IL FALLIMENTO DEL CALCIO “MADE IN CHINA” – LE GRANDI AZIENDE CHE SOLO POCHI ANNI FA SPENDEVANO DECINI DI MILIONI PER ACQUISTARE GIOCATORI DALL’EUROPA HANNO DIFFICOLTÀ NEL SALDARE GLI STIPENDI, XI JINPING HA BLOCCATO GLI INVESTIMENTI NELLO SPORT E NELLA “SUPER LEAGUE” NON SI GIOCA UNA PARTITA DA MESI – IL PRIMO SEGNALE DELLA CRISI È STATO IL FALLIMENTO DEL JIANGSU SUNING F.C. (DI PROPRIETÀ DEGLI ZHANG) DOPO AVER VINTO IL CAMPIONATO, MA ADESSO ANCHE LE STAR STANNO ABBANDONANDO IL PAESE…

-

Condividi questo articolo


xi jinping gioca a calcio xi jinping gioca a calcio

Da www.ilnapolista.it

 

Il grande progetto calcio in Cina è quasi fallito. O, come scrive il New York Times, che dedica all’argomento un approfondimento, “sta attraversando una crisi esistenziale”.

 

Le grandi aziende che una volta spendevano decine di milioni per ingaggiare i migliori giocatori disponibili ora sono in bolletta. Il presidente della Cina ha tralasciato gli investimenti nello sport, e la massima divisione, la Super League, non gioca una partita ormai da mesi.

jiangsu suning vince il campionato cinese jiangsu suning vince il campionato cinese

 

La prima pietra di una rovinosa frana ha anche a che fare con l’Italia: il fallimento improvviso del Jiangsu Suning F.C. (collegato per proprietà all’Inter), ha dato il via alla crisi ufficiale del movimento che era stato uno dei capisaldi dello sforzo del presidente Xi Jinping per trasformare la Cina da paese calcisticamente arretrato a nuova frontiera del pallone.

 

fabio cannavaro 7 fabio cannavaro 7

Ora le star vanno via – non ultimo Fabio Cannavaro, uno degli allenatori più pagati al mondo, scrive il New York Times – le società hanno difficoltà a saldare gli stipendi, e la stagione è stata ripetutamente interrotta per dare priorità al programma di qualificazioni ai Mondiali della nazionale cinese: non riprenderà fino a dicembre.

 

“Le prospettive per il campionato cinese non sono chiare – scrive il Nyt – Il mercato dei migliori giocatori stranieri è svanito. E i destini dei club e di altri che lavorano nell’economia calcistica cinese rimangono al soldo dei capricciosi funzionari di calcio locali, noti per cambiare frequentemente e bruscamente le regole. La salute finanziaria dei principali investitori della lega, in genere imprese immobiliari, è pessima.

hamsik dalian yifang hamsik dalian yifang

 

La bolla insomma è scoppiata, quella immobiliare e quella calcistica. Gli stipendi d’oro di Hulk e Oscar sono un lontano ricordo. A un certo punto Darío Conca, un attaccante argentino poco conosciuto, era diventato il terzo giocatore più pagato al mondo…

giocatori stranieri in cina giocatori stranieri in cina axel witsel tianjin quanjian axel witsel tianjin quanjian oscar arriva in cina oscar arriva in cina demba ba sbarca in cina demba ba sbarca in cina gervinho va in cina gervinho va in cina jackson martinez sbarca in cina jackson martinez sbarca in cina stephane mbia sbarca in cina stephane mbia sbarca in cina tim cahill in cina tim cahill in cina hulk in cina con lo shanghai hulk in cina con lo shanghai ferreira carrasco dalian yifang ferreira carrasco dalian yifang miranda jiangsu suning miranda jiangsu suning oscar shanghai sipg oscar shanghai sipg tevez shanghai shenhua tevez shanghai shenhua eder jiangsu suning eder jiangsu suning xi jinping gioca a calcio 1 xi jinping gioca a calcio 1 fabio cannavaro 5 fabio cannavaro 5

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

È UFFICIALE: ORA IL MOVIMENTO 5 STELLE È UN PARTITO COME TUTTI GLI ALTRI - IL 72% DEI VOTANTI ONLINE SI È ESPRESSO A FAVORE DEL 2XMILLE. CONTE FESTEGGIA: “HO PRESO ATTO DI UNA RICHIESTA CHE ERA SUL TAVOLO DA TEMPO”, MA I GRILLINI SONO SPACCATI DOPO LA CADUTA DELL’ULTIMO TABÙ (ORA MANCA SOLO IL LIMITE AI DUE MANDATI). - IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA, CRIPPA: “SONO SCETTICO. IL RISCHIO È CHE IL FINANZIAMENTO CHE NE CONSEGUE SIA ESIGUO E LIMITATO RISPETTO A TOGLIERE UN CAPOSALDO DI NON FINANZIAMENTO PUBBLICO DEL MOVIMENTO”

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute