JOHN McENROE, NON PUOI DIRE SUL SERIO: “ORMAI HO I CAPELLI BIANCHI DA VECCHIO SAGGIO E IN TV POSSO DIRE LA MIA SULL’EDUCAZIONE…” - FEDERER, NADAL DJOKOVIC E SERENA HANNO SEGNATO UN’EPOCA IRRIPETIBILE. CI MANCHERANNO MA CI ABITUEREMO AI NUOVI...” – KYRGIOS? LUI PORTA ANCORA AL COLLO IL CARTELLO "LAVORI IN CORSO”- E SUL FILM ‘L' IMPERO DELLA PERFEZIONE’, CHE RACCONTA LA SUA AVVENTURA AL ROLAND GARROS DEL 1984… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Riccardo Crivelli per la Gazzetta dello Sport

Jeans, maglietta e succo d' arancia. E tra una domanda e l' altra dell' intervista, brioche e caffé, perché è l' ora del breakfast.

mcenroe mcenroe

 

John McEnroe a sessant' anni non perde la verve pungente di personaggio cult. Nel ruolo di «Commissioner of tennis» nelle clip di Eurosport, di cui è apprezzato talent, scolpisce opinioni sagaci e mai banali.

 

John, stiamo andando verso una finale annunciata tra Nadal e Djokovic?

«Se lo dite voi, non posso che essere d' accordo».

 

E Djokovic, se vince a Parigi, può puntare al Grande Slam?

«Sarebbe un' impresa incredibile, qualcosa di enorme. Consideriamo tutte le situazioni: se vince a Parigi, Novak per la seconda volta in carriera conquista quattro Slam di fila, e questo è già grandioso. Vado oltre: fare il Grande Slam, per lui, significherebbe ottenere sei vittorie consecutive negli Slam. E poi in finale con ogni probabilità troverebbe di fronte un giocatore, Nadal, che vuole imporsi per la 12 a volta in questo torneo, quindi ne conosce tutti i segreti. Lo ripeto: sarebbe un evento storico».

 

E di Federer cosa si può dire?

«Innanzitutto dobbiamo ringraziarlo per averci fatto la grazia di tornare a giocare a Parigi dopo quattro anni, ha reso l' atmosfera molto più eccitante. Dalle prime due partite, mi è sembrato abbia un buon livello di gioco, anche se il sorteggio è stato piuttosto benevolo con lui.Godiamocelo, e vediamo cosa succede».

mcenroe mcenroe

 

Negli ultimi 15 anni Federer, Nadal e Djokovic si sono divisi 52 Slam. Quando nessuno di loro giocherà più, ci sarà un crollo di interesse per il tennis?

«Senza dubbio stiamo parlando dei tre giocatori più forti della storia del tennis maschile, che hanno segnato un' epoca irripetibile, e ci metto anche Serena Williams tra le donne: perciò si può immaginare che si sentirà la loro mancanza. Però i tornei continueranno, ci saranno nuovi vincitori e ci abitueremo ai loro nomi, come è sempre successo. E poi mi sembra che tra i Next Gen stiano emergendo giocatori con la personalità giusta per non rendere troppo traumatica la transizione».

 

mcenroe mcenroe

C' è qualcuno di loro che la convince di più?

«Sicuramente Aliassime, perché ha già la maturità mentale e il fisico di un giocatore completo che sa quali obiettivi vuole. E mi piace anche Tsitsipas, è il mio secondo favorito».

 

Lei continua a professarsi tifoso di Kyrgios, malgrado il tempo passi e i risultati scarseggino.

«Lui porta ancora al collo il cartello "lavori in corso", secondo me non è ancora troppo tardi perché riesca a esprimere il livello che gli appartiene. Ma sulle critiche al Roland Garros ha sbagliato: la terra può non piacerti, però la devi rispettare».

 

«Educare e intrattenere» è il motto di Eurosport: lei si sente più educatore o intrattenitore in tv?

«Metà e metà, ho i capelli bianchi da vecchio saggio e quindi posso dire la mia sull' educazione (sorride, n.d.r. ), ma mi piace anche intrattenere. Nel mio piccolo, cerco di rendere il tennis il posto migliore possibile e un evento più eccitante».

 

Se fosse davvero Commissioner, quale sarebbe la prima riforma di McEnroe?

panatta mcenroe panatta mcenroe

«Prima di tutto, allargare i confini del tennis e provare farlo entrare nel cuore di tutti: non esistono solo il Roland Garros, Wimbledon o Roma, esiste il tennis come fenomeno globale.

 

In secondo luogo, proverei a renderlo più accessibile economicamente, adesso è troppo costoso e così rischiamo di farci scappare ragazzi che potrebbero diventare campioni. Perciò bisogna coinvolgere anche la scuola».

 

john mcenroe john mcenroe

Ha visto il film «L' Impero della perfezione», che racconta la sua avventura al Roland Garros del 1984?

«Solo qualche minuto, non potevo andare oltre: quell' anno ho perso la finale, la sconfitta più brutta della mia vita».

bjon borg mcenroe film bjon borg mcenroe film john mcenroe in campo john mcenroe in campo navratilova mcenroe navratilova mcenroe McEnroe Serena Williams McEnroe Serena Williams john mcenroe in campo john mcenroe in campo john mcenroe carlos santana john mcenroe carlos santana john mcenroe and carlos santana backstage forest hills, new york, 1982 john mcenroe and carlos santana backstage forest hills, new york, 1982 john mcenroe john mcenroe john mcenroe carlos santana john mcenroe carlos santana john mcenroe 2 john mcenroe 2 bjorn borg john mcenroe bjorn borg john mcenroe McENROE McENROE john mcenroe 3 john mcenroe 3 john mcenroe 6 john mcenroe 6 john mcenroe john mcenroe john mcenroe 3 john mcenroe 3 john mcenroe john mcenroe mcenroe, lendl, ivanisevic e chang mcenroe, lendl, ivanisevic e chang john mcenroe 4 john mcenroe 4 john mcenroe 5 john mcenroe 5 john mcenroe biografia john mcenroe biografia john mcenroe 7 john mcenroe 7 john mcenroe john mcenroe john mcenroe oggi john mcenroe oggi ex campione di tennis e testa calda john mcenroe ex campione di tennis e testa calda john mcenroe McENROE McENROE McEnroe Serena Williams McEnroe Serena Williams autobiografia john mcenroe autobiografia john mcenroe McENROE SHIA LABEOUF McENROE SHIA LABEOUF McEnroe Bjon Borg McEnroe Bjon Borg John McEnroe-Bjorn-Borg John McEnroe-Bjorn-Borg borg mcenroe borg mcenroe borg mcenroe borg mcenroe

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."