karim benzema

I HAVE (KARIM) "THE DREAM" - MARCO CIRIELLO SULLA STORIA ALLA "ROCKY" DI BENZEMA CHE A 34 ANNI HA VINTO IL PALLONE D'ORO E HA DETTO CHE IL SUO ERA "IL PALLONE D'ORO DEL POPOLO" - "BENZEMA HA RIBADITO UN CONCETTO CHE IN MOLTI SEMBRANO DIMENTICARE, SOPRATTUTTO FLORENTINO PÉREZ, CHE IL CALCIO È UNA ISTANZA SOCIALE, NON SOLO UN PASSATEMPO..."

KARIM BENZEMA

Marco Ciriello per “il Mattino”

 

Ha dovuto dribblare la cattive amicizie dell'infanzia, diversi processi, l'esclusione dalla nazionale francese, il tempo che passava e l'ombra di Cristiano Ronaldo, ma poi, a trentaquattro anni, Karim Benzema, ha vinto il Pallone d'oro, e s' è anche ricordato che quel pallone è d'oro perché c'è la gente intorno, e la gente intorno è perlopiù povera, e per questo ha detto che il suo era «il Pallone d'oro del popolo».

 

KARIM BENZEMA ZINEDINE ZIDANE PALLONE D ORO

C'è arrivato passando per l'infanzia e i sacrifici, la famiglia e le squadre che gli hanno dato una maglia, un campo e un pallone da mettere in porta, e le sue parole serviranno di più del film, Ouistreham, di Emmanuel Carrère sulla precarietà del lavoro francese raccontato da una scrittrice in incognita. Benzema mentre diceva «Pallone d'oro del popolo» sembrava stesse contando tutti quelli che erano diventati la sua provvisoria e traballante famiglia per qualche stagione, unendosi a quella biologica.

 

KARIM BENZEMA ZINEDINE ZIDANE PALLONE D ORO

Forse a istinto, e con un pensiero da corso di fiume, Benzema ha ribadito un concetto che in molti sembrano dimenticare, soprattutto il suo presidente al Real Madrid, Florentino Pérez, che il calcio è una istanza sociale, non solo un passatempo ma soprattutto come dice Armando Nogueira «un patrimonio sentimentale del popolo», che unisce e rende sopportabile quello che per molti è insopportabile: il quotidiano. A volte un gol salva, e ti permette di arrivare a fine mese, come dice il postino di Ken Loach a ÉricCantona.

 

KARIM BENZEMA CARLO ANCELOTTI

Se anche la frase di Benzema può suonare a molti populista, per moltissimi altri, che siano ragazzini algerini o camerunensi che stanno in periferia a Lione come Karim e rischiavano pure di perdersi o vecchi tifosi dell'OlympiqueLione, diventa un salvagente post-ideologico. E se Benzema recita da rapper alla cerimonia sembrava evocare Tupac ma anche un gioielliere del Cairo esibendo costosi capi d'abbigliamento e auto di lusso, sembra conservare attraverso un sottile filo di lana il legame con quello che l'ha generato: la povertà.

 

KARIM BENZEMA CONTRO IL CHELSEA

Allo stesso tempo divide video e canzoni con la scena rap francese Rohff, Big Ben, Booba, 2Scratch, Lacrim sposandone non solo l'estetica ma anche l'essere sul confine tra un corpo avvolto dalle griffe e i ricordi e l'anima inchiodati alla periferia. Non è solo il più forte calciatore dell'anno, è anche un ragazzo che ha tenuto duro, sopportando la subalternità, le ingiustizie spesso autocausate , e il non essere visto, perché è innegabile che sono anni che è un protagonista da Victor Hugo del calcio che conta: regista offensivo e punta prolifica.

 

real city benzema

Appena entra in area tira, non aspetta nessuno, portandosi dietro quell'essere fuoriposto, che ha trasformato in forza. Ha sempre fretta di segnare per ribadire che esiste. Appena varca la linea dell'area avversaria tira, e spesso segna. È tutto lì. È rimasto un calciatore Selvaggio, nell'era dei calciatori Assoluti, sembra un vecchio pugile che arriva al titolo dopo mille avventure, ma ci arriva senza dimenticare nessuno, portandosi gli acciacchi e gli errori, a differenza di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo che in questi anni sono diventati collezionisti di Palloni d'oro, fino a farne una ossessione, perdendo l'infanzia.

 

real city benzema

Benzema, pur sognandolo dai sedici anni, ha saputo aspettare, e la sua storia sembra dire rockyanamente agli altri Selvaggi, anomali, laterali, periferici: potete farcela. E subito il pensiero è andato a chi sta spostando la geografia del calcio europeo, Khvicha Kvaratskhelia, che dribbla e ride, segna e si diverte, come faceva e fa Karim Benzema. Chissà.

KARIM BENZEMA ZINEDINE ZIDANE PALLONE D ORO benzema valbuenaKARIM BENZEMA CONTRO IL CHELSEA KARIM BENZEMA CONTRO IL CHELSEA CITY REAL BENZEMAbenzema valbuenabenzema real chelseabenzema real chelseareal city benzemareal city benzemaKARIM BENZEMA KARIM BENZEMA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...