mcenroe

JOHN McENROE, NON PUOI DIRE SUL SERIO: “ORMAI HO I CAPELLI BIANCHI DA VECCHIO SAGGIO E IN TV POSSO DIRE LA MIA SULL’EDUCAZIONE…” - FEDERER, NADAL DJOKOVIC E SERENA HANNO SEGNATO UN’EPOCA IRRIPETIBILE. CI MANCHERANNO MA CI ABITUEREMO AI NUOVI...” – KYRGIOS? LUI PORTA ANCORA AL COLLO IL CARTELLO "LAVORI IN CORSO”- E SUL FILM ‘L' IMPERO DELLA PERFEZIONE’, CHE RACCONTA LA SUA AVVENTURA AL ROLAND GARROS DEL 1984… - VIDEO

 

Riccardo Crivelli per la Gazzetta dello Sport

Jeans, maglietta e succo d' arancia. E tra una domanda e l' altra dell' intervista, brioche e caffé, perché è l' ora del breakfast.

mcenroe

 

John McEnroe a sessant' anni non perde la verve pungente di personaggio cult. Nel ruolo di «Commissioner of tennis» nelle clip di Eurosport, di cui è apprezzato talent, scolpisce opinioni sagaci e mai banali.

 

John, stiamo andando verso una finale annunciata tra Nadal e Djokovic?

«Se lo dite voi, non posso che essere d' accordo».

 

E Djokovic, se vince a Parigi, può puntare al Grande Slam?

«Sarebbe un' impresa incredibile, qualcosa di enorme. Consideriamo tutte le situazioni: se vince a Parigi, Novak per la seconda volta in carriera conquista quattro Slam di fila, e questo è già grandioso. Vado oltre: fare il Grande Slam, per lui, significherebbe ottenere sei vittorie consecutive negli Slam. E poi in finale con ogni probabilità troverebbe di fronte un giocatore, Nadal, che vuole imporsi per la 12 a volta in questo torneo, quindi ne conosce tutti i segreti. Lo ripeto: sarebbe un evento storico».

 

E di Federer cosa si può dire?

«Innanzitutto dobbiamo ringraziarlo per averci fatto la grazia di tornare a giocare a Parigi dopo quattro anni, ha reso l' atmosfera molto più eccitante. Dalle prime due partite, mi è sembrato abbia un buon livello di gioco, anche se il sorteggio è stato piuttosto benevolo con lui.Godiamocelo, e vediamo cosa succede».

mcenroe

 

Negli ultimi 15 anni Federer, Nadal e Djokovic si sono divisi 52 Slam. Quando nessuno di loro giocherà più, ci sarà un crollo di interesse per il tennis?

«Senza dubbio stiamo parlando dei tre giocatori più forti della storia del tennis maschile, che hanno segnato un' epoca irripetibile, e ci metto anche Serena Williams tra le donne: perciò si può immaginare che si sentirà la loro mancanza. Però i tornei continueranno, ci saranno nuovi vincitori e ci abitueremo ai loro nomi, come è sempre successo. E poi mi sembra che tra i Next Gen stiano emergendo giocatori con la personalità giusta per non rendere troppo traumatica la transizione».

 

mcenroe

C' è qualcuno di loro che la convince di più?

«Sicuramente Aliassime, perché ha già la maturità mentale e il fisico di un giocatore completo che sa quali obiettivi vuole. E mi piace anche Tsitsipas, è il mio secondo favorito».

 

Lei continua a professarsi tifoso di Kyrgios, malgrado il tempo passi e i risultati scarseggino.

«Lui porta ancora al collo il cartello "lavori in corso", secondo me non è ancora troppo tardi perché riesca a esprimere il livello che gli appartiene. Ma sulle critiche al Roland Garros ha sbagliato: la terra può non piacerti, però la devi rispettare».

 

«Educare e intrattenere» è il motto di Eurosport: lei si sente più educatore o intrattenitore in tv?

«Metà e metà, ho i capelli bianchi da vecchio saggio e quindi posso dire la mia sull' educazione (sorride, n.d.r. ), ma mi piace anche intrattenere. Nel mio piccolo, cerco di rendere il tennis il posto migliore possibile e un evento più eccitante».

 

Se fosse davvero Commissioner, quale sarebbe la prima riforma di McEnroe?

panatta mcenroe

«Prima di tutto, allargare i confini del tennis e provare farlo entrare nel cuore di tutti: non esistono solo il Roland Garros, Wimbledon o Roma, esiste il tennis come fenomeno globale.

 

In secondo luogo, proverei a renderlo più accessibile economicamente, adesso è troppo costoso e così rischiamo di farci scappare ragazzi che potrebbero diventare campioni. Perciò bisogna coinvolgere anche la scuola».

 

john mcenroe

Ha visto il film «L' Impero della perfezione», che racconta la sua avventura al Roland Garros del 1984?

«Solo qualche minuto, non potevo andare oltre: quell' anno ho perso la finale, la sconfitta più brutta della mia vita».

bjon borg mcenroe filmjohn mcenroe in camponavratilova mcenroeMcEnroe Serena Williamsjohn mcenroe in campojohn mcenroe carlos santana john mcenroe and carlos santana backstage forest hills, new york, 1982john mcenroejohn mcenroe carlos santanajohn mcenroe 2bjorn borg john mcenroeMcENROEjohn mcenroe 3john mcenroe 6john mcenroe john mcenroe 3john mcenroe mcenroe, lendl, ivanisevic e changjohn mcenroe 4john mcenroe 5john mcenroe biografiajohn mcenroe 7john mcenroejohn mcenroe oggiex campione di tennis e testa calda john mcenroeMcENROEMcEnroe Serena Williamsautobiografia john mcenroeMcENROE SHIA LABEOUFMcEnroe Bjon BorgJohn McEnroe-Bjorn-Borgborg mcenroeborg mcenroe

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...