alcaraz

“ALCARAZ? QUESTO RAGAZZO SPAGNOLO DIVENTERA’ MOLTO FORTE. SICURAMENTE PERO’ LA CANOTTA NON SE PUO’ GUARDA’” – ADRIANO PANATTA ESALTA LO SPAGNOLO CHE HA TRIONFATO A RIO – CARLITOS È ENTRATO NELLA TOP 20 A 18 ANNI E 9 MESI (MEGLIO DI QUANTO FECE RAFA NEL 2005) – VIDEO

 

 

Luca Marianantoni per gazzetta.it

 

 

ALCARAZ

Con una prestazione al limite della perfezione lo spagnolo Carlos Alcaraz conquista il titolo Atp 500 di Rio de Janeiro superando in finale l'argentino Diego Schwartzman per 6-4 6-2 in appena 86 minuti di gioco. Un successo che permette ad Alcaraz, che ha 18 anni e 9 mesi, di entrare per la prima volta in carriera tra i primi 20 giocatori del mondo e di migliorare quando fatto da Nadal nel lontano 2005 quando il maiorchino compì la stessa impresa a 18 anni e 10 mesi. Alcaraz è il 14° più giovane top 20 della storia dopo Krickstein (16 anni e 11 mesi), Chang, Borg, Becker, Wilander, Agassi, Perez Roldan, Edberg, Arias, Andrei Medvedev, Sampras, McEnroe e Carlsson.

 

 

ALCARAZ

Il primo a fare il break è Schwarzman che parte più deciso, sfrutta meglio la combinazione servizio-dritto e si porta avanti 2-0. Ma è un fuoco di paglia, lo spagnolo opera immediatamente il contro break, rispondendo colpo su colpo alle accelerazioni dell'argentino. Alcaraz sembra avere qualcosa in più e lo dimostra nel nono game andando a rete a prendere una preziosa palla corta con una delicata stop volley di dritto e poi trasformandola con una pregevole palla corta. Quando lo spagnolo va a servire per il set avanti 5-4, Alacaraz gioca un game spettacolare infarcito di vincenti. Il set si chiude per il teenager iberico con 13 vincenti, appena 4 errori gratuiti e 5 palle corte tutte vincenti.

 

ALCARAZ 2

Alcaraz continua sullo stesso ritmo anche nel primo game del secondo set piazzando il secondo break consecutivo. Ma questa volta è lui a doverlo restituire. L'argentino però non ha la stessa pesantezza di palla di Alcaraz, subisce il terzo break consecutivo e lo spagnolo vola avanti 3-1 confermando il vantaggio con un solidissimo turno di battuta. Alcaraz vola fino al 5-1, arriva a due punti dal successo, poi affossa il rovescio e rimanda lo sprint finale al game successivo. L'esuberanza e la potenza di Alcaraz sono incontenibili, lo spagnolo si procura due match point, ma gli basta il primo: la risposta dell'argentino va fuori e lo spagnolo finisce in trionfo.

adriano panatta

 

TRIONFO—   Alcaraz ha vinto il titolo più importante della sua giovane carriera vincendo, per colpa della pioggia, quattro incontri in poco più di 40 ore: in successione ha battuto Delbonis, Berrettini, Fognini e ora Schwartzman. Per Alcaraz è il secondo titolo della carriera dopo la vittoria a Umago nell'estate del 2021 in finale su Richard Gasquet. Per Schwartzman invece la decima finale persa su quattordici disputate.

adriano panatta a quelli che

ALCARAZ 7

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…