa con il Milan e non essersi presentato sul campo della Juventus. Certo in mezzo c' è stata la grande prova con la Roma e Gattuso arriva da tre successi di fila. Si sfidano due squadre in salute, con obiettivi non troppo diversi.

 

Al Napoli manca Osimhen e potrebbe non partire dall' inizio Fabian Ruiz, decisivo nella vittoria di Coppa Italia dello scorso febbraio. La sfida resta comunque tra i reparti offensivi, perché la nuova filosofia è segnare sempre di più. L' Inter ha l' attacco migliore del campionato con 29 reti, il Napoli è il secondo con 26.

 

antonio conte inter bologna antonio conte inter bologna

Si gioca senza tatticismi, per vincere e rischiando, anche oltre il lecito. In un campionato equilibrato però gli scontri diretti spostano. Non a caso il Milan che ha battuto sia Inter che Napoli è davanti a entrambe. «Vincere gli scontri diretti ti aiuta, ti dà più certezze, ti fa sentire più forte», ammette Conte. Il Napoli prova a capire chi è davvero, l' Inter vuole sapere fin dove può arrivare. Senza obblighi.

antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte foto mezzelani gmt antonio conte foto mezzelani gmt GENNARO GATTUSO GENNARO GATTUSO antonio conte antonio conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…