moise kean 3

INDOVINA KEAN? - ALLA FINE ALLA JUVE RESTA (QUASI) SOLO IL 21ENNE MOISE, REDUCE DAI DUE GOL CON L’ITALIA, ULTIMO ARRIVATO DAL MERCATO E PRONTO A GIOCARE CONTRO IL NAPOLI DOPO APPENA UN ALLENAMENTO COI COMPAGNI - ALLEGRI HA MEZZA SQUADRA FUORI: DEVE RINUNCIARE A CHIESA INFORTUNATO E AI CINQUE SUDAMERICANI CHE NON RIENTRERANNO IN TEMPO DALLE TRASFERTE CON LE NAZIONALI (RONALDO È GIÀ RIMPIANTO?)...

Gianluca Oddenino per “La Stampa

 

moise kean 2

Abituato a bruciare le tappe, ma anche qualche occasione d'oro, adesso Moise Kean è diventato l'uomo che sa aspettare e soprattutto riscrivere i finali. Ha capito il valore della calma e atteso il momento giusto per prendersi, anzi riprendersi, una vetrina che sembrava assicurata in automatico dopo essere stato il primo calciatore del 2000 a debuttare e segnare in Serie A.

 

il ritorno di moise kean alla juventus

Ed invece, come in uno strano gioco dell'oca, questo attaccante tuttofare ha dovuto fare anticamera, tornare indietro e battere sentieri stranieri per poi sbarcare nuovamente nella sua Juventus.

 

L'ha fatto nell'ultimo giorno di mercato, dopo che i bianconeri hanno perso Ronaldo e deciso di riprendersi il figliol prodig(i)o per varare il nuovo progetto dei giovani, ma sull'onda lunga di questo rientro a casa, Kean ha sbancato anche la Nazionale nella partita in cui servivano i gol per tornare a sorridere.

 

moise kean 3

L'ultima chiamata evidentemente gli piace e ora sarà uno stimolo per la sfida di domani a Napoli, visto che la Juve si aggrappa al Fattore Kean per uscire indenne da questa ripartenza in salita. L'azzurro non è un oggetto misterioso per Allegri e per la vecchia guardia bianconera, 21 presenze e 8 gol tra il 2016 e il 2019, però solo ieri l'ex Everton si è allenato per la prima volta alla Continassa con i suoi compagni.

 

moise kean 4

Finora aveva avuto solo il tempo di fare le visite mediche, il giorno dopo la sconfitta casalinga contro l'Empoli, e domani debutterà allo stadio Maradona in questa nuova vita dove le premesse possono trasformarsi in promesse (di gol).

 

Arrivato all'ultimo giorno Kean sta bene, è in fiducia e la sua energia può aiutare una Juve in piena emergenza. Oltre all'infortunio di Chiesa, infatti, Allegri è alle prese con il rientro last minute dei suoi 5 sudamericani. Un problema che colpisce mezza Serie A, visto che le ultime partite di qualificazioni mondiali si sono giocate nella notte, mentre in Spagna hanno rinviato due partite.

moise kean 5

 

La Juve a Napoli non sa su chi potrà contare: tecnicamente sono attesi in Italia tutti entro stasera, ma i brasiliani Danilo e Alex Sandro più l'uruguaiano Bentancur (uscito pure malconcio) rischiano di arrivare solo domani.

 

moise kean

Fare di necessità virtù è più di uno slogan per Massimiliano Allegri che non può compilare una lista dei convocati e si ritrova già a dover dosare le energie dei giocatori alla vigilia di un incredibile tour de force con 7 partite in 22 giorni: da Napoli al derby del 2 ottobre, infatti, si passa per il debutto in Champions di martedì a Malmö, per Juve-Milan di domenica prossima e per il duello con i campioni d'Europa del Chelsea allo Stadium (29 settembre).

 

moise kean 1

Non proprio il modo migliore per costruire la sua nuova creatura juventina, a maggior ragione dopo la partenza frenata con 1 punto in 2 partite e con pochi allenamenti in gruppo. Per questo Allegri pensa a qualche "allegrata" e Kean titolare rientra tra le mosse fantasia. Molto dipenderà dalla possibilità di schierare Cuadrado, il primo sudamericano a rientrare (viaggia con il connazionale Ospina, portiere del Napoli, su un volo privato condiviso), mentre Chiesa darà forfait.

 

moise kean

La risonanza magnetica al flessore ieri non ha evidenziato lesioni, ma precauzionalmente l'azzurro resterà a riposo a Torino. Allegri potrebbe varare anche una difesa a tre con De Ligt-Bonucci-Chiellini, a centrocampo sarà titolare Locatelli e in attacco non è escluso il tridente con Morata più Kulusevski e Kean. Praticamente una doppia razione K per resistere nella trincea napoletana nel peggior battesimo del fuoco possibile.

MOISE KEAN MOISE KEAN MOISE KEAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO