karim benzema zlatan ibrahimovic lionel messi cristiano ronaldo

FINE DI UN'ERA - NEL GIRO DI UNA SETTIMANA L'EUROPA HA PERSO LIONEL MESSI, KARIM BENZEMA E ZLATAN IBRAHIMOVIC, TRE DEI CAMPIONI PIÙ VINCENTI DI SEMPRE - LE SCELTE DELL'ARGENTINO E DEL FRANCESE (E QUELLA DI CR7 A GENNAIO) DI GIOCARE LONTANO DALL'EUROPA MOSTRANO LE NUOVE SFERE DI INFLUENZA NEL CALCIO: UNA VOLTA ANDAVANO IN AMERICA O IN ARABIA I CALCIATORI "FINITI", ADESSO CI VANNO IL DETENTORE DEL PALLONE D'ORO E IL CAPITANO DELLA NAZIONALE CHE HA VINTO L'ULTIMO MONDIALE…

FOTOMONTAGGIO DI LIONEL MESSI CON LA MAGLIA DELL INTER MIAMI

Estratto dell'articolo di Benedetto Saccà per “il Messaggero”

 

D'un tratto il calcio europeo si scoprirà cambiato. Si sveglierà all'alba della nuova stagione e, inopinatamente, non potrà più avvitare la propria bellezza alla grandezza di quattro, fantastiche icone. E cioè Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Zlatan Ibrahimovic. […]

karim benzema al ittihad 2

 

Il tempo, lo si sarà notato, tende a non avere molti riguardi, […] Non sempre è riconoscente, certo: a nutrire una pioggia di gratitudine nei confronti di quel poker d'assi, però, sarà senz'altro il popolo unito del gran calcio d'Europa, che per venti anni ha goduto e beneficiato dello splendore e dei prodigi dei quattro fuoriclasse.

 

 IL TORNANTE

addio al calcio di zlatan ibrahimovic 8

[…]salutare Messi, Ronaldo, Benzema e Ibrahimovic significherà lasciarsi alle spalle un'era toccata dalla meraviglia, dallo spettacolo e dalla sublime nobiltà tecnica[…] D'altronde, dalla 2002-2003 alla stagione in corso, almeno uno di loro ha sempre partecipato alla Champions; e, tra l'altro, dal 2004 al 2016 tutti e quattro, ogni volta, si sono incontrati in contemporanea sui campi del torneo più prestigioso, rilasciando eleganza, e grazia, e luci geniali.

cristiano ronaldo

 

 E Leo, Cristiano e Karim l'hanno pure conquistata la grande coppa; Ibra mai - il rammarico più grande. Per cui a mancare saranno le cinque Champions ciascuno di Ronaldo e Benzema, oltre che le quattro di Messi: per un totale di 14 coppe. Di riflesso l'Europa dimenticherà un oceano di gol distribuiti tra i Fantastici quattro: 2.309 per l'esattezza, vale a dire i 715 di Messi, i 701 di Cristiano (al netto dell'Al Nassr), i 458 europei di Ibra (senza il Los Angeles) e i 435 di Benzema. Né si può tacere dei Palloni d'oro: ai sette di Messi occorre abbinare i cinque di Ronaldo e quello vinto da Benzema lo scorso anno, per arrampicarsi a quota 13, il saldo negativo insanabile nel breve dal nostro calcio. Del resto Cristiano Ronaldo, classe 1985, lo scorso 30 dicembre ha firmato un contratto fino a

lionel messi cristiano ronaldo. 1

 

l 2025 con i sauditi dell'Al Nassr, mentre Messi, quasi 36 anni, ha deciso l'altro giorno di abbandonare il Psg - e l'idea di tornare al Barcellona - per trasferirsi all'Inter Miami in America. Zlatan, a 41 anni, ha lasciato proprio il calcio […] Quanto a Benzema, classe 87, continuerà a segnare nell'Al Ittihad, in Arabia Saudita.

 

[…] Al largo bacino delle loro sfide e acrobazie si è abbeverata un'intera generazione di tifosi; grazie a loro un'infinità di giovani è cresciuta con la passione per il calcio estero; e di loro, per decenni ancora, ci si ricorderà con il rimpianto per chi si sia ritirato, con il sorriso per la buona sorte di averne vissuto l'epopea e con la gratitudine che si deve a chi abbia reso felici i bambini.

 

lionel messi 5

[…]prima che cali il sipario, Leo, Cristiano e Karim si concederanno un ultimo passo di danza: giusto per guadagnare qualche altro milione, però lontano, abbastanza, dove non li si possa vedere invecchiati e accostarli a ciò che sono stati. Mitici.

cristiano ronaldo cristiano ronaldoCRISTIANO RONALDO CON GLI ABITI TRADIZIONALI SAUDITI cristiano ronaldo lionel messi 3cristiano ronaldo karim benzema al ittihad 4addio al calcio di zlatan ibrahimovic 2addio al calcio di zlatan ibrahimovic 1addio al calcio di zlatan ibrahimovic 5addio al calcio di zlatan ibrahimovic 4addio al calcio di zlatan ibrahimovic 6addio al calcio di zlatan ibrahimovic 7lionel messilionel messi 2karim benzema al ittihad 1karim benzema al ittihad 3karim benzema al ittihad 5

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."