travaglia berrettini

DI FORO E DI AZZURRO - AGLI OTTAVI SARÀ BERRETTINI-TRAVAGLIA: CI SARA’ SICURAMENTE UN ITALIANO NEI QUARTI – BERRETTINI: “GIOCARE SENZA SPETTATORI? IL PUBBLICO TI CARICA MA TI METTE ANCHE PRESSIONE” – LE CRITICHE A ZVEREV E THIEM? “MI FA UN PO’ DI TRISTEZZA CHI INSULTA GIOVANI CHE GIÀ HANNO VINTO TANTO. SERVIREBBE PIÙ RISPETTO"… - SINNER-TSITSIPAS SHOW: L'ITALIANO HA SERVITO PER IL MATCH MA L'APOLLO GRECO E' RIENTRATO IN PARTITA AGGIUDICANDOSI IL SECONDO SET AL TIE-BREAK..

Elisabetta Esposito per gazzetta.it

 

matteo berrettini foto mezzelani gmt013

Occhi puntati sugli italiani al Foro Italico. Sono otto quelli approdati al secondo turno (record), sei si giocheranno la permanenza agli Internazionali oggi. La partenza è ottima. Matteo Berrettini, numero 8 del mondo e 4 del tabellone, supera 7-5 6-1 il sorprendente Federico Coria, arrivato dalle qualificazioni, ma in grado finora di mettere tutti in difficoltà.

 

L’argentino, 104 del ranking Atp, si dimostra subito un avversario tosto, nel secondo game sul suo servizio lascia Matteo a zero, che però ricambia subito con lo stesso trattamento nel gioco successivo. Fa caldo al Centrale, la partita è equilibrata. Il romano – davanti agli occhi attenti di Santopadre ma anche di Barazzutti – ha una palla break nel quarto gioco, ma la sua chance finisce a rete.

 

Questa volta. Ci riesce subito dopo, quando il dritto dell’argentino si ferma sul nastro, ma la gioia dura poco visto che Coria fa subito il controbreak sfruttando anche un doppio fallo del romano. Matteo non è contento, commette troppi errori e si lascia scappare un “quanto gioco male ragazzi…”. Allora interviene Santopadre: “L’energia c’è, liberala!”. Lo fa e non sbaglia più, strappa il servizio a Coria non concedendogli neppure un punto e vince il set 7-5.

 

matteo berrettini foto mezzelani gmt011

Nota di merito per il fratellino di Guillermo: proprio nel game decisivo fa presente al giudice di sedia che una palla di Berrettini chiamata fuori sia davvero out. Applausi al fair play. Matteo sembra essersi sbloccato e nella seconda partita si porta subito sul 3-0. Ha altre due occasioni per il break nel quarto gioco, ma Coria prova a tenere duro. Ma non ce la fa. Matteo è in forma, strappa un altro servizio, conquista il set 6-1 e vola.

 

PARLA MATTEO

«Ero un po’ disorientato all’inizio, il campo vuoto è stato difficile da digerire. Fa strano la tua voce che rimbomba, la palla che fa un rumore sordo. Sul 5-5 mi sono detto che era normale sentirmi strano, dovevo stare lì, sul pezzo - sottolinea il romano - Dal 6-5 credo di aver liberato il mio tennis.

 

travaglia

Ho cominciato a fare più male. È vero che il pubblico aiuta molo però mette anche grande pressione. Entrare sul Centrale pieno mette anche un po’ di tensione”. Poi la polemica: “Ho letto certe cattiverie nei confronti di me e di certi giocatori della nuova generazione come se avessero fatto qualcosa di male alle famiglie di chi scriveva. La cosa mi mette un po’ di tristezza”.

 

BRAVO TRAVAGLIA

Va agli ottavi anche Stefano Travaglia, che dopo essersi imposto nel primo turno contro Fritz, è riuscito ad avere la meglio anche su Borna Coric, numero 26 dell’Atp. Niente male per il 28enne di Ascoli, 84 del ranking, che alla Grand Stand Arena ha confermato l’impressione che in tanti stanno avendo in questi primi giorni di torneo: gli italiani sono preparati fisicamente e hanno soprattutto una gran testa.

 

Dopo un break e controbreak, Stefano nel primo set approfitta di una volée banale che il croato butta a rete per allungare e si ritrova sul 5-4 e servizio: ha tre set point, li sbaglia tutti e va al tie break. Una situazione complessa, in cui ci si poteva perdere facilmente perdere d’animo. Invece lui tira fuori il meglio e giocando un grande tennis lascia a Coric appena 2 punti.

sinner

 

Il secondo set è più equilibrato, il croato fa il break al terzo game e Travaglia aspetta fiducioso l’ottavo per tornare in gara. E sul 6-5 che si scatena: con Coric al servizio, Stefano aggredisce il campo senza paura, fallisce il primo match point ma al secondo, complice una palla troppo lunga del croato, può finalmente festeggiare.

jannick sinner foto mezzelani gmt081jannick sinner foto mezzelani gmt075internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt023internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt024internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt026internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt032jannick sinner foto mezzelani gmt080

berrettiniberrettini

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO