FUMANTINO 'STO SARRI - LA SBROCCATA CONTRO IL MILAN COSTA DUE GIORNATE DI SQUALIFICA ALL'ALLENATORE DELLA LAZIO: SALTA CAGLIARI E TORINO - DOPO IL DIVERBIO IN CAMPO COL ROSSONERO SAELEMAEKERS, IL TECNICO AVREBBE ANCHE BESTEMMIATO IN FACCIA ALL'ARBITRO NEL TUNNEL DEGLI SPOGLIATOI: IL CLUB PROVA A FARE RICORSO, MA È DURA - I PRECEDENTI: LE FRASI OMOFOBE AL MANCIO E QUELLA VOLTA CHE DISSE: "È PIÙ FACILE ESPELLERE UN ALLENATORE IN TUTA CHE UNO IN DOPPIOPETTO" 

-

Condividi questo articolo


Daniele Magliocchetti per "Il Messaggero"

 

maurizio sarri 2 maurizio sarri 2

La stangata. Il giudice sportivo infligge due giornate di squalifica a Maurizio Sarri per atteggiamento intimidatorio e per aver usato parole blasfeme. Niente Cagliari e Torino. Il tecnico della Lazio era stato espulso dall'arbitro Chiffi appena terminata la sfida col Milan a causa del diverbio con Saelemaekers, avvenuto in campo e davanti ai suoi occhi.

 

Il provvedimento del giudice Gerardo Mastrandrea non lascia dubbi, considerato che divide la sanzione e le giornate per due atteggiamenti distinti da parte di Sarri, prima in campo e poi sulla strada per gli spogliatoi.

 

la rissa di maurizio sarri contro il milan 4 la rissa di maurizio sarri contro il milan 4

La prima è per avere al termine della gara, sul terreno di gioco, cercato uno scontro verbale con un calciatore della squadra avversaria (Saelemaekers, ndr), assumendo un atteggiamento intimidatorio e inveendo contro il medesimo con parole minacciose; la seconda è perché nel tunnel che adduce agli spogliatoi, ha contestato la decisione arbitrale proferendo espressioni blasfeme.

 

Una punizione severa. E non sarà semplice venirne a capo. La società ha preannunciato ricorso e ha chiesto l'invio della documentazione del giudice sportivo, ma deciderà se muoversi solo dopo aver visto il referto dell'arbitro e degli ufficiali di gara.

 

la rissa di maurizio sarri contro il milan 3 la rissa di maurizio sarri contro il milan 3

Sarri sa d'aver sbagliato, ma allo stesso tempo si sente come se avesse subìto un torto. Lui è andato in escandescenza perché, nei minuti finali della partita, Saelemaekers, che si trovava a due passi dalla panchina laziale, ha cominciato a provocarlo durante il possesso palla del Milan, facendo alcuni giochetti col pallone e ripetendo all'allenatore, per due volte, ma guarda il tabellone.

 

la rissa di maurizio sarri contro il milan 2 la rissa di maurizio sarri contro il milan 2

A quel punto il tecnico gli ha risposto di stare zitto. Chiffi ha fischiato, è andato da Sarri e lo ha espulso, il tecnico non ha capito più nulla d è andato diretto dal rossonero, dicendogli che gli doveva delle scuse. «Non ti devi permettere, devi portare rispetto».

 

LA RISSA

A quel punto il team manager Derkum, un colosso di 190 centimetri, faticava a contenere l'allenatore. Una furia, tanto che si è acceso un piccolo parapiglia con Ibrahimovic che, qualche minuto prima aveva fatto un brutto gesto a Leiva.

 

la rissa di maurizio sarri contro il milan 1 la rissa di maurizio sarri contro il milan 1

Molti pensavano che Sarri ce l'avesse con lo svedese, ma il tecnico è andato da lui solo per spiegare quanto accaduto. I due si sono chiariti, ma a Sarri non è bastato. E quando è entrato nel tunnel e ha incrociato il direttore di gara Chiffi e i suoi assistenti, sono partite parolacce e, stando al referto, bestemmie.

 

stefano pioli e maurizio sarri stefano pioli e maurizio sarri

Era frustato, il tecnico, perché riteneva ingiusto che Saelemaekers l'avesse fatta franca. Dal punto di vista regolamentare e disciplinare, se verranno confermate le parole blasfeme nei confronti dell'arbitro, essendo un ufficiale di gara, sarà impossibile una riduzione.

 

sarri e mancini si stringono la mano sarri e mancini si stringono la mano

I PRECEDENTI

Non è certo la prima volta che capita di vedere Sarri in atteggiamenti del genere. È uno senza filtri, di pancia che ogni tanto perde i freni inibitori. Come accadde nel gennaio del 2018, quando l'attuale ct della nazionale Mancini, all'epoca tecnico dell'Inter, a fine partita rivelò che Sarri, allora allenatore del Napoli, gli aveva rivolto parole razziste. Era una gara di Coppa Italia, successe un pandemonio.

 

mancini sarri fanno pace mancini sarri fanno pace

Oppure nel 2016, dopo un Napoli-Milan, con Sarri espulso per aver inveito contro l'arbitro Valeri. «Ho chiesto solo spiegazioni, ma è più facile espellere un allenatore in tuta che in doppiopetto», disse a fine partita, riferendosi a Montella. Sarri pagò con un'ammenda di circa cinquemila euro.

 

SARRI MANCINI SARRI MANCINI

Senza pace anche in Inghilterra, ai tempi del Chelsea. A parte l'episodio con Mourinho e il suo assistente, venne cacciato dal campo per aver reagito male alla panchina del Burley per l'insulto italiano di m.... Sarri le ha pagate quasi sempre tutte, anche stavolta non sarà facile il perdono.

 

maurizio sarri 3 maurizio sarri 3 maurizio sarri foto mezzelani gmt105 maurizio sarri foto mezzelani gmt105 maurizio sarri foto mezzelani gmt106 maurizio sarri foto mezzelani gmt106 maurizio sarri foto mezzelani gmt098 maurizio sarri foto mezzelani gmt098 maurizio sarri foto mezzelani gmt099 maurizio sarri foto mezzelani gmt099

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."